+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 14
    "Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011

Scelta del sistema operativo in caso di multi-boot

Cari ragazzi, ho un quesito da porvi. Mi piacerebbe tanto installare Linux (Trisquel). Ho provato con Virtualbox, ma non credo sarebbe la stessa cosa, e così ho pensato che sarebbe, naturalmente, più opportuno installarlo "direttamente". Solo che, facendo così, ad ogni avvio dovrei sempre confermare quale sistema operativo eseguire (credo, non ho mai provato personalmente). C'è un modo per evitarlo? A lungo andare, temo che mi seccherebbe..

Grazie in anticipo!
    Il senso della vita? Godersela e viverla al massimo.

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Frency Visualizza il messaggio
    Cari ragazzi, ho un quesito da porvi. Mi piacerebbe tanto installare Linux (Trisquel). Ho provato con Virtualbox, ma non credo sarebbe la stessa cosa, e così ho pensato che sarebbe, naturalmente, più opportuno installarlo "direttamente". Solo che, facendo così, ad ogni avvio dovrei sempre confermare quale sistema operativo eseguire (credo, non ho mai provato personalmente). C'è un modo per evitarlo? A lungo andare, temo che mi seccherebbe..

Grazie in anticipo!
    posta su software :-)

Iscritto dal
    26/05/2011
    Se hai più di un sistema operativo, sarebbe opportuno non saltare la schermata di selezione (non so nemmeno se si possa fare?)

Una cosa che puoi sicuramente fare è impostare un ritardo di due o tre secondi prima che vada sulla scelta di default.
    Tanto il timer si annulla quando muovi la selezione con le frecce della tastiera.

Quindi puoi lasciare anche due secondi di tempo e quando vuoi passare a linux schiacci un po' di volte la freccia giù così lo fermi

edit: sposto io
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Grazie Main, sei stato gentilissimo a spostare il tutto.

E grazie naturalmente a entrambi per l'interessamento e la risposta.

Credo che opterò di installarlo sul portatile, lì non mi tange più di tanto.

Iscritto dal
    20/10/2011
    puoi dare pochi secondi alla schermata di selezione in modo che se non tocchi nessun tasto si avvia il sistema di default, se invece tocchi qualcosa puoi spostare il cursore dove meglio preferisci.

Ops, scusate la ripetizione inutile
    Ultima modifica: 20-09-2013 alle 17:21, di DeltaDelta

Iscritto dal
    13/12/2011
    se hai un pc medio/potente usarlo virtualizzato o no cambia poco per un uso normale. puoi fare come consiglia MainThink, di impostare grub con un tempo basso e mettere default Windows. nel caso tu avessi due hard disk ti potrei consigliare di scollegare hard disk con Windows, installi linux come se fosse unico sistema operativo. dopo di che, ricolleghi Hd con Windows, dal bios lo imposti come boot . quando accendi il pc, se vuoi linux premi tasto per scelta boot (solitamente F8) e scegli secondo Hd.
    stasera quando torno al PC ti elenco meglio processo ok?

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Oh grazie, in effetti avete ragione! Ho dimenticato di informarvi di un piccolo particolare: ho tre hard disk (un ssd e due hdd di cui uno usato per installare solo programmi e altre cose). Windows 7 è installato sull'SSD, mentre Linux lo installerei sull'HDD. Quindi, se il mio ragionamento non è errato, se metto come sequenza di boot l'ssd prima dell'hdd (sequenza che è già impostata in tale modo) il messaggio non dovrebbe proprio apparire, dico bene?

Iscritto dal
    13/12/2011
    esatto

"Attento a te, mondo!"
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Perfetto, grazie!

Iscritto dal
    12/10/2011
    qual'è il problema nella avere un bootloader?
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 1600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Autorizzazioni