+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 22

Iscritto dal
    16/10/2011

scritture totali su ssd, utile info di hddsentinel

Ciao

ho aggiornato il mio hddsentinel alla versione 4.4, prima avevo la 3.3.

Con la 3.3 avevo un "piccolo" problema con l'ssd, ossia chissà come mai rilevava 0 rpm e quindi mi diceva che il disco era al 100% guasto

Aggiornato alla 4.4 questo problema non c'è più e ho notato una utile informazione per tutti quelli che si spippano facendo conteggi del totale delle riscritture possibili sul proprio ssd prima che sia da buttare:

scritture totali su ssd, utile info di hddsentinel-hdd_sentinel.png

Nel mio caso ho un Corsair Force GT da 128gb, usato come disco primario per so/programmi senza troppe pippe (ho su il file di paging, ho su tutti i file temporanei, la cache di internet, la cartella download rimane lì, i documenti son lì, giusto un paio di settaggi nel registro di win7)

L'ssd ha ormai quasi 2 anni di vita e ha un utilizzo totale reale di 232 giorni per un totale di 1,59TB di scritture avvenuteci sopra.

Magari questa info può tornare utile per farsi un'idea di quanti dati vengono scritti in un utilizzo medio (col pc faccio veramente di tutto, dai giochi alla programmazione all'editing di foto ecc)

Iscritto dal
    24/10/2011
    Grazie Race

Iscritto dal
    26/05/2011
    Bella, non male come programmino!

Per chi non lo volesse installare e ha un ssd samsung, il Magician mostra direttamente in prima pagina il totale in terabytes delle scritture.

Per chi non volesse il Magician, si fa così:
    Nello S.M.A.R.T c'è un campo Total LBAs Written.
    Un LBA corrisponde a 512 bytes (un ssd su windows non può essere altrimenti)

Esempio col mio: 4954287022 LBA scritti, quindi moltiplico per 512 e ho i byte; divido per 1024 e ho i kilobyte, per 1024 e ho i megabyte, per 1024 e ho i gigabyte, per 1024 e ho i terabyte

Oppure si fa direttamente il calcolo in google con 4954287022 * 512 / 1024^4

Scopriamo che viene 2.31 Tb circa, vediamo nello SMART le power-on hours (nel mio caso 6852 o circa 285 giorni) e deduciamo una media di 353.50 Mb all'ora ovvero 8.3Gb al giorno.

Come già s'era detto altrove, solitamente sotto i 20Gb al giorno è un workload accettabile (o meglio accettato dalle case madri) per tenere buona la garanzia di ssd consumer
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    12/10/2011
    la storia di stare sotto i 20GB al giorno è scienza esatta o cosa?
    no perchè calcolatrice alla mano mi sono usciti 24GB sui mio 840 pro
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Iscritto dal
    06/11/2011
    Il mio "subisce" un'utilizzo leggermente più pesante

scritture totali su ssd, utile info di hddsentinel-6.jpg

Iscritto dal
    26/05/2011
    Come diavolo fai a scrivere più di 20 gb al giorno

Stavo anche pensando a un'altra cosa da non sottovalutare, ovvero che quel valore sono le host writes e non le nand writes.

Esempio 840 pro 256gb che se non sbaglio è nand a 21nm e i cicli program/erase per quella MLC sono diciamo 3000

Approssimiamo tutto ma ci sono tecnicamente a disposizione 256Gb*3000 = 750 Tera di scritture nella vita utile.
    Più il disco si riempie, più c'è write amplification perché il firmware per poter scrivere qualcosa magari si trova a dover spostare in giro roba per fare spazio.

Quindi se io scrivo (host) 10Gb al giorno, se l'ssd è piuttosto pieno sicuramente le nand writes vere sono di più, anche parecchio di più.
    C'è chi stima un fattore 3.5 come massimo di quello che si può vedere normalmente in un carico medio.

Però dipende tantissimo dal controller e dal firmware, sebbene prima o poi sia inevitabile specialmente se il disco comunque lo si usa e si riempie un po'.

Tornando al nostro esempio quindi 10Gb al giorno presi in uno scenario con WA 3.5 diventano 35Gb al giorno quindi quei 750 Tb finiscono in... erm 60 anni

Le nand TLC hanno circa 1000 cicli P/E quindi uno scenario come quello qui sopra vorrebbe dire longevità... erm 20 anni

Samsung non permette all'utente di sapere le nand writes, solo le host writes.
    Altri invece, mi pare Intel se ben ricordo, da qualche parte segnano anche le nand writes.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da Cere Visualizza il messaggio
    Il mio "subisce" un'utilizzo leggermente più pesante
    L'evo è TLC, assumiamo cicli P/E a 1000 per cella

250Tb di scritture a 83.9Gb al giorno (host) e WA 3.5 ovvero 294Gb al giorno vuol dire approx 2 anni e mezzo
    Te hai bisogno di un disco SLC

ps: la WA a 3.5 è caso "peggiore" di un workload con file piccoli, niente vieta che sia molto più vicina all'ideale 1 se si lavora con file più grandi

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Infatti ho scaricato il programma in questione, in versione portable "originale", ci faccio un pensierino per l'acquisto. Confermo che è molto interessante, infatti ho scoperto che sul mio pc ho un problema che non notavo... Trim supportato ma non attivato... Ma chi se ne frega, per ora funziona tutto bene...
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    06/11/2011
    Si esauriranno prima le nand TLC o la garanzia?

Si accettano scommesse!!!

Dai cazzo!
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Mi avete messo curiosità e sono andato a controllare i valori che ho.
    Ho notato che le scrittura totali tra i due SSD sono diverse, why? Nel RAID0 il dato non viene diviso in due parti e poi scritto su ogni drive??

scritture totali su ssd, utile info di hddsentinel-ssd1.jpg

scritture totali su ssd, utile info di hddsentinel-ssd2.jpg

3770K - Z77 extreme6 - 16G Dominator Platinum - GTX680 Classified - 840Pro 256G x2 RAID0 - Xonar Essence STX

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni