Buon pomeriggio a tutti!!!
Scrivo qui in software perché non abbiamo una sezione dedicata alle reti e ai loro annessi e connessi... fondamentalmente, ho bisogno di un consiglio.
Nikon ha abilitato, anche in Europa, l'app (Android e iOS, nel mio caso Android) NX Mobile Air, che consente di inviare automaticamente, attraverso una connessione cellulare, gli scatti fatti dalla macchina direttamente ad un server, attraverso il protocollo FTP. Questo è decisamente figo, per svariati motivi, soprattutto per quei servizi dove non posso stendere i miei 20 mt di cavo ethernet, oppure quando devo inviare immediatamente scatti al negozio/laboratorio, distante dalla sede del servizio.
Il problema (e il succo della questione) è questo: volendo cominciare a lavorare attraverso questo sistema, che servizio di hosting mi consigliate? Sarebbe interessante un illimitato, ma va visto se il gioco vale la candela. Altra possibilità, espandere il mio NAS (o acquistarne un altro) da abilitare all'accesso FTP, ed usare questo per l'archiviazione... ma in questo caso devo lavorare anche all'accessibilità dal laboratorio, cosa che mi pare più snella se la penso direttamente in cloud... voi che ne pensate? Aspetto consigli, eh!!!