+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Artefatti ubuntu + crash

Ciao ragazzi, ho un problema con il pc di un amico.
    Dopo mille peripezie che non vi sto a elencare sono riuscito a farglielo partire e gli ho instaalato ubuntu 13.04 64 bit.
    Al desktop ci arriva, ma quando clicco sulla prima icona della barra laterale (quella con il simbolo di ubuntu, il corrispettivo dello start di windows insomma) l'apertura della finestra è lenta, a scatti, e fa comparire artefatti in qua e là sullo schermo. Se provo diverse volte addirittura ad un certo punto appare una schermata (tipo bsod) completamente piena di questi artefatti e sono costretto a riavviare.

Il resto delle cose (l'apertura di un documento o di firefox ad esempio), sembrano andare normali, basta che non tocchi quell'icona.

AMD Athlon X2 7750
    Asus M2N68-AM PLUS
    Transcend 1x2GB DDR2 800Mhz
    Scheda video integrata

Che può essere? Linux lo conosco poco, e non so proprio dove sbattere la testa.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    13/10/2011
    ubuntu lo conosco poco pure io....IHMO dovesti fare dei test (furmark per la vga, memtest86+ per le ram, linx per la cpu) per vedere se è tutto a posto a livello hardware...magari anche qualcosa per il disco fisso
    almeno così puoi escludere difetti hardware del pc

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Iscritto dal
    04/02/2013
    Comincia a vedere esattamente che VGA hai::*
    lspci|grep VGA
    Poi che driver stai usando::*
    lsmod
    Questi comandi dalli nel terminale, metti la pasw e dai invio.
    Ricorda che in Ubuntu, la pasw non viene visualizzata.

Iscritto dal
    13/12/2011
    Ubuntu 13.04 è imbarazzante. potato subito per Debian 7. comunque driver video. posta i risultati dei comandi suggeriti da gas

Iscritto dal
    04/02/2013
    Perchè complicarsi la vita......... io sono 7 anni che utilizzo Ubuntu, e ho sempre installato distribuzioni LTS (Long Time System) ES::* 10.04LTS -- 12.04LTS -- prossimamente installerò la 14.04LTS.
    Con la Ubuntu 12.04.2 LTS (Precise Pangolin) che ho adesso installato sul fisso in firma e sul portatile mai avuto problemi.....

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Allora, ho dato i comandi suggeriti scoprendo che la scheda video integrata è una nvidia, il che è una notizia positiva perchè so di problemi con i driver ati.

Ad ogni modo ho aggiornato il driver video, sostituendo quello opensource con uno proprietario testato (dopo aver disinstallato completamente quello opensource come letto in una guida) e il problema degli artefatti e dei crash è sparito, ho usato un po' il pc e sembra tutto a posto.

Un po' lento forse, ma l'hardware è quello che è, quindi non penso ci si possa aspettare granché (anche se in realtà io ho la stessa mobo e la stessa cpu sull'htpc e va molto più veloce).

Dite che è meglio lasciar perdere la 13.04 e reinstallargli la 12.04? Se "si", fra quella normale e la "versione della comunità" quale sarebbe meglio?
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Gas_designs Visualizza il messaggio
    Perchè complicarsi la vita......... io sono 7 anni che utilizzo Ubuntu, e ho sempre installato distribuzioni LTS (Long Time System) ES::* 10.04LTS -- 12.04LTS -- prossimamente installerò la 14.04LTS.
    Con la Ubuntu 12.04.2 LTS (Precise Pangolin) che ho adesso installato sul fisso in firma e sul portatile mai avuto problemi.....
    perchè complicarsi la vita? Io ho avuto la 12.04 ed andava bene. Però avevo un problema con le usb (il binding dell'indirizzo ci metteva minuti), e sembrava risolversi con l'aggiornamento. Metti su 13.04 e si, l'usb si è risolta. Poi cerchi applicazioni e te ne propone a pagamento da amazon? Sticazzi, se volevo una cosa così compravo il mac.
    Rasgato via e messo su Debian 7 wheezy (che uso già da anni su portatile, su Vps, su Raspberry ed ora Beagleboard). Comandi sono gli stessi, usa Gnome 3 Shell che adoro, e funziona bene. Non vedo dove si sia complicato

Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    Allora, ho dato i comandi suggeriti scoprendo che la scheda video integrata è una nvidia, il che è una notizia positiva perchè so di problemi con i driver ati.

Ad ogni modo ho aggiornato il driver video, sostituendo quello opensource con uno proprietario testato (dopo aver disinstallato completamente quello opensource come letto in una guida) e il problema degli artefatti e dei crash è sparito, ho usato un po' il pc e sembra tutto a posto.

Un po' lento forse, ma l'hardware è quello che è, quindi non penso ci si possa aspettare granché (anche se in realtà io ho la stessa mobo e la stessa cpu sull'htpc e va molto più veloce).

Dite che è meglio lasciar perdere la 13.04 e reinstallargli la 12.04? Se "si", fra quella normale e la "versione della comunità" quale sarebbe meglio?
    Versione "comunity edition" ??? Da quando? Usa comunque la 12.04 LTS

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Non so da quando ci sia questa versione della comunità; sul sito inglese di ubuntu tra l'altro non mi sembra ci sia, solo su quello italiano, nella pagina dei download, compare.

Comunque ok, gli rimetterò la 12.04 classica.
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    04/02/2013
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    Comunque ok, gli rimetterò la 12.04 classica.

Dimenticavo che se vuoi sapere altre specifiche del pc puoi fare questi passaggi::**

sudo -s
    wget -O /etc/apt/sources.list.d/cathbard.list http://cathbard.com/files/cathbard.list
    apt-get update && apt-get install cathbard-keyring
    sudo apt-get update && apt-get install inxi
    Fatto ciò da terminale dai::
    sudo inxi
    Ecco il mio::**
    CPU~Quad core Intel Core i5-3570K CPU (-MCP-) clocked at 1600.000 Mhz Kernel~3.5.0-36-generic x86_64 Up~55 min Mem~951.8/7872.1MB HDD~1070.2GB(1.0% used) Procs~179 Client~Shell inxi~1.8.4

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Grazie della dritta
    Mod:

- Yamato

Autorizzazioni