+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: Sincronizzazione email

Iscritto dal
    27/09/2011

Sincronizzazione email

Buongiorno a tutti, ho una domanda da porvi per quanto riguarda la gestione della posta elettronica da più dispositivi:
    Ho un account gmail da cui accedo da thunderbird da pc, e dal software di mail predefinito (stavo provando anche enhanched email) su android.

Su thunderbird ho impostato una serie di filtri per smistare le email in automatico in diverse cartelle, su android non saprei come fare. Esiste un modo per tenere sincronizzati gli accessi? In particolare se elimino/leggo un messaggio da un terminale vorrei che venisse eliminato pure dall'altro, oltre ai filtri che dovrebbero agire su entrambi.

Si può fare?

I'm all out of bubblegum
    Iscritto dal
    01/07/2011
    Non puoi usare un accesso IMAP e stop?
    Ultima modifica: 03-12-2012 alle 09:20, di GByTe

Iscritto dal
    26/05/2011
    Gmail usato non IMAP è un controsenso

Se pensi a cosa dovrebbe succedere, tu avresti bisogno una casella già "a posto" (con filtri eccetera) dove uno, due, tre, cento terminali vanno a guardare e usare la posta.

Questo significa IMAP, alternative automatiche non ne vedo.
    Puoi lasciare la posta sul server (impostazione di thunderbird) ma se la cancelli non viene tolta dalla casella.
    Puoi cancellare dai terminali impostati IMAP ma non ti viene tolta da thunderbird.

Molto meglio tutto IMAP e un posto solo a cui tutti accedono
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Confermo che in questi casi è meglio usare IMAP.
    Altrimenti bisognerebbe fare alchimie strane e magari mettersi in casa un server mail...
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    27/09/2011
    parlate con uno che di posta elettronica sa poco e niente, che è imap?

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    La prima definizione che ho trovato:
    IMAP
    Internet Message Access Protocol. Protocollo per l'E-mail, più evoluto del POP. IMAP4, per esempio, permette di scaricare messaggi anche solo parzialmente, di archiviare i messaggi sia sul computer sia sul server e di condividere caselle di posta con altri utenti. Anche l'IMAP utilizza il protocollo SMTP.

Se invece vuoi sapere come impostare il tutto con gmail... Intanto verifica nelle impostazioni del tuo account gmail se hai attivato anche l'imap e da che data puoi scaricare i messaggi.
    Poi cerchi le guide su come configurare in imap i vari client di posta che vuoi utilizzare.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da Matteo92 Visualizza il messaggio
    parlate con uno che di posta elettronica sa poco e niente, che è imap?
    semplificando leggermente...

POP è "il programma scarica la posta dalla casella e se la salva sul pc"

IMAP è "tutto quanto resta sul server"

Iscritto dal
    27/09/2011
    perfetto, più chiaro di così

Ora riconfiguro i filtri e vedo come va

Iscritto dal
    05/09/2011
    ma tipo io che ho thunderbird già configurato e con un archivio mail decennale (non mi serve a niente ma mi piace ) se passassi alla gestione imap che fine farebbe il mio archivio? voglio dire, resta lì, e va in disuso mentre io vedrò tutta la posta come la vedo su gmail?

per ora non mi serve, però quando avrò anche io uno smartphone mi servirà eccome
    Ultima modifica: 03-12-2012 alle 14:16, di Cipo
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iscritto dal
    26/05/2011
    Il tuo archivio è in thunderbird e là resta, di certo non vi potresti accedere IMAP

Consiglio fortissimamente Mail Store Home (che è gratis) come archivio definitivo per la posta, resta cercabile, con gli allegati, eccetera.
    Io una volta all'anno gli faccio scaricare da gmail tutta la posta del terzo anno precedente così in casella mi rimangono solo gli ultimi due anni

Così poi cancelli quella ciofega di Thunderbird

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni