+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Le porte di Fastweb

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011

Le porte di Fastweb

Dunque, un mio caro amico che ha Fastweb vorrebbe installare un impianto antifurto con le ip-camera,
    il tecnico gli ha detto di chiamare e farsi aprire tutte le porte e di farsi dare un IP statico (non ha detto perchè).
    Tra l'altro con le porte apert può anche usare emule adunanza e il torrent, che fino ad ora NON sono illegali..giusto?

Bene...il tecnico ancora deve venire, ma emule e torrent non vanno per niente, il test delle porte fallisce
    per entrambe. Gli avranno mica detto una fesseria? Come faccio a vedere se effettivamente le porte
    sono tutte aperte?

Grazie
    La firma è morta.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Non so che tipo di antifurto ha acquistato/vorrebbe acquistare il tuo amico, ma l'indirizzo IP statico potrebbe essere necessario per accedere alle telecamere dall'esterno della rete. Se l'indirizzo cambia, sarà impossibile utilzizare le telecamere da remoto.

NON è illegale avere installato eMule (e mod varie come eMule Adunanza) e BitTorrent (e similari come uTorrent, qBitTorrent, Transmission, ecc.), è illegale scaricare materiale coperto dal diritto d'autore.

Le porte non si aprono tutte e solitamente non le aprono i tecnici.
    Fatti dire che modello di modem/router possiede: sicuramente occorrerà andare nelle impostazioni e aprire le singole porte necessarie per i vari protocolli (ad esempio la porta 22456 TCP e 22456 UDP).

Sul modem Fastweb FASTGate la funzionalità si chiama Port Mapping, qui c'è una guida: https://forum.adunanza.net/t/fastgat...a4131fwb/12415

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Non hai seguito bene...ha già chiamato l'assistenza e gli hanno detto che gliele hanno aperte tutte....vedremo la guida...
    La firma è morta.

Iscritto dal
    26/05/2011
    L’ip statico non serve necessariamente, se il router è in grado di fare dynamic dns.
    Però se è statico, tanto meglio

Fastweb è sempre stata una rete particolare, cioè come dietro a un firewall aggiuntivo.
    Avranno aperto dal mondo verso l’ip, ma poi va fatta la giusta configurazione sul router per instradare il traffico verso il computer.

Per provare con un pc, devi configurare firewall e NAT (port mapping, port forwarding, ...) per mandare il traffico in arrivo dalla porta X verso il computer.
    A quel punto la porta X risulterà aperta.

Mi raccomando alla sicurezza di quello che è raggiungibile direttamente da fuori
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Troppo complicato, non ho assoluta esperienza riguardo reti modem e tutto il contorno.
    Quindi mi dici che anche se hanno aperto le porte, bisogna fare altrettanto nel modem...
    Dovrò trovare delle guide ad hoc.

Grazie per l'aiuto.
    La firma è morta.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    L’ip statico non serve necessariamente, se il router è in grado di fare dynamic dns.
    Però se è statico, tanto meglio

Fastweb è sempre stata una rete particolare, cioè come dietro a un firewall aggiuntivo.
    Avranno aperto dal mondo verso l’ip, ma poi va fatta la giusta configurazione sul router per instradare il traffico verso il computer.

Per provare con un pc, devi configurare firewall e NAT (port mapping, port forwarding, ...) per mandare il traffico in arrivo dalla porta X verso il computer.
    A quel punto la porta X risulterà aperta.

Mi raccomando alla sicurezza di quello che è raggiungibile direttamente da fuori
    Allora si: evidentemente Fastweb avrà aperto tutte le porte verso il modem/router, ma vanno aperte quelle specifiche da e verso il PC.
    - - - - -
    Quote Originariamente inviato da franziscko Visualizza il messaggio
    Troppo complicato, non ho assoluta esperienza riguardo reti modem e tutto il contorno.
    Quindi mi dici che anche se hanno aperto le porte, bisogna fare altrettanto nel modem...
    Dovrò trovare delle guide ad hoc.

Grazie per l'aiuto.
    Non è nulla di trascendentale: occorre fissare un indirizzo interno alla rete da assegnare al PC (solitamente compreso tra 192.168.1.2 e 192.168.1.254) e poi aprire le porte sul router.
    In questo modo si associa la porta da aprire (ad esempio 22456 TCP/UDP, la trovi nelle impostazioni di eMule/uTorrent) verso quale dispositivo (ad esempio 192.168.1.3, lo trovi nella pagina dei dispositivi collegati al modem/router).

Considera che i modem/router forniti con gli abbonamenti sono molto semplici, non dovresti avere molte difficoltà.

Qua ci sono altre guide per altri modelli di modem/router: https://forum.adunanza.net/t/definiz...e-ap-wifi/4537

Iscritto dal
    26/05/2011
    A prescindere da Fastweb, le porte bisogna instradarle su qualsiasi router di qualsiasi operatore.

Il concetto di aprire le porte è permettere da fuori di raggiungere un servizio dentro.

È il router che dice “ah, in entrata sulla porta della condivisione file sul nas? Vai verso il nas”.
    Altrimenti se hai più computer in casa, nas, centralina allarme e lavatrice connessa, come fa a distinguere

Franz ce la fai sicuramente senza nessuna difficoltà! Occhio solo che talvolta il traffico non va solo instradato (NAT) ma anche lasciato passare (Firewall)

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    ok, intanto vediamo esattamente che modem ha, e se trovo le guide. poi passo qui da voi...
    La firma è morta.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    L'ultima volta che ho tentato è stato un macello....stasera gli ho fatto tutto da casa con teamviewer!! Ha funzionato al primo colpo...
    Grazie per l'aiuto!!!!!
    La firma è morta.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Grande!!

Autorizzazioni