+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Ssd??

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011

Ssd??

Salve, non so se la domanda è software o hardware, la inizio qui poi magari la si sposta.
    Ho un pc, questo che sto usando per l'esattezza, Q8200 2.3 GHz con 2 giga di ram 1 HD da 1Tb e con XP SP3.

Lo uso per i miei hobby e quindi sopra c'è di tutto, dai vari simulatori, Proteus,Picmicro, Ldmicro e tutto quello che trovo per strada, compresi una notevole quantità di progeti e schemi.

Al momento non ho soldini da spendere in un W7 , ma mi sto rendendo conto che sta diventando lento e massacra l'HD che a volte la lucina è accesa fissa.

Leggendo ogni tanto i vostri consigli pensavo, ma se trovo un SSD a pochi soldi, ovvero da pochi giga per provare ad usarlo come memoria estesa dite che guadagno qualcosa?O una chiavetta? Ho un adattatore CF/Floppy recuperato, dite che posso fare la fesseria?Era usato come bootstrap per questa stessa scheda madre, lo avviava in XP embedded per non avere HD.

Accetto di tutto, critiche consigli e il resto, ma non cambiare SO, ci sono troppi programmini "dedicati" per l'elettronica.
    Grazie
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    24/10/2011
    Avevamo fatto dei test:

Intel Smart Response “SSD Caching”: analisi tecnica e prestazionale | TechArena

Solo come discussione "accademica", il tuo hw non lo supporta, ma se ti attrezzi di un discreto SSD da 128 GB e lo usi per i programmi principali?
    Ultima modifica: 24-10-2013 alle 16:56, di Luigi

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Io ricordo la prima volta con l'ssd... un cambiamento epocale: ho ritardato di circa un anno il cambio di piattaforma! Anch'io metterei un ssd per il sistema operativo e per i programmi principali (diciamo 128 Gb), lasciando il disco a piatti per i dati e compagnia bella. I costi? beh, dipende... comunque dando un'occhiata al volo, ho trovato in un noto shop online un 128 Gb a circa 100€+spedizione...
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    06/11/2011
    Ciskopa, ti sconsiglio un'SSD su un sistema con soli 2GB di RAM, sarebbe meglio averne minimo 4GB, altrimenti finiresti per esaurire le celle in tempi record a causa dello swap (MLC e TLC non sono adatte per questo scopo)

Attenzione, probabile che il tuo sistema sia diventato lento proprio per il fatto che, esaurendo i 2GB di RAM a disposizione, viene utilizzato l'HDD principale come memoria virtuale.
    Se vuoi cercare di migliorare la situazione, cerca come minimo di spostare il file di paging su un secondo HDD (un'HDD qualsiasi credo che in casa lo trovi).
    In seguito dovresti puntare ad un'upgrade a 4GB totali di RAM.
    Se ancora non ti basta allora potrai prendere in considerazione un'SSD.

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Sicuramente Ciskopa possiede un xp a 32 bit, quindi al massimo gestirebbe 3 giga di ram. La cosa più sensata sarebbe tentare di spostare lo swap su altro disco.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    06/11/2011
    Quote Originariamente inviato da kilomikesierra Visualizza il messaggio
    Sicuramente Ciskopa possiede un xp a 32 bit, quindi al massimo gestirebbe 3 giga di ram. La cosa più sensata sarebbe tentare di spostare lo swap su altro disco.
    Sono 3 GB e mezzo circa, il restante mezzo GB si può riutilizzare come RAM Disk per allocarci la cache del browser e file temp vari per esempio.
    Spostare lo swap aiuta di sicuro e sicuramente sarebbe da fare il prima possibile dato che è "gratis", ma ricordiamoci che non fa miracoli, parliamo pur sempre di qualche zero in meno di operazioni in lettura/scrittura rispetto alla RAM.

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Grazie delle risposte, ho ravanato nella rumenta ed ho recuperato il famoso adattatore, che non è Floppy (ricordavo male) ma IDE, ha lo slot per CF card, ne ho una da 2 giga, ora vedo se la piazzo come secondo HD e la uso come swap, poi se racimolo quanche euro provo con un SSD.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Grazie delle risposte, ho ravanato nella rumenta ed ho recuperato il famoso adattatore, che non è Floppy (ricordavo male) ma IDE, ha lo slot per CF card, ne ho una da 2 giga, ora vedo se la piazzo come secondo HD e la uso come swap, poi se racimolo quanche euro provo con un SSD.
    Anche io ho alcuni di quei adattatori, molto utili nei pc industriali. Io proverei prima con quello invece del ssd, poi se recuperi anche della ram aggiuntiva male non fa.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    06/11/2011
    Ripeto e semplifico; SSD e 2GB di RAM = Ti muore prima della fine della garanzia anche solo se ci navighi sul web con quel PC, soprattutto un taglio piccolo

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Salve, non so se la domanda è software o hardware, la inizio qui poi magari la si sposta.
    Ho un pc, questo che sto usando per l'esattezza, Q8200 2.3 GHz con 2 giga di ram 1 HD da 1Tb e con XP SP3.

Lo uso per i miei hobby e quindi sopra c'è di tutto, dai vari simulatori, Proteus,Picmicro, Ldmicro e tutto quello che trovo per strada, compresi una notevole quantità di progeti e schemi.

Al momento non ho soldini da spendere in un W7 , ma mi sto rendendo conto che sta diventando lento e massacra l'HD che a volte la lucina è accesa fissa.

Leggendo ogni tanto i vostri consigli pensavo, ma se trovo un SSD a pochi soldi, ovvero da pochi giga per provare ad usarlo come memoria estesa dite che guadagno qualcosa?O una chiavetta? Ho un adattatore CF/Floppy recuperato, dite che posso fare la fesseria?Era usato come bootstrap per questa stessa scheda madre, lo avviava in XP embedded per non avere HD.

Accetto di tutto, critiche consigli e il resto, ma non cambiare SO, ci sono troppi programmini "dedicati" per l'elettronica.
    Grazie
    Fai una cosa, prima di comprare roba di dubbia utilità, prova a disabilitare lo swapfile, in modo che usi la ram.

Potrebbe anche non essere il tuo caso, ma spesso windows tende per qualche motivo assurdo a privilegiare lo swapfile rispetto alla ram, con il risultato che ti ritrovi il 90% della ram libera, e hard disk sempre a tappo perché non ce la fa a star dietro alle letture e scritture... con il risultato che arranca nella melassa.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Autorizzazioni