+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9
    Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011

Ridurre spessore linea vettoriale

Ho un disegno scannerizzato di cui vorrei però ridurre lo spessore delle linee..
    sembra proprio che non si possa fare...
    Modificando il contorno ovviamente si riesce ad aumentarlo, ma io vorrei diminuirlo, è possibile?
    La firma è morta.

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da franziscko Visualizza il messaggio
    Ho un disegno scannerizzato di cui vorrei però ridurre lo spessore delle linee..
    sembra proprio che non si possa fare...
    Modificando il contorno ovviamente si riesce ad aumentarlo, ma io vorrei diminuirlo, è possibile?
    tutte le linee o solo contorno?

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    tutte le linee, intendevo dire che col contorno posso aumentarle, ma non diminuirle...
    La firma è morta.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    La butto là... Importi l'immagine in photoshop, con lo strumento bacchetta magica selezioni ciò che non è la linea da ridurre quindi applichi lo strumento "migliora bordo". Dovresti poter allargare il raggio della selezione quindi, di conseguenza, diminuire lo spessore della linea!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    26/05/2011
    Bisogna fare una distinzione fra una linea vettoriale e una forma vettoriale (magari tracciata da una foto) che vista da lontano sembra una linea ma in effetti non lo è.

Questa è una linea vettoriale:

Ridurre spessore linea vettoriale-vettoriale01.png

Evidentemente aumentando lo spessore del tratto succede questo:

Ridurre spessore linea vettoriale-vettoriale02.png

E il discorso vale anche al contrario se il tratto lo voglio più fine.

Ma se la "linea" è una forma riempita, e zoomando si rivela essere stata tracciata così:

Ridurre spessore linea vettoriale-vettoriale03.png

La differenza è sostanziale perché i nodi (e quindi il tratto) sono all'esterno, non in mezzo.
    Perciò evidentemente aumentando lo spessore si ottiene questo:

Ridurre spessore linea vettoriale-vettoriale04.png

Ma al contrario non funziona evidentemente, perché i nodi sempre allo stesso posto rimangono

L'unica possibile soluzione se si vuole lavorare con lo spessore dei tratti è fare il tratto del colore di sfondo e lavorare con lo spessore.
    Siccome lo spessore del tratto va anche verso l'interno, se io lo metto bianco e ne aumento il valore, succede questo:

Ridurre spessore linea vettoriale-vettoriale05.png

Di fatto sto riducendo lo spessore della linea ma in un disegno complesso diventa subito evidente che è una soluzione non praticabile (provare per credere )

Quello che dice xam8re è una soluzione interessante ma dipende da com'è fatto il disegno e si parla di lavorare su un'immagine classica, non in vettoriale.
    Se io seleziono tutto l'esterno e scelgo "espandi selezione" di tre pixel, mi prende tutto l'esterno più tre pixel della linea, poi cancello ed ecco che ho snellito di tre pixel la linea.

Sarebbe da fare evidentemente sia all'esterno che all'interno, ci vuole una vita se l'immagine è complessa e il risultato può non essere molto soddisfacente
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Main, ottima spiegazione, ed in effetti hai colto nel segno, impostando il bordo bianco si diminuisce di fatto lo spessore totale, quindi sembrerebbe risolto...
    il problema ora è che se si mette in un qualsiasi sfondo non bianco, si vedrà il bordo bianco...

il disegno è una piccola sigla fatta a matita e ripresa dallo scanner, convertita in vettoriale per farne qualcosa con lo sfondo trasparente
    in modo da applicarla sopra qualsiasi cosa.

Ora lo so che tracciando la bitmap posso decidere di fare il tratto sottile, ma viene troppo sgorbio quindi devo usare quello normale,
    solo che un tratto del disegno è più grosso e lo vorrei fare come il resto. Spero sia chiaro..
    La firma è morta.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Ho risolto col suggerimento di Main, ho aumentato lo spessore del bordo, poi ho convertito in bitmap e riconvertito
    in vettoriale, ora è tutto identico, con sfondo trasparente.
    Grazie ragazzi, presto chiederò altri consigli...

per competezza, ho provato pure il suggerimento di grumble, che sembra andare bene, però ci vogliono disegni
    di un certo spessore, il mio è un disegno a mano libera, togliendo già 1px ai lati viene tutto "rosicato dai topi.."
    La firma è morta.

Iscritto dal
    26/05/2011
    rosicato dai topi è una descrizione perfetta
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    dalle nostr parti si dice "manciatu de surci"..
    La firma è morta.

Autorizzazioni