+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Cubase 10 Artist... questa ve la racconto!

Stamani, dopo qualche tempo di pensamenti e ripensamenti, ho deciso di acquistare il Cubase 10 Artist, versione intermedia tra la Elements e la Pro. Sfruttando una vecchia licenza di Cubase Elements 8, ho potuto acquistare il prodotto con un discreto sconto, pagandolo 199 euro. A questo, ho dovuto aggiungere circa 23 euro per la chiavetta eLicenser.

Bene. Fin qui, nessun problema. Ho pagato, e via. Ma, appena pagato il programma, ricevo un numero di serie, da inserire per l'attivazione. Io, che ero già deciso ad attendere il dongle per installare ed attivare, mi son detto "beh, se mi hanno dato un seriale, potrò installare...". Avvio il programma che ti fanno scaricare (un downloader) e lui si impegna a scaricare i 21 Gb di materiale, in formato... zip! A download finito, decomprimo, installo e... mi si chiede l'attivazione del software. Che, ovviamente, non viene abilitata in quanto manca, sul pc, la chiave dalla quale poter fare l'upgrade.

Ci penso un po', quindi reinstallo la vecchia versione 8 (con l'idea di rimuoverla ad avvenuta installazione della licenza). Per riattivarla su questo pc (in realtà io l'avevo installata solo sul portatile...) devo legare il seriale al software di gestione delle eLicenser (eLicense Control Center). Dopo mezz'ora di moccoli, tra portale web MySteinberg e pannello di controllo eLicenser, ci riesco, ed ottengo un nuovo seriale per la versione 8. Che si attiva regolarmente, si avvia e funziona. Olé!!

A questo punto, riavvio speranzoso la versione 10 Artist e, quando inserisco il seriale, mi si dice che la licenza da upgradare deve essere importata sul dongle USB di Steinberg , altrimenti non è possibile eseguire l'upgrade. Quindi, serve attendere questa benedetta chiavetta (che arriverà chissà quando). E, a quel punto, sperare che la migrazione della licenza basti a fare l'aggiornamento.

Ovviamente, questo thread è uno sfogo, che magari può servire da "esperienza" per altri che acquisteranno software di questa casa o di case simili che proteggono via dongle le loro produzioni... però, io compro i software che uso per lavoro da anni. Non ho avuto problemi affini nemmeno per la Adobe Suite, o per DaVinci Resolve Studio, che si apre se e solo se si ha il dongle (ma viene dichiarato in partenza... e nessuno ti da un seriale per il programma da attivare eccetera eccetera). Questi hanno fatto un sistema di protezione che si basa sul rompimento di scatole per l'utente finale... che affare!!!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    06/04/2012
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Stamani, dopo qualche tempo di pensamenti e ripensamenti, ho deciso di acquistare il Cubase 10 Artist, versione intermedia tra la Elements e la Pro. Sfruttando una vecchia licenza di Cubase Elements 8, ho potuto acquistare il prodotto con un discreto sconto, pagandolo 199 euro. A questo, ho dovuto aggiungere circa 23 euro per la chiavetta eLicenser.

Bene. Fin qui, nessun problema. Ho pagato, e via. Ma, appena pagato il programma, ricevo un numero di serie, da inserire per l'attivazione. Io, che ero già deciso ad attendere il dongle per installare ed attivare, mi son detto "beh, se mi hanno dato un seriale, potrò installare...". Avvio il programma che ti fanno scaricare (un downloader) e lui si impegna a scaricare i 21 Gb di materiale, in formato... zip! A download finito, decomprimo, installo e... mi si chiede l'attivazione del software. Che, ovviamente, non viene abilitata in quanto manca, sul pc, la chiave dalla quale poter fare l'upgrade.

Ci penso un po', quindi reinstallo la vecchia versione 8 (con l'idea di rimuoverla ad avvenuta installazione della licenza). Per riattivarla su questo pc (in realtà io l'avevo installata solo sul portatile...) devo legare il seriale al software di gestione delle eLicenser (eLicense Control Center). Dopo mezz'ora di moccoli, tra portale web MySteinberg e pannello di controllo eLicenser, ci riesco, ed ottengo un nuovo seriale per la versione 8. Che si attiva regolarmente, si avvia e funziona. Olé!!

A questo punto, riavvio speranzoso la versione 10 Artist e, quando inserisco il seriale, mi si dice che la licenza da upgradare deve essere importata sul dongle USB di Steinberg , altrimenti non è possibile eseguire l'upgrade. Quindi, serve attendere questa benedetta chiavetta (che arriverà chissà quando). E, a quel punto, sperare che la migrazione della licenza basti a fare l'aggiornamento.

Ovviamente, questo thread è uno sfogo, che magari può servire da "esperienza" per altri che acquisteranno software di questa casa o di case simili che proteggono via dongle le loro produzioni... però, io compro i software che uso per lavoro da anni. Non ho avuto problemi affini nemmeno per la Adobe Suite, o per DaVinci Resolve Studio, che si apre se e solo se si ha il dongle (ma viene dichiarato in partenza... e nessuno ti da un seriale per il programma da attivare eccetera eccetera). Questi hanno fatto un sistema di protezione che si basa sul rompimento di scatole per l'utente finale... che affare!!!
    Ed ancora non hai provato la loro assistenza telefonica con numero a pagamento...cmq a me dopo vari smanettamenti nessun problema ad upgradare l'anno scorso dalla 8 a 8.5 e poi a 9 (ovviamente con la key disponibile).Sono dovuto ricorrere ad assistenza telefonica perchè c'erano problemi di compatibilita legati ad una vecchia scheda grafica nvidia quadro (fascia bassa ,il sistema era basato su una workstation audio del 2007)
    Corsair T780-evga supernova g2 850 watt - Biostar X370 Gt3 -Amd Ryzen 1700 - Liquid cooler - 2x8 Gb Apacher DDR4 3200mhz C16 samsung B-die-Gigabyte gtx1070 g1 -ssd 512gb 970 pro +hd WD 3TB+2TB+1TB -Sound Blaster usb 5.1 THX

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Vediamo... Nel frattempo, il programma è inutilizzabile, fino a che non arriva il dongle...

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Bella rogna...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Non

ci

credo!

È arrivato il dongle e tutto è andato a buon fine al primo colpo!

Peccatissimo però non aver potuto usare il software al momento in cui mi serviva... in realtà, mi servirà anche nei prossimi giorni, ma intanto ho dovuto usare altro... tutto per l'attesa di questa fighissima chiavetta blu... :arg:

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Tanto per dire... non usavo Cubase in maniera seria da almeno dieci/dodici anni. È vero, per un po' ho cazzeggiato con la versione 8 LE poi upgradata alla Elements, ma...

... ma cosa è!!! Intanto, rispetto al DAW che ho utilizzato ultimamente (Audition, più per praticità e perché l'ho nella licenza di Creative Cloud) ha una precisione estrema in fase di registrazione. Ho provato al volo dopo una sommaria configurazione della scheda audio... niente di che, una base, la voce e via. E sono rimasto stupito dall'immediatezza nell'ottenere un buon risultato. Con Audition si deve lavorare tantissimo (soprattutto quando si parla di voci non educate) e, soprattutto, appoggiandosi a plugin varie (Waves, nel mio caso).

Di contro, Audition è semplicissimo da imparare (anche perché è un classico software Adobe...), mentre questo va studiato ben bene a partire dall'interfaccia. Ad esempio, stavo cercando il modo di editare una traccia audio per modificare l'intonazione manualmente, ma al momento brancolo nel buio (ho trovato solo l'autotune). Beh, poco male, imparerò... il manuale è grande come l'intera Treccani, ma la voglia non mi manca... il tempo si, ma magari quello si trova...

Buona giornata gladiators!

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Io non mi ricordo nemmeno da quando e che non uso un software per lavorare con il suono...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    A causa sua, oggi non ho potuto produrre per fare la foto del tema di Gennaio...

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    A causa sua, oggi non ho potuto produrre per fare la foto del tema di Gennaio...
    Son tutte scuse... e esci ste foto...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Autorizzazioni