+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 50

Discussione: Domanda su Ubuntu

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011

Domanda su Ubuntu

La versione di Ubuntu in questione è la 13.04. Il problema? Si vuole aggiornare ma dice che non ha spazio sufficiente nella partizione di boot (che si è autoimpostata durante l'installazione). Pur pulendo (sudo apt-get remove autoremove purge e compagnia bella), il problema rimane. Nemmeno cercndo di aggiornare da terminale da risultati. Qualcuno ha soluzioni alternative alla formattazione? Grazie!
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    13/12/2011
    sono via ma, se il problema è nella partizione di boot, sono i vecchi kernel. cerca remove old kernels ubuntu

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da xam8re Visualizza il messaggio
    sono via ma, se il problema è nella partizione di boot, sono i vecchi kernel. cerca remove old kernels ubuntu
    Ok, stasera quanto torno al lavoro provo... lui dice "impossibile installare perché manca spazio sulla partizione di boot"... io faccio fare l'installazione "parziale" e mi dice la stessa cosa. Stasera provo come mi consigli. Ciao e grazie!

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Ok, stasera quanto torno al lavoro provo... lui dice "impossibile installare perché manca spazio sulla partizione di boot"... io faccio fare l'installazione "parziale" e mi dice la stessa cosa. Stasera provo come mi consigli. Ciao e grazie!
    stasera quando torni a lavoro? Che lavoro fai?

Ad ogni modo, è come pensavo, ubuntu tiene le vecchie immagini dei kernel ad ogni aggiornamento.
    Graficamente:
    Ubuntu Tweak - Let's rock with Ubuntu

oppure, da shell:

codice:
    uname -r
    ed hai la versione kernel attuale (3.2.0-4-amd64 nel mio caso)
    poi:
    codice:
    sudo dpkg --list 'linux-image*'
    ed ottieni tutte le immagini installate
    Spoiler: risultato

codice:
    massimiliano@notebook ~ % sudo dpkg --list 'linux-image*'
    [sudo] password for massimiliano: 
    Voluto=U (non noto)/I (installato)/R (rimosso)/P (rimosso totale)/H (in attesa)
    | Stato=Non/Inst/Conf-files/Unpacked/halF-conf/Half-inst/trig-aWait/Trig-pend
    |/ Err?=(nessuno)/R (reinstallazione richiesta) (Stato,Err: maiuscolo=grave)
    ||/ Nome           Versione     Architettura Descrizione
    +++-==============-============-============-=================================
    un  linux-image    <nessuna>                 (nessuna descrizione disponibile)
    un  linux-image-2. <nessuna>                 (nessuna descrizione disponibile)
    ii  linux-image-3. 3.2.51-1     amd64        Linux 3.2 for 64-bit PCs
    ii  linux-image-am 3.2+46       amd64        Linux for 64-bit PCs (meta-packag

poi dai il comando:
    codice:
    sudo apt-get remove linux-image-VERSIONE
    Questo non te lo posso far vedere (tengo sempre la penultima versione )
    poi
    codice:
    sudo apt-get autoremove
    per rimuovere ultime dipendenze che sono rimaste orfane.
    Ricordati di aggiornare grub con
    codice:
    sudo update-grub
    buona serata e buon lavoro.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da xam8re Visualizza il messaggio
    stasera quando torni a lavoro? Che lavoro fai?
    Eh eh! Mi sono espresso male... Il pc con Ubuntu è quello che abbiamo al ristorante di famiglia... Ecco perché ho scritto "quando torno al lavoro"!

Se stasera non c'è confusione mi ci metto... Vedo che è una cosa veloce !

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Eh eh! Mi sono espresso male... Il pc con Ubuntu è quello che abbiamo al ristorante di famiglia... Ecco perché ho scritto "quando torno al lavoro"!

Se stasera non c'è confusione mi ci metto... Vedo che è una cosa veloce !
    non l'ho scritto ma, ovviamente vedere la versione corrente del kernel, ti serve per NON disinstallare quella versione (dovrebbe dare errore ma, Linux ti permette di autodistruggersi se glielo chiedi :-D)

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Allora: fatto tutto e fatto attenzione. Nonostante tutto, il pc non parte più. Boota il memtest86+...

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Scusate......

How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    12/10/2011
    Ciskò, non fare il Darlngton
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 3600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Cisko, ti riferisci alla mia incapacità o ad Ubuntu? Nel primo caso, hai ragione... Per questo chiedo a chi ne sa più di me... Alla fine questo è un forum che serve anche a supportare chi ne sa meno... Mica tutti sono iperpreparati come te... Nel secondo caso, Linux è l'unico sistema utilizzabile su questo pc (per tanti motivi)... Mio zio mi ha chiesto di aggiornarlo perché ad ogni avvio gli chiedeva l'upgrade e gli dava l'errore... Comunque per me si può chiudere: stanotte lo formatto e ci rimetto su l'ultima versione. Grazie xam, sempre gentile e disponibile!

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni