+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: FTP... consigli

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

FTP... consigli

Buon pomeriggio a tutti!!!

Scrivo qui in software perché non abbiamo una sezione dedicata alle reti e ai loro annessi e connessi... fondamentalmente, ho bisogno di un consiglio.

Nikon ha abilitato, anche in Europa, l'app (Android e iOS, nel mio caso Android) NX Mobile Air, che consente di inviare automaticamente, attraverso una connessione cellulare, gli scatti fatti dalla macchina direttamente ad un server, attraverso il protocollo FTP. Questo è decisamente figo, per svariati motivi, soprattutto per quei servizi dove non posso stendere i miei 20 mt di cavo ethernet, oppure quando devo inviare immediatamente scatti al negozio/laboratorio, distante dalla sede del servizio.

Il problema (e il succo della questione) è questo: volendo cominciare a lavorare attraverso questo sistema, che servizio di hosting mi consigliate? Sarebbe interessante un illimitato, ma va visto se il gioco vale la candela. Altra possibilità, espandere il mio NAS (o acquistarne un altro) da abilitare all'accesso FTP, ed usare questo per l'archiviazione... ma in questo caso devo lavorare anche all'accessibilità dal laboratorio, cosa che mi pare più snella se la penso direttamente in cloud... voi che ne pensate? Aspetto consigli, eh!!!
    Le domande non sono mai indiscrete.
    Le risposte a volte lo sono.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Di che dimensioni parliamo?
    Conoscendoti mi vai a fare un reportage sulle salsicce e riempi 870 giga di server, che su provider a prezzi umani non sempre te li danno
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Di che dimensioni parliamo?
    Conoscendoti mi vai a fare un reportage sulle salsicce e riempi 870 giga di server, che su provider a prezzi umani non sempre te li danno

Beh, dipende dai servizi. Se devo inviare i RAW, vai tranquillo che partono dai 500 GB in su. Se parliamo del JPG, allora le dimensioni sono più contenute (un raw dalla Z9 è circa 60 MB, il corrispettivo JPG alla massima qualità e massima risoluzione è sui 20 MB; se poi lo castro, allora si risparmia ancora).

Inoltre, devo capire cosa fa l'app alle immagini... ho letto che le ottimizza sfruttando un motore IA proprietario, ma finché non ho la possibilità di fare qualche test in proprio non posso sapere con certezza cosa tira fuori.

P.S. non ci crederai, ma ho girato, giusto due settimane fa, un video all'interno di un salumificio... roba di classe!!!

Iscritto dal
    13/10/2011
    In caso di RAW la connessione del cel ce la fa?
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Dot_Kappa Visualizza il messaggio
    In caso di RAW la connessione del cel ce la fa?
    Beh, non ho ancora provato con la macchina e la nuova app, ma quando ho copertura 5G non ho grossi problemi di upload (ho già usato più di una volta il cellulare per uploadare raw dal portatile allo studio del collega)... la cosa più lenta è il trasferimento macchina->cellulare (quello l'ho testato con la vecchia app, SnapBridge: non male ma non una scheggia, pur sfruttando protocolli WiFi). Sono comunque curioso di provare l'app, e vedere che robe ci hanno integrato... ma senza spazio con FTP, niente uso app...

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao,

Se vuoi avere spazio FTP "illimitato" potresti valutare gli hosting Aruba.

Non sono il massimo in generale, ma se ti serve lo storage è una soluzione economica.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Kinetick Visualizza il messaggio
    Ciao,

Se vuoi avere spazio FTP "illimitato" potresti valutare gli hosting Aruba.

Non sono il massimo in generale, ma se ti serve lo storage è una soluzione economica.
    Alla fine, ho accolto il tuo consiglio... avendo già, su Aruba, il mio dominio+redirect, lo ho convertito in hosting linux con backup, mantenendo gli altri servizi (GigaMail, Pec su dominio). Ora attendo la configurazione dei servizi, poi cominciamo a smanettare!

Autorizzazioni