+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 23
    Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    LocalitÓ
    Acireale (CT)

Problemi pc: troppe applicazioni smettono di rispondere

Ciao a tutti!

da un paio di giorni il mio pc fisso si comporta in modo strano.
    Trattasi di Amd ryzen5, su MB asrock fatal1ty X470, 16gb ram, SSD M2, ecc.. insomma, l'ultimo nato assemblato un anno fa.
    Sistema operativo win10 64bit

ho problemi con tutti i software, all'improvviso "non risponde". vale per office, o chrome, o MusicBee o lo stesso esplora risorse.
    che ne so, elimino un file e smette di rispondere, sto scrivendo su word e smette di rispondere, ecc. lo stesso riavvio a volte si blocca

Gestione attivitÓ non mostra nessun problema apparente: ram libera, processore libero
    ho giÓ fatto una scansione con Malwarebytes e kaspersky AV, niente da segnalare.
    anche un giro di Glary Utilities non ha dato risultati.

avete idee??

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    A naso direi che o la RAM ti sta abbandonando, o Windows ha qualche file corrotto.

Fai cosý: vai in ModalitÓ Provvisoria, apri il Prompt dei comandi con privilegi di amministratore e dai il comando:
    codice:
    sfc /scannow
    E aspetta che finisca senza usare il PC.

Hai tre possibili opzioni:
    "Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integritÓ trovata.": la migliore, vuol dire che il problema non Ŕ Windows. Ti consiglio di eseguire un'altra volta il comando giusto per essere sicuri.

"File danneggiati trovati e ripristinati da Protezione Risorse di Windows. I dettagli sono disponibili nel file CBS. [...]": vuol dire che qualche file era corrotto ed Ŕ stato ripristinato. Esegui nuovamente lo strumento altre due volte: se continua ad avvertirti di errori sistemati, forse devi reinstallare Windows.

"Protezione risorse di Windows: impossibile ripristinare alcuni dei file danneggiati trovati.": anche i file di ripristino sono corrotti.
    Riavvia Windows in modalitÓ normale, apri il Prompt dei comandi con privilegi di amministratore e dai il comando:
    codice:
    Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
    Windows scaricherÓ da Windows Update i componenti corrotti: la procedura sembrerÓ bloccarsi al 20 % o al 40 %, tu aspetta.
    Una volta finito, torna in ModalitÓ Provvisoria e rifai
    codice:
    sfc /scannow
    per almeno tre volte di fila.

Se il comando Dism da errore nel ripristinare i file di ripristino corrotti, ti conviene eseguire un'installazione in locale di Windows con il Media Creation Tool.

Ma prima di reinstallare Windows, proverei a controllare l'integritÓ della RAM con MemTest86.

Ci sarebbero anche altri casi (SSD danneggiato, alimentazione "ballerina", ecc.) ma iniziamo con il semplice sfc /scannow.

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    LocalitÓ
    Acireale (CT)
    Che belle previsioni....
    Stasera appena rincaso vedo di fare questi test che suggerisci. Grazie intanto

JCW
    JCW ora Ŕ in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    LocalitÓ
    BS Lago
    [mode padrino on]
    sei tu che fai troppe domande...
    [mode padrino off]

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    LocalitÓ
    Acireale (CT)
    Allora, /scannow ha trovato qualcosa di corrotto e l'ha riparato. Ripetuto 2 volte e nn ha dato altri errori.
    Ho riavviato ma la situazione nn Ŕ cambiata: riavvii lunghi Chrome che una volta chiuso non si riapre..
    Ora sto provando a fare un memtest. Se la ram Ŕ fallata divento una iena! 15mesi di vita e mi molla??

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    LocalitÓ
    Acireale (CT)
    e dopo 8 ore di test nessun errore.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Allora non Ŕ la RAM.

Continuiamo con Windows: prova un avvio pulito.
    https://support.microsoft.com/it-it/...oot-in-windows

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    LocalitÓ
    Acireale (CT)
    Finisco di spostare un po' di roba e provo.
    Cmq stava andando tutto bene poi ho provato ad aprire MIRC che si Ŕ bloccato. Da quel momento ritornano i problemi.. Chrome che non si riapre ecc.
    Ho provato a guardare il visualizzatore eventi ma nn sembra esserci nulla di utile. Anche solo per vedere quale errore genera la tentata apertura di Chrome.. Ho provato bŔ riprovato ma il visualizzatore nn mostra nessuna variazione aggiornavo ogni volta).
    Nn c'Ŕ qualche software apposito?

Pillar of Faith
    Iscritto dal
    08/04/2012
    LocalitÓ
    Acireale (CT)
    aggiungo info:
    il pc non si comporta allo stesso modo ad ogni nuova accensione.
    ad esempio, ho spento e riacceso e all'avvio mi ha riaperto la sessione con tutti i programmi precedenti (word, excel, deluge e chrome).
    poi ho riavviato ed all'avvio era "liscio", senza programmi aperti, (ma chrome non si avviava).
    ho riavviato di nuovo ed ha riaperto la sessione di prima (quella con word, excel, ecc...)

in pi¨: il media creation tool di microsoft non riesce a partire. dice che "c'Ŕ un pobbblema, riavvia e riprova".

che vordý??

se mi girano formatto...

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    LocalitÓ
    Torino
    Una prova "idiota", crea un altro utente, amministratore, ed accedi con quello...
    Intanto chiama un esorcista!
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chŔ la diritta via era smarrita"

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni