+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 47

Discussione: Veeam Agent e NAS

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Veeam Agent e NAS

Ragazzi, come avevo già scritto (cancellando poi la discussione appena aperta perché mi sembrava si fosse risolto il problema), da qualche giorno ho problemi con il sistema di backup (Veeam Agent Free + Terramaster NAS 4x3TB WD Red in RAID5, che sembrano non avere noie, da SMART e da disk test del NAS).

Dunque... partiamo dal presupposto che utilizzo il backup incrementale. Che funziona bene da anni. Di punto in bianco, Veeam Agent mi tira fuori un errore tipo questo:

08/08/2020 00:32:48 :: Error: An unexpected network error occurred. Failed to read data from the file [\\TNAS-******\Backup_ws\WorkstationBackup\WorkstationBack up2020-08-07T002824.vbk]. Failed to restore file from local backup. VFS link: [summary.xml]. Target file: [MemFs://frontend::CDataTransferCommandSet::RestoreText_{5e df18b6-6731-4e2f-8339-1478c958c290}]. CHMOD mask: [0]. Agent failed to process method {DataTransfer.RestoreText}. Agent failed to process method {DataTransfer.RestoreText}.
    Cancello completamente la cartella del backup sul NAS, la ricreo come cartella condivisa (come da indicazioni Veeam) e lancio un backup completo. Lo fa. E sono 4 TB di roba! Però, una volta fatto il backup completo, non fa l'incrementale.

Va bene, dico io... cancello anche il job su Veeam, lo ricostruisco, e poi aggiorno l'Agent all'ultima versione disponibile; cancello di nuovo il backup appena fatto... fa nuovamente il completo senza problema, ma con l'incrementale ho nuovamente errori. Idem, aggiornando il NAS all'ultima versione del TOS (il sistema operativo dei NAS Terramaster). Oltretutto, dopo qualche volta che l'incrementale non va a buon fine, il buon Agent pensa bene di fare un nuovo backup completo, che mangia tutto lo spazio disponibile sul NAS.

Per me questo è un grosso, grosso problema. Primo, perché non posso permettermi di perdere dati, secondo perché non posso permettermi un backup completo al giorno.

Voi dove indaghereste per risolvere la questione? Grazie a tutti in anticipo!
    Quando la musica finisce cerca di sparare. Cerca.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Premetto che non sono esperto di backup e NAS.

Il backup incrementale come funziona a livello di file (a livello logico lo conosco)? Perché se ogni volta viene modificato il file del backup completo aggiungendo le ultime modifiche (anziché creare un nuovo file di dimensioni più piccole contenente le ultime modifiche ma legato a quello completo), non vorrei ci fosse qualche limitazione alla modifica dei file sul NAS.

A naso, direi qualche protezione anti-cryptolocker abilitata sul NAS. Della serie "Puoi creare un nuovo file ma non puoi modificarlo".

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio
    Premetto che non sono esperto di backup e NAS.

Il backup incrementale come funziona a livello di file (a livello logico lo conosco)? Perché se ogni volta viene modificato il file del backup completo aggiungendo le ultime modifiche (anziché creare un nuovo file di dimensioni più piccole contenente le ultime modifiche ma legato a quello completo), non vorrei ci fosse qualche limitazione alla modifica dei file sul NAS.

A naso, direi qualche protezione anti-cryptolocker abilitata sul NAS. Della serie "Puoi creare un nuovo file ma non puoi modificarlo".
    Sul NAS succede questo:

- backup completo --> file .vbk con l'immagine di tutto ciò che voglio "immaginare" ()
    - file .vbm se non ricordo male, che contiene il descrittore del lavoro fatto
    - tanti file .vbi che sono gli incrementi successivi (dove vengono salvati solo i file che hanno subito modifiche)

Pare che il sistema (Veeam? Windows? NAS? Boh!) non trovi un qualche descrittore che dica all'Agent "guarda che devi fare un incrementale partendo da questo backup completo". Sempre sul NAS, nella cartella condivisa, viene creata una subfolder #recicle che contiene la copia esatta del backup in elaborazione, e questo non veniva affatto fatto fino alla scorsa settimana. Io non so se si è aggiornato il NAS per qualche motivo (prima che lo aggiornassi io per provare a risolvere la questione) oppure se è l'ultima versione dell'Agent.

Ho provato anche a controllare, con una utility di Acronis, la "consistenza" di VSS di Windows, ma non ci sono problemi.

Per il momento, sto provando un altro programma (AOMEI), che è ufficialmente supportato dal mio NAS, e vediamo cosa succede. Per ora, sta facendo il backup completo, vediamo poi cosa succede in fase incrementale. Intanto, ho fatto una pulizia profonda del sistema da Veeam (che rimarrebbe la mia prima scelta per semplicità di utilizzo ed efficienza), per eventualmente provare a rimetter su lui...

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da MentalBreach Visualizza il messaggio
    Fa normali forward incremental, non reverse quindi il file del full non viene modificato ogni volta.

Grumble per caso nonostante la pulizia ti è rimasta la programdata\veeam\endpoint?

Se sì me la puoi zippare e mandare in qualche modo? Ci sono i log completi.

Ci sta che riesco a sfruttare il fatto di essere veeam certified engineer per una volta da quando ho fatto l’esame

Non prometto niente
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Fa normali forward incremental, non reverse quindi il file del full non viene modificato ogni volta.

Grumble per caso nonostante la pulizia ti è rimasta la programdata\veeam\endpoint?

Se sì me la puoi zippare e mandare in qualche modo? Ci sono i log completi.

Ci sta che riesco a sfruttare il fatto di essere veeam certified engineer per una volta da quando ho fatto l’esame

Non prometto niente
    Ciao Main! Ho controllato e... è deceduta! Revo Uninstaller Pro è una potenza, quando deve cancellare le cose...

Grazie comunque della disponibilità! :top:

Facciamo così: ora lascio finire il test con AOMEI (che mi piace già pochino in partenza...); si farà tutto il backup completo. Appena avrà finito, lancerò manualmente l'incrementale per capire se il problema è l'Agent oppure Windows o il NAS (eliminiamo una variabile, mica poco, eh!). Se l'incrementale lui lo fa, probabilmente è saltato qualcosa su Veeam, se l'incrementale salta anche con questo, allora salta tutta la workstation... ehm... si ritorna a Veeam, dopo salvataggio manuale dei dati e formattazione. Oh!

Iscritto dal
    26/05/2011
    Nuooooo

Non ho mai sentito il programma che nomini ma è per forza così diverso da veeam che non so valutare la validità del test
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Nuooooo

Non ho mai sentito il programma che nomini ma è per forza così diverso da veeam che non so valutare la validità del test
    ... intanto, è tradotto con i piedi di un bigfoot...

In secondo luogo, lo stesso backup fatto con Veeam, con un grado di compressione credo simile (entrambi impostati a compressione normale) occupa ben 1.5 TB in più...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Altro "problemino" di questo programma: per fare l'incrementale (quindi dopo aver fatto la prima versione completa) impiega lo stesso tempo che per fare la versione full. Anche se le modifiche sono minime (dieci foto dieci scaricate dalla macchina ad uno degli HDD). Bene...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Nuooooo

Perfetto. Si torna a Veeam (come preventivato)

Vediamo come si comporta dopo pulizia profonda e poi, eventualmente, ti faccio avere i due famosi log, così metti alla prova le tue Veeam engeneer capacities...

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Vi aggiorno.

Veeam si comporta quasi come prima. La chiave sta nel "quasi". Ora, salta ogni qual volta si clicca sulla banda verde che porta dalla lista backup ai dettagli del backup stesso. L'errore riguarda la "shared memory". Da che l'ho reinstallato, non è riuscito ancora a fare un backup completo, quindi non so come si comporterà andando a fare l'incrementale. Ora ho rilanciato il processo, di nuovo, vediamo cosa succede.

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni