+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 25
    Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011

Bitmap con sfondo trasparente

Piccola premessa:
    uso molto spesso programmi portabili a cui si può sostituire lo splash screen
    con l'accortezza che sia una bitmap con sfondo trasparente impostato sul magenta #FF00FF.

Ci sono le guide in giro perchè le bitmap non hanno la possibilità della trasparenza,
    per questo viene usato quel tipo di magenta.
    Mi sono bloccato perchè ne sto facendo una con scritte e ombra, e mentre lo sfondo
    diventa trasparente, un pochino dell'ombra no.
    Qualcuno sa come si potrebbe fare?
    Posto l'originale e il risultato catturato nella clipboard.

Bitmap con sfondo trasparente-logo.jpg

Bitmap con sfondo trasparente-risultato.jpg
    La firma è morta.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Beh, il problema è chiaro, l'ombra va a scurire il magenta e non è più FF00FF = viene considerato come parte dell'immagine.

Quindi non potrai avere ombre né trasparenze parziali
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Si ma l'ombra non è magenta ma grigia e quindi si deve vedere, ma grigia non magenta.
    La firma è morta.

Iscritto dal
    26/05/2011
    L'ombra per definizione è del nero attraverso cui si vede una parte di sfondo.
    Il tuo cervello pensa di vedere del grigio con sotto del magenta, invece è semplicemente un magenta scuro.

Con il sistema della sostituzione del magenta, non potrai mai vedere "attraverso l'ombra" il contenuto dello schermo sotto, ombreggiato.

Esempio, questo è un PNG coi tre canali del colore e un canale alpha, della trasparenza.

L'ombra è fatta da pixel neri #000000 con però un'informazione in più sulla percentuale di trasparenza

Bitmap con sfondo trasparente-trasparenza2.png

Quindi il computer sa che mi deve mostrare il 60% del nero applicato a quel che c'è sotto.

Se io metto lo sfondo magenta e appiattisco (ad esempio come in una bitmap, che non sa cosa sono i livelli né tantomeno il canale alpha) ho questo risultato:

Ma ho perso le informazioni sulla trasparenza, nei pixel che formano l'ombra

Bitmap con sfondo trasparente-trasparenza4.png

Invece di mettere il 60% di nero sul magenta che c'è sotto, semplicemente c'è un pixel viola.

Questo per dirti che nella bitmap l'ombra non è grigia per niente.
    L'unico modo che hai per ovviare al problema è tenere l'ombra su sfondo bianco, quindi resta "grigia" e avere il magenta solo intorno

Alla sostituzione del magenta con la trasparenza, l'ombra ti rimane ma "su bianco", non "su quello che c'è sotto".

Magari è proprio quello che volevi ottenere, io ho fatto un discorso un po' generale di cose che magari ti sono già ovvie

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Intanto complimenti perchè in dieci minuti hai buttato giù più di quello che ho trovato in una settimana...
    E' che ormai sono vecchio e faccio fatica a comprendere, pi il mal di testa non aiuta di certo...
    La prima cosa che ho capito è che sei un buongustaio.

Intanto la percentuale di trasparenza già mi blocca. La scritta non l'ho fatta con Photoshop
    ma con un programmino ad hoc per scritte 3d, variando semplicemente dei valori e vedendo cosa cambia.

La foto "appiattita" ha solo il magenta in più, il grigio è sempre grigio...invece vuoi dirmi di no?
    Io quello che ho fatto ho semplicemente creato una foto e colorata col magenta,
    poi l'ho fusa con l'altra che ha lo sfondo trasparente così si sommano scritta e magenta.

"Questo per dirti che nella bitmap l'ombra non è grigia per niente."
    cioè non è una sfumatura di grigio ma del magenta stesso e quindi sparisce nell'effetto trasparenza?
    ma allora non si dovrebbe vedere per niente...

Mi pare di aver capito la soluzione ma non so proprio come fare perchè come ti ho detto
    la scritta è creata con un altro programma, in PNG e sfondo trasparente, la importo
    su Photoshop per fare la bitmap trasparente.
    Come potrei fare?
    La firma è morta.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Aggiornamento
    ho fatto una prova senza ombra e stranamente mi compare un filino di magenta.

Bitmap con sfondo trasparente-ancora.jpg
    La firma è morta.

nic
    nic non è in linea
    Still Alive
    Iscritto dal
    22/09/2011
    se ho capito giusto una cosa del genere dovrebbe essere più che sufficiente (i dettagli sono da rifinire)

edit: che è in pratica quello che ha detto main:
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    L'unico modo che hai per ovviare al problema è tenere l'ombra su sfondo bianco, quindi resta "grigia" e avere il magenta solo intorno
    mannaggia a me che non leggo tutto prima di postare
    My name is Legion, for we are many.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    No è lo stesso dell'ultima mia prova, solo che il bordino magenta lo fa alla fine del grigio..
    La firma è morta.

Iscritto dal
    26/05/2011
    La trasparenza del programma che usi per fare lo splash screen prende i pixel colorati di FF00FF e li toglie. Nient'altro

Un pixel FF00FE è una "sfumatura" del magenta ma al programma che gli frega, a lui solo FF00FF interessa

Ho preso la tua immagine iniziale sbagliata e ho zoomato questa parte:

Guardando un pixel a caso di quella che è l'ombra, non ha niente a che vedere col grigio, è semplicemente un magenta scurito, viola 7000F6 insomma:

Questo per mostrare di nuovo come mai non viene tolto. Non è FF00FF, non viene tolto.

Anche senza ombra, hai lo stesso risultato "strano" perché il programma delle scritte mette un po' di antialias, ovvero sfuma i bordi.
    Se sotto hai il magenta, ti sfuma qualche pixel cambiando il colore e non verrà poi reso trasparente.
    Nello screenshot qua sopra vedi la scaletta magenta sul bordo esterno della S, per capirci.

La soluzione intermedia, ovvero quella mostrata da nic qua sopra e da me con l'esempio prima, la fai così:

- Porti in photoshop il png con la scritta sul trasparente.
    - Fai un nuovo livello che metti sotto, e lo colori di bianco.
    - Appiattisci l'immagine ovvero unisci tutti i livelli (nessuna idea di come photoshop chiama quest'operazione)
    - Con lo strumento bacchetta magica selezioni le aree bianche e le colori di magenta

Sei al risultato postato da Nic, ovvero l'unico utilizzabile per il metodo che usi per gli splash screen.

Col metodo usato qua non te lo fa il filo magenta, perché tutti i pixel bianchi vengono cambiati in magenta secco che viene poi tolto.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Si ora ho capito. Ho anche trovato una pagina dove un ragazzo aveva lo stesso problema
    con delle icone e gli hanno fatto notare che in effetti il magenta non era magenta perchè
    era un po' sfumato. Ho quindi pensato di fare delle prove anche con 256 colori.
    Il risultato però è lo stesso...

Bitmap con sfondo trasparente-altra.jpg

e questo è quello che gli dò

Bitmap con sfondo trasparente-logo.jpg
    La firma è morta.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni