+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 18
    Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011

Ingrandimento parametri foto

In giro c'è molta confusione, difficile trovare le risposte giuste, vediamo se nella
    nostra famigghia ci caviamo qualcosa...

Prendo esempio dagli unici due soft che conosco, Photoshop e Paint Shop Pro in quanto
    danno lo stesso risultato.

Posto che sono i DPI a dare la qualità....

Ho una foto di provenienza sconosciuta, che ha ad esempio 96dpi.

1) SE aumento i DPI, aumentano i PIXEL ma NON le dimensioni di stampa.
    2) SE aumento i Pixel, aumentano le dimensioni di stampa ma NON i DPI.
    3) SE aumento le dimensioni di stampa, aumentano i Pixe, ma NON i DPI.

Tralasciando i programmi miracolosi di ingrandimento, cosa variare
    per ingrandire bene una foto da mandare a stampare in un centro specializzato?

Invece riguardo allo scanner
    avendo una foto molto piccola tipo una foto tessera,
    anche se uso 1200 dpi, le dimensioni di stampa rimangono originali...
    come fare?
    La firma è morta.

Iscritto dal
    26/05/2011
    È il centro specializzato che ti deve dire qual è la risoluzione in dpi ideale per la macchina che stampa.

Stai facendo confusione col resampling

Se hai una foto a 300dpi grande un foglio A4, e vuoi una foto a 300dpi grande un foglio A3, devi per forza aumentare i pixel (nel senso che vengono interpolati dal software)

Se hai una foto a 300dpi grande un foglio A4 e raddoppi le dimensioni, se disabiliti il resampling ovviamente si dimezzano i dpi.

Le "dimensioni di stampa" è un modo per dire al software quanto vuoi spalmata la foto, non ha niente a che fare coi pixel né coi dpi.

Le due cose vanno viste un po' separate, hai un quadrato di un pollice a 300dpi? Bene, lo puoi stampare a dimensioni naturali tenendo i 300dpi.
    Lo vuoi grande due pollici? O lo stampi a 150dpi oppure lo ingrandisci prima e lo porti a due pollici, 300dpi.

Non ho capito la domanda dello scanner, semplicemente hai un quadrato qualche centimetro per qualche centimetro a 1200dpi... poi ci fai quello che vuoi.

Una volta mi ero messo a fare i conti, non so quanto vuoi ingrandire una foto ma un foglio A4 stampato a 300dpi richiede un certo numero di megapixel, non ricordo più se erano 6 o 8 ma se non sbaglio è qualcosa così
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Chiaro, ma quale operazione mantiene più qualità?

Ora, i centri in genere vogliono foto a 300dpi, un classico, niente di nuovo.
    Io ho ad esempio una foto tessera di mia madre e vorrei farla non dico
    il più grande possibile ma almeno in A4.
    chiaramente se la scansiono a diecimila dpi è meglio, ma la risoluzione massima
    ottica del mio epson è 1200, e so perfettamente che gli altri diecimila li fa interpolati
    e non mi importa proprio niente...
    Allora passo la foto a 1200, che resta sempre di 3cm. Cosa variare per ingrandirla?
    Molti driver di scansione compreso il twain epson permettono sia di impostare
    i dpi che anche la percentuale di ingrandimento, ma mi pare di aver letto che
    è meglio farlo fare ad un soft dedicato che al driver, cioè scansioni in dimensioni
    reali e poi ingrandisci.
    Quindi scansiono a 1200dpi e poi da soft ingrandisco quei 3cm in A4 e allo stasso
    tempo imposto i nuovi 300dpi?
    La firma è morta.

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da franziscko Visualizza il messaggio
    In giro c'è molta confusione, difficile trovare le risposte giuste, vediamo se nella
    nostra famigghia ci caviamo qualcosa...

Prendo esempio dagli unici due soft che conosco, Photoshop e Paint Shop Pro in quanto
    danno lo stesso risultato.

Posto che sono i DPI a dare la qualità....

Ho una foto di provenienza sconosciuta, che ha ad esempio 96dpi.

1) SE aumento i DPI, aumentano i PIXEL ma NON le dimensioni di stampa.
    2) SE aumento i Pixel, aumentano le dimensioni di stampa ma NON i DPI.
    3) SE aumento le dimensioni di stampa, aumentano i Pixe, ma NON i DPI.

Tralasciando i programmi miracolosi di ingrandimento, cosa variare
    per ingrandire bene una foto da mandare a stampare in un centro specializzato?

Invece riguardo allo scanner
    avendo una foto molto piccola tipo una foto tessera,
    anche se uso 1200 dpi, le dimensioni di stampa rimangono originali...
    come fare?
    Considerala in modo matematico:
    Dimensione di stampa = [Pixel verticali * pixel orizzontali] / DPI

0< dpi < [massima risoluzione di stampa]

sentendo varie voci, sotto i 150dpi (ma non sono un grafico) la stampa "professionale" è pessima.

Quindi bisogna vedere cosa vuoi ottenere.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Se scansioni una foto a 1200dpi e vai in dimensione di stampa e metti 300dpi, ti viene stampata grande tanto quanto viene grande con quel valore.

Il file resterà quello di una foto grande 4cmx5cm a 1200dpi, con un certa quantità di pixel, qualcosa meno di 2000x2400 credo.

Se quella foto la scali con "scala immagine" e indichi 8cmx10cm a 600dpi, avrai gli stessi pixel ma al doppio della dimensione su carta.

Vorrei sottolineare che bisogna sempre ignorare quello che vedi sullo schermo, che ha 72dpi di risoluzione, a te interessa sempre la risoluzione di stampa.

Nel nostro esempio se vai in "dimensione di stampa" e vedi 40mmx50mm a 1200dpi, ne vedi 80x100 a 600 e 16cmx20cm a 300dpi
    Se vuoi andare oltre i 16x20 centimetri, restando a 300dpi, ti mancano pixel: quindi devi scalare l'immagine interpolando ciò che manca (e perdendo in qualità).

Facendo due conti a mente, con 8 megapixel fai poco meno di una pagina A4, per una pagina borderless mi sa che ce ne vuole quasi nove.

Comunque sia, quello che dici è corretto, io in gimp aprirei la foto a 1200 e andrei in scala immagine.
    Selezionando mm come unità di misura delle dimensioni, vedrei che se portassi a 300 la risoluzione le dimensioni in mm quadruplicherebbero senza toccare i pixel.
    Se non è sufficiente, devo aumentare le dimensioni in mm, e GIMP tiene fissa la risoluzione interpolando i pixel che gli mancano.

Guarda:

Qua sono in millimetri, 600 dpi

Ingrandimento parametri foto-capture1.jpg

Adesso porto a 300 dpi, i pixel non cambiano ma la dimensione raddoppia

Ingrandimento parametri foto-capture2.jpg

Mi accorgo che non è sufficiente, aumento a mano i millimetri perché voglio 30cm x 20cm
    La risoluzione resta 300 ma per forza ho bisogno di inventarmi pixel

Ingrandimento parametri foto-capture3.jpg

Tutto ciò serve per salvare un JPEG alla risoluzione che vuoi tu con abbastanza pixel per stamparlo alla dimensione che vuoi tu.
    Spesso in effetti i servizi di stampa non si mettono a smanettare loro, il file deve arrivare già a posto.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Con photoshop la situazione è invertita, ciè cambiano i pixel ma non la dim di stampa...

La cosa più giusta a questo punto sarebbe farne due uguali ma con due procedimenti diversi
    e vedere come vengono stampate.
    Si in genere "l'apertura file", così la chiamano quando devono modificare loro qualcosa,
    è a pagamento ed è un extra.
    La firma è morta.

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Credo che quando la scannerizzi,prima del salvataggio dovresti impostare le dimensioni,diversamente immagino che ogni programma tenta di conservare le immagini originali.
    Ovvio scannerizzando a 1200 DPI avrai più possibilità di ingrandire,ma sempre uno schifo verrà fuori,non è una fototessera da negativo,come si usava una volta.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Giusto, ma meglio usare il driver per ingrandire o un algoritmo affermato quale quello di Photoshop?
    Io sono più per l'ultimo, e quindi, come regolarsi? La domanda è sempre quella....
    La firma è morta.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Non capisco bene dov'è il tuo dubbio

Certo che è meglio far fare le cose a photoshop

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Se un pixel c'è ok,ma se non c'è quando ingrandisci penso che nessun programma possa fare le minchiate che si vedono nei film americani,dove leggono l'ora dall'orologio da polso riflesso nel paraurti della Cadillac.
    Penso sia meglio il file di uscita dello scanner.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Autorizzazioni