+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Iscritto dal
    06/11/2011

Gadget per monitorare l'attività della memoria RAM?

Qualcuno è a conoscenza di un gadget (o un programma, preferibilmente gadget comunque) compatibile con Windows 7 che permetta di visualizzare in tempo reale un valore, espresso in percentuale, dell'attività della memoria RAM?

Sottolineo "attività" per non confondersi con memoria utilizzata.

A me serve sapere, in percentuale, quanta banda passante sto utilizzando rapportata alla massima banda passante disponibile.

Iscritto dal
    24/10/2011
    non mi sovviene nulla per ora.

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Forse rainmeter (Rainmeter, desktop customization tool) magari con qualche skin.
    Dai un'occhio sul loro forum

Iscritto dal
    05/09/2011
    il Performance Monitor di Windows lo permette, c'è il parametro "Errori cache/sec" che sembra faccia al caso tuo, dalla guida in linea:

Errori cache/sec indica il numero di errori che si verificano quando una pagina richiesta nella cache del file system non viene trovata e deve essere cercata in un'altra posizione in memoria (errore software) o sul disco rigido (errore hardware). La cache del file system è un'area di memoria fisica in cui sono archiviate pagine di dati utilizzate recentemente. L'attività della cache è un indicatore affidabile delle operazioni di I/O della maggior parte delle applicazioni. Questo contatore indica il numero di errori, ignorando il numero di pagine con errore in ogni operazione.
    Dove trovarlo faccio prima a fartelo vedere:

Gadget per monitorare l'attività della memoria RAM?-cattura.jpg
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iscritto dal
    06/11/2011
    Fix dei tre post consecutivi.

Se era un sistema Intel probabilmente avevo già risolto, Intel® Performance Counter Monitor - A better way to measure CPU utilization | Intel® Developer Zone, si può pure misurare, in percentuale, l'utilizzo della banda disponibile del QPI link.......ma a me serve sull'HTPC AMD

Ho trovato una via di mezzo per riuscire a carpire se la memoria fa da collo di bottiglia alle varie applicazioni utilizzando più valori nello stesso momento:

Gadget per monitorare l'attività della memoria RAM?-orlandojordan.jpg

Il primo valore da osservare è la lunghezza coda processore, se il valore è superiore a 2 x N° core CPU significa che è appunto la CPU ad essere il collo di bottiglia in tal-dei-tali operazione.

Se la lunghezza coda processore non è superiore (o ampiamente inferiore) a 2 x N° core CPU si va a vedere:

1)% Tempo inattività disco (oppure con un gadget che monitorizza direttamente la percentuale di carico sul disco/RAID), se è prossima al 0% significa che è l'HDD/RAID ad essere troppo lento.

2)Input pagine/sec, se la lunghezza coda processore è inferiore a 2 x N° core CPU e la % Tempo inattività disco è a valori medi ma questo (input pagine/sec) valore è elevato dovrebbe significare che la banda passante delle memorie del sistema non è sufficientemente ampia e quindi rallenta lo svolgimento del calcolo/lavoro.

Per adesso di meglio non ho trovato
    Ultima modifica: 06-11-2012 alle 22:05, di Cere

Iscritto dal
    05/09/2011
    bella, appena riesco provo anche io

ma cosa stai facendo che temi di essere a corto di banda?
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iscritto dal
    06/11/2011
    In quest'ultimo caso, stavo facendo la compressione di una grande mole di dati di svariate dimensioni (totale quasi 2TB) più verifica finale con rapporto di compressione migliore utilizzando WinRAR, per poi, in seguito, dividerli in doppie copie su HDD diversi in base alla tipologia di file e di utilizzo. Settimanalmente vado ad aggiungere o modificare questi file archiviati per aggiornarli a nuove modifiche/migliorie in base a ciò che mi garba di fare la sera dopo il lavoro.

In generale, volevo tener d'occhio questo possibile bottleneck contemporaneamente a tutti gli altri possibili, per, quando mi garba, dare un'ottimizzata al sistema migliorandone le prestazioni.

Non è che mi interessa di per se avere prestazioni migliori, se fosse questo il motivo mi basterebbe rimontare la bestia che ho nell'armadio, piuttosto mi interessa/piace ottimizzare le risorse a disposizione del sistema a cui mi affeziono in un determinato periodo.

Autorizzazioni