+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 23

Iscritto dal
    20/10/2011

Mercury playback Engine, Nvidia GTX 670M e Adobe Premiere Pro CS6

Ciao a tutti,
    Ho un problema sul mancato utilizzo della Gpu.
    Ho seguito questa e altre guide similari.
    L'unico effetto prodotto è l'aumento del clock della Gpu al momento dell'utilizzo del programma.
    Mentre i tempi di elaborazione non cambiano, sia il carico della gpu che della memoria è pari a zero anche se il clock è al massimo.
    Ho provato a disabilitare il motore grafico hardware e viceversa e il risultatonon cambia.
    Ho provato con un nuovo progetto e niente da fare anche così.
    Su Encore invece la Gpu viene utilizzata correttamente infatti è molto veloce.
    Se non riesco a risolvere il problema sono rovinato

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    La suite CS6 è alquanto bastarda con le gpu... Anche se è fatta per nVidia. Io ho patito un mucchio per fargli digerire la mia gtx480! Se non ricordo male, prima ho sbloccato la gpu con un programmino apposito, poi nella cartella del programma ho aggiunto manualmente la scheda video... Ora i problemi sono risolti, anche se ad ogni update risiamo da capo! Avevo aperto un thread in software, se non ricordo male...
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    04/09/2011
    Grunble, in che senso hai sbloccato la GPU ?
    La CS6 non dovrebbe essere compatibile anche col multi-GPU ?
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    La CS6 fornisce compatibilità ad un numero abbastanza ridotto di gpu... ad esempio, la gtx470 è ufficialmente supportata, la gtx480 no; per ovviare a questa cosa, dovrebbe bastare l'inserimento del nome della gpu di interesse nella lista delle schede video supportate per il cuda; nel mio caso non è bastato: ho dovuto avviare un apposito programmino che ha "sbloccato" la scheda (o meglio, ha permesso ai software della CS6 di vederla correttamente) e solo dopo andare ad inserire il nome all'interno di suddetta lista. Faccio notare che la mia suite è originale ed autoaggiornabile (quindi aggiornata all'ultima versione) e, ad ogni update, devo andare a reinserire la scheda manualmente. Ciao!

Iscritto dal
    20/10/2011
    Anch'io ho modificato il file in questione per inserire la mia GPU nella lista delle compatibili e ho utilizzato anche quel "programma" di quella guida linkata sopra.
    Devo provare a fare tutta la procedura in manuale. Non vorrei che quel programma abbia qualche buco...
    Al momento sono davvero rovinato se non ne esco fuori

Edit:
    Provata la procedura manuale con gpusniffer e viene rilevata correttamente la gpu. In effetti il motore grafico riesco ad abilitarlo. Peccato che però oltre a far salire il clock della scheda non fa altro.

Per la cronaca anch'io aggiorno la suite senza problemi e senza nessun taroccamento quindi non dovrei avere problemi a livello software.

Ri Edit:
    @Grumble che driver nvidia hai installati? Va beh che io devo scegliere la versione per portatile, ma magari è un problema di driver.
    Io attualmente ho gli ultimi, i 306.97 e supportano CUDA5.
    Ultima modifica: 21-10-2012 alle 15:31, di DeltaDelta

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Al momento della prima installazione avevo i 300 e spiccioli; dato il problema, installai i 303.42(se non sbaglio...) però scaricati dal sito nVidia CUDA, ossia i driver "ricompilati" per facilitare il GPGPU (ora li trovi nel toolkit cuda 5, circa 900 Mb da cui poi selezioni quello che vuoi installare).
    Riguardo il programmino, ricordo di averne provati due: uno non funzionava, mentre il secondo (interfaccia del Command Promt in blu con scritte bianche) ha sbloccato tutto al primo colpo.

Già, una domanda: in che formato devi codificare? Perché se non erro alcune codifiche non si avvalgono della potenza della GPU!

Iscritto dal
    20/10/2011
    Ok, anch'io ho usato il programmino blu con scritte bianche.
    Comunque non fa altro che modificare qualche file di testo...
    Avevo provato a installare il toolkit CUDA e anch'esso mi ha dato 2 di picche.
    Visto che mi confermi che per funzionare si devono utilizzare i driver riscritti, allora reinstallo i CUDA.
    Vediamo cosa succede, non sono tanto contento di come vanno le cose al momento.
    Comunque su Encore mi capita di fare Mpeg2 720x576 per i dvd e H.264 1920x1080 per i blu ray.
    Il problema grosso ce l'ho su Premiere perchè applicando effetti tipo lo stabilizzatore ci mette una vita.
    In tempo reale non ho problemi in caso di transizioni e effetti "standard" anche se la GPU non viene usata

Più tardi aggiorno il post. Grazie.

Edit:
    Eccomi reduce dalla nuova reinstallazione dei driver.
    Fondamentalmente non è cambiato nulla.
    Devo però notare questa cosa:
    Lavorando con Premiere Pro, se uso il motore in Hardware, applicando alcuni effetti riesco ad usare la GPU fino all'1%
    Mettendo invece il motore in software la GPU non viene usata.
    Per dirla tutta, su questo tipo di effetti farei anche a meno della GPU me li fa in tempo reale anche la CPU.
    Ora che sto scrivendo su Firefox sto usando il 13% di GPU e 16 di Ram
    La cosa è imbarazzante sia per Firefox che per Premiere
    Ultima modifica: 21-10-2012 alle 21:20, di DeltaDelta

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Allora... incuriosito ho fatto qualche prova, caricando un file AVCHD 1920x1080 50p su Premiere. Taglio, cucio e applico qualche effetto su una parte del filmato. La barra rossa del rendering in tempo reale rimane rossa (come se non facesse rendering), ma l'effetto, sull'anteprima viene renderizzato correttamente, facendo uso della GPU (esempio: taglio un filmato da 6 minuti in tre spezzoni da 2; applico l'effetto sul clip centrale ed avvio la riproduzione dell'anteprima, con aperto RealTemp 3.67; l'utilizzo della GPU passa dal 2% del primo clip al 35% del secondo al 2% del terzo). Facendo invece il Rendering degli effetti nell'area di lavoro, la GPU viene caricata al 99,9%, nonostante il programma sia impostato per usare tutti i core del processore e ben 12 di 16 Gb di Ram disponibili. After Effects, di contro, renderizza gli effetti mentre lavori, forse perché è ottimizzato sulle anteprime, essendo incentrato sulla post effettazione...

Riguardo lo stabilizzatore, effettivamente è molto lento, ma suppongo sia a causa del tipo di analisi che deve fare, che forse (ma non ne sono sicuro) prescinde dalla GPU, almeno in Premiere (a me sfrutta circa il 16% della scheda video). Addirittura, se non ricorco male, la CS 5.5 lo faceva fare ad AfterEffects, ma la velocità non era il suo forte comunque! Se vuoi, per velocizzarlo, se non devi applicarlo a tutto il filmato, puoi tagliare la clip nel punto incriminato e far lavorare il filtro sui meno dati, ma tutto dipende da quel che devi fare!

Per il "real-time rendering", ho appurato che le GPU consumer aiutano tanto ma non troppo... pensa che mi avevano commissionato la regia di uno spettacolo (2 Telecamere Wireless-->HD signal-in-->Real Time Elaboration-->HD signal-out su proiettore FullHD)... mi sono informato... almeno almeno mi ci voleva una Quadro con le palle e una Matrox MXO2 Mini MAX (che è poco più del modello base), per non parlare del resto dell'hardware del pc e del software necessario. Ho dovuto declinare, dovendo destinare quelle cifre all'acquisto del bagno e della cucina di casa nuova...

(intanto che scrivevo ho lasciato andare lo stabilizzatore... per un clip da circa un minuto in qualità come sopra, 15 minuti di elaborazione... e il pc è quello in firma, con i7-2600k a 4.8 GHz e 16 Gb GeIL Evo Corsa 1866 MHz 9-10-9-28 1N)

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Questo è interessante... ma non so se fa al caso nostro...

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    La CS6 fornisce compatibilità ad un numero abbastanza ridotto di gpu... ad esempio, la gtx470 è ufficialmente supportata, la gtx480 no; per ovviare a questa cosa, dovrebbe bastare l'inserimento del nome della gpu di interesse nella lista delle schede video supportate per il cuda; nel mio caso non è bastato: ho dovuto avviare un apposito programmino che ha "sbloccato" la scheda (o meglio, ha permesso ai software della CS6 di vederla correttamente) e solo dopo andare ad inserire il nome all'interno di suddetta lista. Faccio notare che la mia suite è originale ed autoaggiornabile (quindi aggiornata all'ultima versione) e, ad ogni update, devo andare a reinserire la scheda manualmente. Ciao!
    Hai provato a contattare adobe descrivendo questa tua situazione?
    Magari è una mail che cancellano direttamente, magari aggiungono la scheda video a quelle compatibili, magari ti fanno fare da tester e ci ricavi una qualche licenza a macca.
    Io proverei

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni