+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 38

Discussione: Convertire in H265

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Convertire in H265

Buongiorno cari, avrei bisogno di farvi una domanda.
    Ho necessità di convertire diversi vecchi video in H265 affinché occupino molto meno spazio, e fino ad ora ho utilizzato OpenShot, un software di video editing gratuito che forse qualcuno di voi conoscerà.
    La noia è che per ogni video devo creare un nuovo progetto, selezionare la risoluzione che voglio (la stessa dell'originale), selezionare gli fps che voglio (gli stessi dell'originale), selezionare il tipo di codifica e dirgli dove voglio salvare il nuovo file.
    Io però non ho necessità di cambiare questi parametri, ho solo dei video che voglio portare in H265 per mantenerne la qualità video (o ridurla impercettibilmente) ma abbassarne le dimensioni. Se è un 720p a 30fps lo voglio sempre 720p a 30fps e se è un 1080p a 60fps deve rimanere un 1080p a 60fps.
    Mi servirebbe un software che permetta di selezionare tot file e che voglia solamente (o quasi) sapere se li voglio tutti in H265 e dove li deve mettere una volta convertiti; che fatto uno passi all'altro. Che ovviamente faccia bene il suo lavoro.

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie
    Ultima modifica: 16-01-2022 alle 09:22, di EgYpT
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Handbrake

Sinceramente, non ricordo se ha una opzione "non cambiare la risoluzione", comunque può gestire le code, e i vari formati, e non è così complesso andare a cambiare le risoluzioni d'uscita.

Free, open source, multipiattaforma e con supporto all'accelerazione via GPU (CUDA di sicuro).
    Le domande non sono mai indiscrete.
    Le risposte a volte lo sono.

Iscritto dal
    03/09/2011
    Io per gruppi di file (tipo serie TV), uso Xmediarecode, che sfrutta le gpu sia nvidia che amd, e c'è anche in versione standalone.

https://www.xmedia-recode.de/en/
    Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 2060 6GB | WD Black SN850 500GB + WD PURPLE 6TB | Enermax Modu82+ 625W

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Grazie ragazzi, li ho scaricati entrambi.
    Handbrake sembra più completo e "professionale", l'ho provato e funziona bene, il fatto che gestisca le code lo rende già così più pratico di OpenShot; tuttavia alcune cose sono da settare ad ogni video differente, il che nel mio caso è un limite. Sempre un passo avanti comunque.

Xmediarecode ha delle opzioni che per me sarebbero ideali, fra cui il "salva nel percorso sorgente" e il fatto che apparentemente basti dirgli che si vuole in H265 e stop.
    Dico apparentemente perché purtroppo mi crasha non appena seleziono HEVC Raw Video come formato output e aggiungo un video. Non è necessario che lo metta in coda o faccia partire la codifica, è sufficiente che lo aggiunga all'elenco dei file. Ho provato con diversi file e fa la stessa cosa, se seleziono HEVC Raw Video e non aggiungo niente rimane aperto, appena apro il video crasha.
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    03/09/2011
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    Xmediarecode ha delle opzioni che per me sarebbero ideali, fra cui il "salva nel percorso sorgente" e il fatto che apparentemente basti dirgli che si vuole in H265 e stop.
    Dico apparentemente perché purtroppo mi crasha non appena seleziono HEVC Raw Video come formato output e aggiungo un video. Non è necessario che lo metta in coda o faccia partire la codifica, è sufficiente che lo aggiunga all'elenco dei file. Ho provato con diversi file e fa la stessa cosa, se seleziono HEVC Raw Video e non aggiungo niente rimane aperto, appena apro il video crasha.
    Si anche a me, e ho mandato un anno fa una mail ma non hanno sistemato. Poi quando riesco a farlo crashare mi abbassa la risoluzione a 960 oppure a 920, e non riesco a rimuovere il filtro risoluzione.
    A parte questo, la conversione in bitrate variabile H264 permette di recuperare parecchio spazio, se usata con un po' di buon senso. Cioè se ci sono dei video con movimenti lenti, il software sceglierà un bitrate basso, e viceversa, senza perdere dettaglio e definizione delle scene movimentate.
    Speriamo risolvano, perchè sul notebook con cpu i5 che ha il Quick Sync Video, cosa che neanche la RTX di Gumble ha, non va in crash.
    Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 2060 6GB | WD Black SN850 500GB + WD PURPLE 6TB | Enermax Modu82+ 625W

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da PiaNi Visualizza il messaggio
    Speriamo risolvano, perchè sul notebook con cpu i5 che ha il Quick Sync Video, cosa che neanche la RTX di Gumble ha, non va in crash.
    Il Quick Sync è di Intel, per forza di cose non lo hanno nVidia o AMD Ed è qualcosa di molto ben "ottimizzato" per renderizzare formati accelerabili (soprattutto .h264 e .h265). Pensa che in Premiere Pro, quando avvii un rendering, per accelerare via hardware certi tipi di codifica viene richiesto Quick Sync, altrimenti non puoi spuntare la casella deputata all'accelerazione hardware!!! La cosa sta cambiando, però...

Tornando in topic... potresti provare TMPGEnc Video Mastering Works, ottimo convertitore video (e anche utile come software di montaggio) però è un prodotto commerciale... anche qui puoi creare una linea di conversione in batch...

Iscritto dal
    03/09/2011
    Andando velocemente OT, stavo studiando Xpenology che è il S.O. di synology portato su hardware pc, per fare un server plex con xpenology basato su Intel (CPU con Quick Sync) e nvidia. Ma sono proprio all'inizio degli studi.

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da PiaNi Visualizza il messaggio
    Si anche a me, e ho mandato un anno fa una mail ma non hanno sistemato. Poi quando riesco a farlo crashare mi abbassa la risoluzione a 960 oppure a 920, e non riesco a rimuovere il filtro risoluzione.
    A parte questo, la conversione in bitrate variabile H264 permette di recuperare parecchio spazio, se usata con un po' di buon senso. Cioè se ci sono dei video con movimenti lenti, il software sceglierà un bitrate basso, e viceversa, senza perdere dettaglio e definizione delle scene movimentate.
    Ok, almeno so che non è qualcosa che riguarda solo me, peccato.

Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Il Quick Sync è di Intel, per forza di cose non lo hanno nVidia o AMD Ed è qualcosa di molto ben "ottimizzato" per renderizzare formati accelerabili (soprattutto .h264 e .h265). Pensa che in Premiere Pro, quando avvii un rendering, per accelerare via hardware certi tipi di codifica viene richiesto Quick Sync, altrimenti non puoi spuntare la casella deputata all'accelerazione hardware!!! La cosa sta cambiando, però...

Tornando in topic... potresti provare TMPGEnc Video Mastering Works, ottimo convertitore video (e anche utile come software di montaggio) però è un prodotto commerciale... anche qui puoi creare una linea di conversione in batch...
    Grazie grumble, proverò anche questo, quantomeno per vedere se vale la pena acquistarlo o meno.
    Comunque per ora già Handbrake mi ha velocizzato enormemente il lavoro grazie alla coda, alla possibilità di spegnere il pc in automatico (sembra banale, ma OS non l'aveva o non l'ho trovato) ed al supporto NVEnc che mi evita di avere la cpu sempre a palla come invece era prima.
    Spero mettano un supporto anche per le schede AMD, mi dispiacerebbe in futuro esser limitato nella scelta.

Domanda extra: su esplora risorse, mettendo la visualizzazione in modalità "dettagli" è possibile aggiungere una colonna che mi dica se un video è H264 o H265? Non mi pare di vedere questa possibilità nell'elenco.
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    03/09/2011
    Vedi un po' se è quello che chiedevi...
    https://forum.tomshw.it/threads/come...isorse.390924/

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Spero mettano un supporto anche per le schede AMD, mi dispiacerebbe in futuro esser limitato nella scelta.
    Ricordo di averlo usato quando avevo la Frontier nel pc. Siccome è passato del tempo, ho rincontrollato. Supporta la piena accelerazione hardware anche con le GPU AMD, ma la wiki parla di schede della fascia professionale (o, magari, soltanto se e quando si usa il driver Enterprise).

Domanda extra: su esplora risorse, mettendo la visualizzazione in modalità "dettagli" è possibile aggiungere una colonna che mi dica se un video è H264 o H265? Non mi pare di vedere questa possibilità nell'elenco.
    Su esplora risorse, se non lo si fa con qualche programma extra o andando a sfruculiare nelle impostazioni segrete del S.O., non credo (o, comunque, non sono io in grado di dirlo )

Però, se apri il video con Media Player Classic e poi vai in File/Proprietà vedi tutto ciò che vuoi vedere.

Convertire in H265-immagine-2022-01-17-151844.png

Convertire in H265-immagine-2022-01-17-151932.png

Ovviamente, HEVC=.h265 (High Efficiency Video Coding)

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni