+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 14
    Iron Man
    Iscritto dal
    13/10/2011

Cambiare hardware senza formattare - Win7

Ciao a tutti

ho bisogno di un consiglio urgente urgente perchè a giorni mi tocca cambiare hardware al mio pc principale per via della cpu andata.
    Sto passando da un sistema Intel ad uno AMD e il sistema operativo che c'era sul pc era windows 7.

Vorrei evitare di formattare perchè ho una miriade di dati importanti e non ho un maledetto hard disk esterno, ma una volta cambiata mobo-cpu-ram dite che il pc si avvia come prima?? o corro il rischio che non mi "riconosca" l'hardware e devo riformattare??

PS ho cercato su google, ma c'è chi dice si, chi dice no.... boh

Grazie in anticipo per l'aiuto
    FB: https://www.facebook.com/HerodjWorkshop/

- Modder Dell'Anno 2012 - Miglior Modder 2013
    Pazzo da sano, furioso da malato [cit. Dot Kappa] |
    Quando un modder col dremel incontra Hero col flessibile, il modder col dremel è un uomo morto. [cit. Matteo]

Iscritto dal
    26/05/2011
    Difficile dare una risposta, è vero che con windows 7 è più facile che funzioni ma non è detto...

Ti avrei detto di fare un'immagine di acronis e poi usare il "restore su nuovo hardware" ma non so se si può fare qualcosa manualmente

La risposta non serve a granché ma l'unica cosa che puoi fare è provare
    Se sul nuovo bios lasci ahci o ide come era nel vecchio, in assoluto ci sono più probabilità che parta piuttosto che no
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    13/12/2011
    Anche se non partisse, i dati in teoria non li perdi.
    Non hai proprio un altro pc da usare come supporto ?
    Di quanto spazio avresti bisogno per effetturare backup?

Iscritto dal
    24/10/2011
    Ho fatto l'upgrade inverso pochi mesi fa, da AMD ad Intel sempre con Win7. Niente da fare, ho dovuto formattare e reinstallare da zero.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Aggiungo un procedere semplice che ho fatto con acronis una volta, magari dà un'opzione in più

- Senza altri dischi fissi disponibili, ho notato che il principale era occupato <50%
    - Rimpicciolito al 49% () la partizione coi dati
    - creato un'altra partizione nel resto
    - "immaginato" quel 49% dando come target l'altra partizione
    - cambiato hardware
    - cancellato la partizione originale
    - "ripristinato su altro hardware" da una metà disco all'altra ()
    - fixboot e fixmbr perché talvolta lavorando con partizioni e non dischi le informazioni di boot vanno perse

ha funzionato

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio

Ti avrei detto di fare un'immagine di acronis e poi usare il "restore su nuovo hardware"
    Sono interessato è una funzione inclusa solo in alcune versioni o in tutte quante? Sulla True Image 10 Home c'è?
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    26/05/2011
    Fa parte del plus pack, nella versione base non c'è

edit: vedo sul sito acronis che hanno aggiunto la versione "premium" e a occhio è come la home+plus pack di prima

Iscritto dal
    07/09/2011
    allora niente
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iron Man
    Iscritto dal
    13/10/2011
    Difficile dare una risposta, è vero che con windows 7 è più facile che funzioni ma non è detto...

Ti avrei detto di fare un'immagine di acronis e poi usare il "restore su nuovo hardware" ma non so se si può fare qualcosa manualmente

La risposta non serve a granché ma l'unica cosa che puoi fare è provare
    Se sul nuovo bios lasci ahci o ide come era nel vecchio, in assoluto ci sono più probabilità che parta piuttosto che no
    oh, io provo anche se sto sfidando le leggi dell'informatica

Quote Originariamente inviato da xam8re Visualizza il messaggio
    Anche se non partisse, i dati in teoria non li perdi.
    Non hai proprio un altro pc da usare come supporto ?
    Di quanto spazio avresti bisogno per effetturare backup?
    si, questo si... i dati rimarrebbero sempre nell'hard disk ma il problema che il pc è inutilizzabile visto che, come detto prima, la cpu è andata.
    l'hard disk che uso è di 320gb tutto pieno pieno (infatti lo usavo per le cose più importanti )

Quote Originariamente inviato da Luigi Visualizza il messaggio
    Ho fatto l'upgrade inverso pochi mesi fa, da AMD ad Intel sempre con Win7. Niente da fare, ho dovuto formattare e reinstallare da zero.
    Sono fottuto.

Aggiungo un procedere semplice che ho fatto con acronis una volta, magari dà un'opzione in più

- Senza altri dischi fissi disponibili, ho notato che il principale era occupato <50%
    - Rimpicciolito al 49% () la partizione coi dati
    - creato un'altra partizione nel resto
    - "immaginato" quel 49% dando come target l'altra partizione
    - cambiato hardware
    - cancellato la partizione originale
    - "ripristinato su altro hardware" da una metà disco all'altra ()
    - fixboot e fixmbr perché talvolta lavorando con partizioni e non dischi le informazioni di boot vanno perse

ha funzionato
    Si ok, ma come posso farlo visto che la cpu è andata??
    Alla fine questo è il problema principale, altrimenti con una chiavetta avrei spostato 16gb alla volta su un'altro pc e amen
    FB: https://www.facebook.com/HerodjWorkshop/

- Modder Dell'Anno 2012 - Miglior Modder 2013
    Pazzo da sano, furioso da malato [cit. Dot Kappa] |
    Quando un modder col dremel incontra Hero col flessibile, il modder col dremel è un uomo morto. [cit. Matteo]

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da HeroDj Visualizza il messaggio
    Si ok, ma come posso farlo visto che la cpu è andata??
    Alla fine questo è il problema principale, altrimenti con una chiavetta avrei spostato 16gb alla volta su un'altro pc e amen
    Quanto spazio hai sul disco che intendi rimaneggiare?

Puoi fare come ha detto Main, però direttamente sul nuovo hardware... tanto non ha nessuna importanza, fai tutto quanto da CD bootabile

EDIT niente, se dici che il disco è pieno non c'è molto che puoi fare senza un disco "spare"

Ma hai una partizione dati ed una SO oppure tutto su una stessa partizione (male)?

Autorizzazioni