+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 27
    Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011

Quale Linux per iniziare (passaggio da Windows)... ?

Come da titolo.. ne abbiamo gia accennato da altra parte ma preferisco aprire un 3'rd apposito cosi ho tutto insieme in un posto...
    Devo rimettere in funzione due portatili, entrambi Acer - un Aspire 5738Z e un Extensa5620Z e viste le considerazioni fatte da altra parte vorrei provare con Linux...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    CuriositÓ uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Se sarai tu ad utilizzarli: Ubuntu Mate

Se saranno persone abituate solo a Windows: Zorin OS Core oppure Linux Lite OS

Personalmente sceglierei Ubuntu Mate per il supporto presente nei forum (quasi la totalitÓ dei problemi di Ubuntu Ŕ comune a tutte le distribuzioni, quindi Ŕ molto pi¨ facile trovare un'eventuale soluzione).

Zorin OS e Linux Lite li ho da tempo nella lista di distribuzioni da provare ma non ne ho mai avuto il tempo. Se hai dato un'occhiata, ricalcano molto l'impostazione grafica di Windows, quindi sono ottimi per la gente che mastica molto poco di informatica ma Ŕ abituata a cliccare in basso a sinistra per cercare i programmi.

Altri distribuzioni le trovo inutilmente pesanti (visti i PC che utilizzerai) o complicate nell'installazione/configurazione.

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio
    Se sarai tu ad utilizzarli: Ubuntu Mate

Se saranno persone abituate solo a Windows: Zorin OS Core oppure Linux Lite OS

Personalmente sceglierei Ubuntu Mate per il supporto presente nei forum (quasi la totalitÓ dei problemi di Ubuntu Ŕ comune a tutte le distribuzioni, quindi Ŕ molto pi¨ facile trovare un'eventuale soluzione).

Zorin OS e Linux Lite li ho da tempo nella lista di distribuzioni da provare ma non ne ho mai avuto il tempo. Se hai dato un'occhiata, ricalcano molto l'impostazione grafica di Windows, quindi sono ottimi per la gente che mastica molto poco di informatica ma Ŕ abituata a cliccare in basso a sinistra per cercare i programmi.

Altri distribuzioni le trovo inutilmente pesanti (visti i PC che utilizzerai) o complicate nell'installazione/configurazione.

Aspire e per me, Extensa invece per la mia dolce meta... A parte la posta e semplice navigazione per entrambi, credo che il mio lo dedico alla conoscenza di Linux (tanto fino alle ferie succesive non mi serve quindi posso smanettarci un po tranquillamente) quindi prima me le provo sul mio e vedo un po come sono le distro che citi. Cosi mi sara forse anche piu facile decidere quale installare sull'Extensa
    Ti ringrazio per le dritte che sono completamente n00b in questo campo

Grazie ancora!

Un ultima domandina, ma per i driver? Come funziona?
    Ultima modifica: 13-12-2019 alle 11:30, di Buster

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    LocalitÓ
    Torino
    Per i driver dipende dalla singola periferica. Qualcuna si installa facile, altre invece devi "inventare i santi per poi insultarli"!
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chŔ la diritta via era smarrita"

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da kilomikesierra Visualizza il messaggio
    Per i driver dipende dalla singola periferica. Qualcuna si installa facile, altre invece devi "inventare i santi per poi insultarli"!
    Ecco perche ho preferito chiedervi il consiglio
    Qual'e la distro piu user friendly per iniziare? Preferirei evitare le rogne...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    OK, intanto mi sto scaricando le tre distro indicate dal Mental ma ho un piccolo problemino con Ubuntu...

Quale Linux per iniziare (passaggio da Windows)... ?-linux-.jpg

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Provato ZORIN su un Toshiba Satelite C670D-109 visto che apparentamente la sch. video del Aspire e kaput... ed e... partito dalla chiavetta USB ha cariato la prima schermata dove mi chiede di scegliere la lingua e se voglio solo provare o installare... ed e finita li perche sembra che non ha riconosciuto il touchpad del portatile... Non riesco a muovere la icona del mouse....
    Adesso provo con altri e prendo in mano Extensa... Vediamo che succede....

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Iscritto dal
    26/05/2011
    LocalitÓ
    Lugano, Svizzera
    Per ubuntu la LTS (long term support) Ŕ sicuramente la versione pi¨ stabile, le altre due se vuoi le novitÓ
    VeritÓ #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Per ubuntu la LTS (long term support) Ŕ sicuramente la versione pi¨ stabile, le altre due se vuoi le novitÓ
    Grazie capo!
    In download...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da Buster Visualizza il messaggio

Aspire e per me, Extensa invece per la mia dolce meta... A parte la posta e semplice navigazione per entrambi, credo che il mio lo dedico alla conoscenza di Linux (tanto fino alle ferie succesive non mi serve quindi posso smanettarci un po tranquillamente) quindi prima me le provo sul mio e vedo un po come sono le distro che citi. Cosi mi sara forse anche piu facile decidere quale installare sull'Extensa
    Ti ringrazio per le dritte che sono completamente n00b in questo campo

Grazie ancora!

Un ultima domandina, ma per i driver? Come funziona?
    Visti gli utilizzi, ti consiglio di installare Ubuntu Mate su entrambi.
    Una volta finito, posiziona le icone del browser e del programma di posta che desideri sul desktop ed hai finito.

Per i driver: durante l'installazione del sistema operativo ti consiglio di collegare un cavo ethernet e di spuntare l'opzione di scaricare aggiornamenti e driver durante l'installazione.
    Se non hai un cavo ethernet disponibile, installa il SO normalmente e verifica se il modulo Wi-Fi funziona: se non dovesse funzionare, collega il tuo smartphone Android alla rete Wi-Fi di casa e disconnettilo dalla rete 3G/4G, collegalo al PC con un cavo USB, abilita il Tethering USB dalle impostazioni di Android e controlla gli aggiornamenti di sistema di Linux Ubuntu (GUIDA).
    Se ancora hai problemi, ti consiglio di chiedere qui.

Per il touchpad: ti consiglio di utilizzare un mouse USB per la sola installazione del SO (sopratutto se lo installi con il cavo ethernet collegato al modem/router).

Per la versione di Ubuntu: la LTS riceverÓ aggiornamenti fino ad aprile 2021, quindi non sarai obbligato a passare ad una nuova versione ogni 9 mesi (visto che l'aggiornamento spesso porta a problemi difficili e lunghi da risolvere e finisci con il formattare e reinstallare tutto).
    Se invece ti senti coraggioso, scegli la 19.10 per te e la 18.04.3 LTS per la tua compagna.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni