+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 17

Iscritto dal
    26/05/2011

99% dei documenti spariti da windows 7

Questa è davvero curiosa

Mi chiama un referral () e al telefono parla di dati scomparsi, nessuna idea di cosa intenda, vado a vedere.

Computer con windows 7 in ottimo stato, antivirus blah blah insomma c'è tutto.
    Utenti non esperti ma neanche sprovveduti, forse non conoscono i segreti intimi di windows ma uso office solido e le idee generali sull'uso del pc direi bene in chiaro.

Nota di folklore, questa signora che usa Audacity come un grafico usa photoshop (registra libri audio per non vedenti) e mi fa notare che da pochi giorni è uscita finalmente (dopo anni) una nuova versione stabile dopo la 1.8.4 beta che è fuori da anni

Tornando a noi, immaginate una bomba H che spazza via tutti i documenti dalla raccolta documenti lasciando intatta la struttura delle cartelle.
    Ieri sera la signora registra un paio di capitoli e il signore fa la contabilità di non so che, stamattina tutte le cartelle (a parte una, stranamente) sono il deserto del Gobi

Le cartelle di anni e anni di documenti ci sono tutte, ma sono tutte zero file / zero byte

L'unico modo che mi viene in mente per fare una cosa del genere appositamente, è andare in my documents, fare una ricerca per *.* sottocartelle incluse, seleziona tutto e shift+delete.
    Inavvertitamente è del tutto impossibile da fare una cosa del genere.

Ebbene mi sono messo a provare una serie di cose (incluso partire con una live) e quelle cartelle sono proprio vuote

Arrivato a un punto illustrabile circa così:

Mi sono ricordato del thread che ho scritto sui servizi di windows 8, in particolare su quello che si chiama File History.
    In Windows 7 con un clic destro su una cartella c'è una voce "ripristina versioni precedenti" che permette di ripristinare tutto il contenuto a una copia circa settimanale.

Ho potuto ripristinare tutti i file allo stato del 5 novembre... una settimana di roba persa ma a detta del cliente, perdita accettabile
    Non è una cosa di cui si occupa Windows Backup perché era spento (ora è acceso ), questo sistema va a guardare nelle shadow copies (forse quelle del system restore? boh)

Non ho assolutamente idea di come sia successa una cosa del genere, mai visto niente di simile

Niente volevo solo portare all'attenzione che esistono delle versioni precedenti delle cartelle, da qualche parte sul sistema.
    E che con un programma come ShadowExplorer si può andare a recuperare anche cose che si erano cancellate... vale ovviamente sia nel senso di "recupero" che nel senso di "mi becca l'fbi"

99% dei documenti spariti da windows 7-shadowexplorer.png

In Windows 8 funziona leggermente diverso:
    Control Panel > System > System Protection per abilitare la protezione sui drive che non sono quello di sistema (è attiva per default)
    Control Panel > File History per attivare e configurare la file history vera e propria (ovviamente il servizio corrispondente non deve essere disabilitato)
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Interessante. Motivo in più per fare copie di salvataggio in chiaro con programmi tipo cobian o simili.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    24/10/2011
    ho imparato una cosa nuova, grazie Rob!

Admin Sezione Modding
    Iscritto dal
    26/05/2011
    Domanda stupida, hai provato a vedere se recuperavi tutto con programmi tipo recurva?
    "La verità fa tremare la terra, le menzogne la rendono arida." Cit.

Iscritto dal
    16/10/2011
    Grazie Main, questa è veramente una cosa molto molto molto utile da sapere!

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da Dagored Visualizza il messaggio
    Domanda stupida, hai provato a vedere se recuperavi tutto con programmi tipo recurva?
    Ci ho pensato e ho proposto l'alternativa (che è stata rifiutata) di portarmi via tutto e agire aggressivo

Probabilmente avrebbe funzionato, perché inavvertitamente o no, i file sono spariti ma ragionevolmente non sono stati sovrascritti.
    Hanno deciso che non era necessario poiché il lavoro perso hanno detto essere tutto sommato limitato... io un giro di getdataback l'avrei fatto volentieri
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Admin Sezione Modding
    Iscritto dal
    26/05/2011
    Capito.
    Ottimo getdataback, ho salvato un botto di colleghi con quel programma.
    "La verità fa tremare la terra, le menzogne la rendono arida." Cit.

Cavaliere Romantico
    Iscritto dal
    03/09/2011
    Grande Main, la gif "WAT" ha sempre la sua efficacia

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    A un mio cugino era successa una cosa simile, sempre con W7, dopo un update... in quel caso recuperammo con getdataback. Comunque "articolo" interessante... metto nel cassetto!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    16/10/2011
    Main ti aNo oggi $cliente si è sovrascirtto da solo un file megaimportante che aveva nei documenti del pc (il backup ce l'ha su tutte le risorse di rete, non sul pc, quindi nessun backup) ... fortunatamente c'era la versione precedente

Autorizzazioni