+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Iscritto dal
    05/09/2011

[LOG] Android for Dummies

Eccomi qua!

Forse alcuni di noi sapranno già che nel mondo smartphone mi sento particolarmente old e fuori dai giochi.

Finalmente, insomma, sono riuscito a procurarmi uno smartphone su cui smanettare in piena libertà, e cosa c'è di meglio che brickare qualche smartphone per imparare qualcosa a riguardo!

Ciò che seguirà vuole essere, appunto, un diario per ora sarà pieno di domande a cui, spero di trovare risposte

Terminale: Samsung Galaxy S Advance - GT-I9070 Versione ROM Originale 2.3.6

Versione banda base:
    I9070XXLQE
    il primo obiettivo che vorrei raggiungere è aggiornare Android ad una 4.x.x
    Da una breve ricerca sul web pare che esistano ROM originali Samsung aggiornate alla 4.1.2
    Pare ci siano dei codici identificativi del modello: Versione banda base, Region, PDA e CSC ognuno indicativo di qualcosa, ancora da chiarire cosa...

Una guida consiglia l'upgrade alla 4.1.2 con la ROM Tedesca quindi pare che Region non sia di vitale importanza, potrebbe essere relativa agli standard GSM in vigore nei vari paesi?

Mi sa che Versione banda base cambia con la nuova ROM, ricordo che prima non corrispondevano...

Scaricato da un host la ROM, trovata tramite un indice non ufficiale (sammobile, samsung-updates) <--- sono siti sicuri?

il nome del file è: Samsung-Updates.com-GT-I9070-DBT-I9070XXLQE-1365486223.zip

Ho utilizzato questo Odin, pare che permetta l'upload della nuova ROM mettendo il telefono in "Download Mode"

[LOG] Android for Dummies-cattura.jpg

Come avviare il telefono in Download Mode:

Il telefono deve accendersi mentre sono già premuti Home+VolumeDown quindi premere nell'ordine: Home+VolumeDown+Power. Il telefono paritrà in Download Mode, l'accensione sarà quasi istantanea a differenza del boot normale.

Una volta collegato il telefono in Download Mode al PC, verrà rilevato di nuovo e poi anche Odin lo riconoscerà. cliccando su start partirà l'upload il cui stato si può seguire anche dallo schermo del telefono.

Finito questo il cell si riavvia e finisce l'installazione.

Direi che è andata bene, ora vorrei iniziare a capire come mettere su le varie ROM moddate

W.I.P.

CWM, ClockWorkMod cos'è?
    Binary Counter cos'è?
    il "Download Mode" è solo per Samsung?
    ADB, approfondire
    Ultima modifica: 28-06-2013 alle 13:19, di Cipo
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iscritto dal
    05/09/2011
    res [1]
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iscritto dal
    13/12/2011
    domani ti rispondo con calma a tutto. samfirmware è safe. clockwork mod è la recovery (il boot praticamente)

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Cipo Visualizza il messaggio
    CWM, ClockWorkMod cos'è?
    Una recovery.

Se hai mai usato una PSP moddata, è l'equivalente Android del boot menu dei firmware M33.

Se non la hai mai usata, è un bootloader con qualche funzione in più, tenendo premuto un pulsante durante l'avvio si accede a un menu nascosto che permette di fare alcune cose, tipo fare un dump del firmware (praticamente una copia 1:1 dello stato attuale della memoria del dispositivo, l'equivalente Android di un Ghost dell'hard disk di un pc), formattare alcuni settori della partizione, oppure sostituire dei pacchetti del kernel.

Occorre bootloader sbloccato per installarla, perché devi sostituire appunto il bootloader del dispositivo.

Quote Originariamente inviato da Cipo Visualizza il messaggio
    il "Download Mode" è solo per Samsung?
    no, almeno non che io sappia (c'è anche sul mio Xperia Pro, penso ci sia su tutti i terminali Android). Cambia il pulsante da premere per accedervi, ma se non ricordo male c'è sempre un modo per forzare il flash di bootloader e/o firmware. Di fatto questo rende molto difficile brickare un terminale Android, a meno che uno non ci si metta di impegno o abbia un terminale molto sfigato
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    13/12/2011
    come consiglio ti posso dare:

1° step : Installa la Clockwork Mod.
    quando è installata, dalla clockwork puoi effettuare wipe, format, backup etc.
    2° step - fai un backup dello stato iniziale.

3° step: ricerca firmware. (questa è la parte più lunga).

con la clocwork mod odin non ti servirà più. Lo userai solo allo step 1.

un ottima risorsa è xda developer

Iscritto dal
    04/02/2013
    Ti posso passare questa ROM::*
    [ROM][4.2.2] PAC 23.0.X | ParanoidAndroid + AOKP + CM10.1

Dev-Host - janice_PAC_JB_4.2.2-v23.0.0_20130615-031815.zip - The Ultimate Free File Hosting / File Sharing Service

Iscritto dal
    05/09/2011
    bene, bene, grazie dei consigli ragazzi in settimana spero di approfondire ancora un po'
    -Cipo-
    PC:

Autorizzazioni