+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Windows 8 - Servizi

Iscritto dal
    26/05/2011

Windows 8 - Servizi

Stamattina non so perché ma mi è venuta l'ispirazione di fare un giro in services.msc

La lista è lunga, alcuni servizi hanno nomi e funzioni non proprio comprensibili, disabilitare un servizio impostato su "manuale" può non essere necessario.

Ho pensato di scrivere due righe quando nella lista ho trovato un servizio da disabilitare.
    Il disclaimer d'obbligo è di non spegnere niente che non sia chiaro e ovviamente io parlo solo per me, per le applicazioni che ho installate e per come uso il mio pc / rete
    I nomi sono in inglese perché in inglese è il mio sistema operativo

Servizio Bonjour

Ascolta passivamente il traffico udp su una rete e permette la configurazione automatica di risorse condivise, stampanti, eccetera.
    Esempio itunes ma anche skype e parzialmente internet explorer.
    Sulla mia rete non uso niente di tutto ciò quindi l'ho disabilitato.

Adobe Acrobat Update Service

Gestisce gli aggiornamenti di Flash, Reader, Acrobat, ...
    Ho disabilitato in tutti e tre la ricerca automatica di aggiornamenti e in seguito il servizio.

Application experience

È parte della gestione della compatibilità applicazioni, se non si usano applicazioni in modalità compatibilità con sistemi operativi vecchi, o se si è ragionevolmente sicuri che tutte le applicazioni installate sono effettivamente compatibili con il sistema operativo in uso... disabilitare.

Application identity

L'AppLocker in windows è estremamente interessante su computer con utenti senza privilegi amministrativi perché permette di limitare inequivocabilmente l'esecuzione di eseguibili a una lista definita in anticipo.
    Non ha alcun senso su un pc desktop con un solo utente amministratore.
    Questo servizio aiuta a verificare gli eseguibili, dovrebbe essere impostato per l'avvio manuale con trigger start, ma l'ho disabilitato.

Application Layer Gateway Service

Contrariamente a molte informazioni ormai obsolete che si trovano su internet, questo servizio serve esclusivamente per permettere l'esecuzione di plugin terze parti sulla condivisione della connessione a internet di windows. Non è più legato all'esecuzione del firewall di windows.
    No condivisione connessione internet (ICS) => servizio disabilitato.

Application Management

Gestisce le installazioni/rimozioni automatiche di software, se vengono utilizzate policy di gruppo a questo scopo.
    Se è il nostro pc di casa e "policy di gruppo" suona come una cosa kinky con donne poco vestite... disabilitare (anche se non verrebbe comunque mai eseguito).

BitLocker Drive Encryption Service

Gestisce la cifratura dei dischi e il "secure startup" se il computer ha un chip TPM.
    Se non si cifrano i dischi con BitLocker e non si pianifica di farlo, disabilitare.

Block Level Backup Engine Service

Parte di Windows Backup. Personalmente non uso Windows Backup e ho disabilitato il servizio corrispondente, quindi di conseguenza ho disabilitato anche questo.

Bluetooth Support Service

Piuttosto chiaro già dal titolo, personalmente non ho schede bluetooth né periferiche bluetooth da usare sul computer: disabilitato.

BranchCache

"Novità" in Windows 8, se il computer è configurato come parte di una LAN segmento di una WAN (esempio headquarters di un'azienda contro branch office, quindi il nome) viene tenuta una cache di alcuni contenuti di un'eventuale cloud a favore degli altri client sulla LAN.
    Classico caso di "ma fammi la cortesia, valà" due secondi prima di disabilitarlo.

Certificate Propagation

Utile e necessario solo se si fa il login al computer con una smart card, no smart card no party: disabilitato.

Device Association Service

Nuovo in Windows 8, sarebbe carino se specificasse un po' meglio a cosa si riferisce. Nella descrizione parla molto generalmente di "pairing" fra il sistema e periferiche wireless o wired (?)
    Non uso nulla di wireless che ha bisogno di pairing quindi lo disabilito.

Diagnostic Policy Service
    Diagnostic Service Host
    Diagnostic System Host

Sono tre servizi che gestiscono la "ricerca di soluzioni" ai problemi del pc, un esempio è quando c'è un problema di connettività e si chiede a windows di cercare di risolverlo.
    Onestamente non riesco a ricordare nemmeno una volta dove sia servito a qualcosa, quindi li disabilito tutti e tre.
    In fondo non è difficile tornare ad abilitarli se mai dovessero mostrarsi utili o necessari.

Encrypting File System (EFS)

Il cuore del sistema della gestione dei file cifrati su volumi NTFS.
    Mai usato cifratura sul pc => disabilitato.

Family Safety

lol => disabilitato.

File History

Nuovo in Windows 8, fa un backup regolare delle modifiche ai file nelle cartelle Documenti/Musica/Immagini eccetera.
    Sembra una cosa allucinante e piuttosto assurda, può esserlo o meno a seconda degli scenari.
    Non è attivo per default, bisogna volerlo.
    Nel dubbio e vista l'inutilità per quanto mi riguarda, lo disabilito.

Function Discovery Resource Publication

Il servizio "fratello" di questo, Function Discovery Provider Host, è utile alle applicazioni installate sul PC per scoprire le funzionalità hardware (e software) del sistema.
    Lasciandolo su Manuale probabilmente lo si trova in esecuzione, segno che qualcosa che lo usa c'è.
    Per contro, la pubblicazione sulla rete del pc e delle risorse del pc può essere da inutile a controproducente a seconda di come si vede la cosa... per quanto mi riguarda, la disabilito.

HomeGroup Listener
    HomeGroup Provider

Se non interessa la condivisione di file/stampanti all'interno della rete, usando l'Home Group, si possono disabilitare senza problemi.

Internet Connection Sharing (ICS)

Come sopra, se non si condivide la connessione a internet può essere disabilitato.

Microsoft Account Sign-in Assistant

In Windows 8 si può decidere di usare il proprio account microsoft (un po' come l'Apple ID se vogliamo) come account per accedere al computer, funzionalità gestita appunto da questo servizio.
    Se sul pc ci sono solo account locali, si può disabilitare.
    Non ha nulla a che vedere col Windows Store per scaricare le applicazioni.

Microsoft iSCSI Initiator Service

Sono sicuro che le sessioni iSCSI con target scsi remoti via internet faccia sentire alcuni tutti caldi dentro.
    Non è il mio caso quindi lo disabilito.

Network Connected Devices Auto-Setup

Fa automaticamente qualcosa che in ogni caso si può fare manualmente.
    Nel mio caso fra l'altro non ho periferiche di rete che potrebbero essere aggiunte facendomi desiderare che si impostino automaticamente.
    Per me, viene disabilitato.

Offline Files

Quando si condivide una cartella, si può decidere se renderla anche "disponibile offline"; in questo caso i computer della rete terranno una copia locale dei file condivisi, in modo da poterli aprire anche se la risorsa di rete risultasse irraggiungibile.
    Automaticamente queste copie locali vengono aggiornate se al ritorno della risorsa di rete si scoprono cambiamenti.
    Se come nel mio caso tutto questo sembra completamente inutile... disabilitare.

Optimise drives

Altro non è che la deframmentazione automatica, che viene evitata sugli SSD in ogni caso.
    A me non interessa granché e l'ho disabilitato del tutto.

Program Compatibility Assistant Service

Anche questo servizio è legato al controllo ed esecuzione di programmi in modalità compatibilità, oltre all'individuazione di "problemi noti di compatibilità" quando si sta installando un programma pensato per una versione precedente del sistema operativo.
    Personalmente, disabilito.

Quality Windows Audio Video Experience

Non faccio streaming AV all'interno della rete, quindi disabilito.

Remote Desktop Configuration
    Remote Desktop Services
    Remote Desktop UserMode Port Redirector

Non ho mai usato il remote desktop di windows, preferendo altre soluzioni.
    Disabilito tutti e tre.
    Non sia mai che l'NSA oltre ad ascoltarmi le telefonate mi guarda anche il desktop.

Sensor Monitoring Service

Probabilmente qualcosa che ha più senso su un tablet, per esempio adattando la luminosità dello schermo in base a un sensore di luce ambientale.
    Essendo su un pc desktop senza sensori particolari, disabilito.

Smart Card
    Smart Card Removal Policy

Se non si usano smart card per le credenziali d'accesso penso sia immediatamente logico cosa fare di questi due servizi.

Still Image Acquisition Events

A naso penso sia un servizio di lancio applicazioni quando si fa uno screenshot di una webcam. Non ho una webcam.

Telephony

Non mi chiama mai nessuno neanche sul telefono vero, figuriamoci se ho bisogno di controllare periferiche di telefonia sul PC o sulla LAN. Disabilitato.

Touch Keyboard and Handwriting Panel Service

Non ho nessuna periferica touch collegata al computer, disabilito.

WebClient

Se ho capito giusto, è un client che permette di creare/modificare file genericamente sulla cloud all'interno delle normali applicazioni installate.
    Presumo in maniera relativamente trasparente.
    Non è una cosa che uso e che mi interessa... disabilito.
    Ultima modifica: 11-11-2013 alle 13:21, di MainThink
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    09/11/2011
    Grazie, molto utile la spiegazione visto che così si può decidere quali servizi lasciare attivi se servono (ad esempio a me il BT serve).
    Aggiungo solo che se non si è sicuri si può mettere i servizi in modalità manuale anzichè disabilitarli, così partono solo se servono...

Cavaliere Romantico
    Iscritto dal
    03/09/2011
    Gran lavoro Main, grazie!

Iscritto dal
    26/05/2011
    No problem

Non so quale dei servizi nella lista l'ha sconvolto ma ho spento il PC per riavviarlo e ci ha messo letteralmente minuti

Ho tolto il Multimedia Class Scheduler dalla lista, va lasciato abilitato perché Windows Audio dipende anche da quello

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Bel lavoro, Main... vorrei integrarlo con una piccola nota: se si usa Windows 8.1 (io ho la Pro a 64 bit) alcuni servizi in avvio automatico non si possono disabilitare. Sono soprattutto servizi di sistema che non è conveniente toccare.
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ce n'è qualcuno anche nell'8 normale

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Interessante lista. Tanto per sapere, quando tratti il remote desktop, tu usi in alternativa vnc?
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    27/09/2011
    Ma tutta questa fuffa esiste anche in W7? Se sì si può procedere uguale o in modo simile?

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da kilomikesierra Visualizza il messaggio
    Interessante lista. Tanto per sapere, quando tratti il remote desktop, tu usi in alternativa vnc?
    Di solito UltraVNC o teamviewer

Quote Originariamente inviato da Matteo92 Visualizza il messaggio
    Ma tutta questa fuffa esiste anche in W7? Se sì si può procedere uguale o in modo simile?
    Esiste più o meno anche in Windows 7, ovviamente la lista sopra è del tutto incompleta () quindi di fuffa ne trovi anche di più

Iscritto dal
    06/11/2011
    Cosa aspettate a stikarlo questo thread?

Autorizzazioni