+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Centralino Voip

Iscritto dal
    13/10/2011
    LocalitÓ
    Roma

Centralino Voip

Buongiorno gente
    Vi pongo il problema del giorno, che come si pu˛ intuire dal titolo, si tratta dell'installazione di un centralino voip.

Piccola parentesi: io ho lavorato diversi anni su queste cose, e qualcosa ne mastico, per˛ ho sempre lavorato su apparati proprietari come Cisco, Aethra, Oneacces ecc.. ma non ho mai avuto necessita/modo di utilizzare un sw per pc che faccia da centralino PBX.
    Ho fatto un po' di ricerca sulla rete e ne ho trovati, ovviamente, a decine, ma non conoscendone nemmeno uno non ho idea di come siano..

Stavo valutando Asterisk http://www.asterisk.org/get-started, che per˛ gira su Linux, e potrebbe essere una buona soluzione, anche se hŔ giÓ una macchina licenziata XP che volevo sfruttare..

Il tutto si riassume nella domanda: qualcuno me ne sa consigliare uno che ha provato e sa giÓ come va?¨

EDIT:
    ho visto AsteriskNow e me lo sto studiando per bene.. qualcuno l'ha giÓ provato?
    Ultima modifica: 24-01-2013 alle 10:06, di Mark88

JCW
    JCW non Ŕ in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    LocalitÓ
    BS Lago
    Io sto usando da civersi anni Trixbox CE
    https://fonality.com/trixbox/downloads

L'unico inconveniente Ŕ che da qualche mese Fonality ha deciso di proseguire solo con la versione PRO e smettere la CE gratuita

Per il resto mi trovo bene, ma non avendo provato alternative non so dirti se c'Ŕ di meglio

Iscritto dal
    13/10/2011
    LocalitÓ
    Roma
    stavo vedendo anche quello, in rete dicono che Ŕ come ASterisk, ora me lo guardo un po'...
    Riguardo i numeri invece, avendo una Vodafone Station come gateway, Sai se Vodafone offre numeri voip o devo rivolgermi altrove, tipo https://www.messagenet.it/it/ ?

JCW
    JCW non Ŕ in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    LocalitÓ
    BS Lago
    Voda non so, perchŔ ho dei gw isdn collegati alle borchie.
    Messagenet lo sto usando da 15 gg e finora sembra andare bene e nessuno ha lamentato problemi.
    Lo sto usando per chiamate su fissi italia e estero, per i cell non ho ancora attivato test

Iscritto dal
    13/10/2011
    LocalitÓ
    Roma
    perfetto, Ŕ giÓ un buon inizio.. ho installato trixbox su macchina virtuale e sto facendo un po' di prove, per ora non ho riscontrato problemi e penso che per quello che serve a me sia pi¨ che sufficiente.

Eventualmente se qualcuno ha da aggiungere qualcosa si faccia avanti

Iscritto dal
    05/09/2011
    LocalitÓ
    Vicenza
    Io avrei sempre voluto vedere come funzionano o si fanno, ma non ne ho mai avuto l'occasione.

Avrei anche la persona adatta che se l'Ŕ auto costruito e configurato in asterix, ma l'anno scorso ha collezionato 300 tagliandini d'aereo, quindi capirete che Ŕ un po difficile beccarlo libero

Ma se uno volesse usarlo a casa, l'hw base quale dovrebbe essere?
    un pc con cosa? Telefoni quali, quelli normali?

Iscritto dal
    13/10/2011
    LocalitÓ
    Roma
    Un pc da utilizare come server sul quale far girare il programma, poi sugli altri pc un softphone o alcuni telefoni voip vanno bene.

Iscritto dal
    13/10/2011
    LocalitÓ
    Roma
    OK mondo, ci sono riuscito

ma non del tutto

sono riuscito a far registrare il mio numero, ma non riesco a ricevere chiamate in quanto non riesco a creare una regola in ingresso.. come diavolo faccio ad associare il mio trunk ad un numero interno registrato su un softphone?

JCW
    JCW non Ŕ in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    LocalitÓ
    BS Lago
    Hai creato l'extension correttamente?

Iscritto dal
    13/10/2011
    LocalitÓ
    Roma
    creata si, correttamente..... boh!
    ho creato una extension (1001) e il softphone si Ŕ registrato mettendo quel 1001 come account.. deduco di si :/

Edit Extension
    Display Name 1001
    CID Num Alias
    SIP Alias

questo Ŕ ok?
    Ultima modifica: 30-01-2013 alle 13:55, di Mark88

Autorizzazioni