+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 42

Discussione: Immagine computer

Iscritto dal
    04/11/2011

Immagine computer

Buongiorno a tutti,
    Ho un portatile con installate windows 7 e vorrei passare a windows 8.1 .
    Volevo fare un immagine del disco cosi da ripristinarla in caso di problemi.
    Quindi arriviamo alla prima domanda, che software utilizzare e come fare? Il computer ha una partizione con su la Lenovo recovery. Questa partizione posso lasciarla? O posso fare un immagine del disco comprese le partizioni?

Sennò la seconda soluzione è comprare un altro SSD e tenere da parte questo

Grazie a tutti

Ciaoooo

Iscritto dal
    26/05/2011
    Acronis (non gratis) oppure clonezilla (gratis).

Fai l'immagine di tutto il disco, compreso mbr.

Profit
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    04/11/2011
    Cosa mi consigli? Vale la pena Acronis oppure coonezilla fa bene quello che deve fare?
    Hai qualche guida per fare un'immagine di tutto il disco?

EDIT: Le immagini posso ripristinarle sul HDD di diversa capacità?
    Perchè attualmente ho un SSD da 256GB nel portatile, e ho a disposizione un HDD della samsung da 640gb 5400rpm. In caso faccio la sostituzione, installo tutto sull'HDD e tutti i programmi che mi servono per scuola. Se funziona tutto bene, faccio l'immagine e poi la trasferisco su quell'altro HDD.
    Ultima modifica: 02-05-2015 alle 12:01, di Bambinz

Iscritto dal
    26/05/2011
    Non serve nessuna guida

Scarica Parted Magic, è un linux bootabile (consiglio da chiavetta usb che è più veloce).
    Contiene clonezilla fra le altre mille robe

Puoi seguire questa guida
    Save disk image

Con la differenza che gparted lo trovi sul desktop di parted magic e che quando apri clonezilla chiaramente parti dalla scelta della lingua perché il sistema è già acceso.

Sì puoi ripristinare le immagini su un disco di altra capacità.
    Ma in quel caso non puoi usare la procedura "beginner" perché devi fare attenzione alla dimensione delle partizioni.

Si trova tutto e di più su internet

Però assicurati in ogni caso di avere un'immagine del sistema così com'è ora indipendentemente da quello che fai coi dischi fissi

ps: la differenza se usi acronis è che hai un'interfaccia stile windows con mouse/tastiera e procedure guidate più semplici
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    04/09/2011
    Acronis è più intuitivo...
    comunque, nulla di impossibile anche con clonezilla.

Ci sono tutorial anche sul tubo
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da Bambinz Visualizza il messaggio
    [...] Volevo fare un immagine del disco cosi da ripristinarla in caso di problemi.
    Quindi arriviamo alla prima domanda, che software utilizzare e come fare? [...]
    Puoi creare un'immagine della partizione del SO direttamente da Windows 7 (Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Backup e ripristino > "Crea un'immagine del sistema" (barra a sinistra)) e salvarla su un'altra partizione dell'HDD, una serie di DVD o un percorso di rete.

Per il ripristino puoi creare un disco (sempre nel Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Backup e ripristino > "Crea un disco di ripristino del sistema" (barra a sinistra)) o utilizzare il DVD d'installazione di Windows 7 (dopo aver selezionato la lingua e la regione, clicca su "Ripara il computer"). Una volta selezionata la voce "Ripristino immagine di sistema", basta selezionare il percorso in cui è memorizzata l'immagine ed attendere (se vieni da un altro SO, forse conviene prima formattare la relativa partizione).

[...] Il computer ha una partizione con su la Lenovo recovery. Questa partizione posso lasciarla? [...]
    Siccome ho una discreta esperienza con partizioni, installazioni e driver, le partizioni di ripristino degli OEM sono le prime che rimuovo. Se per te non è un problema formattare un HDD, installare il SO e recuperare i driver dal sito del produttore, puoi anche eliminarla e guadagnare spazio (o crearne una tua personalizzata).

[...] O posso fare un immagine del disco comprese le partizioni? [...]
    Anche questa strada è possibile, clonando l'HDD su un altro HDD di maggiore capacità. Come gli altri, anch'io consiglio Clonezilla per quest'operazione.
    - - - - -
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    [...] Scarica Parted Magic, è un linux bootabile (consiglio da chiavetta usb che è più veloce). [...]
    Attenzione: Parted Magic è diventato a pagamento. L'ultima versione gratuita è reperibile nell'Ultimate Boot CD.

Iscritto dal
    13/12/2011
    Una cosa importante, per quanto io preferisca clonezilla, che le immagini fatte da quest'ultimo NON sono montabili.

Iscritto dal
    04/11/2011
    Sapete se di arconis esiste una versione studenti? Volevo utilizzare quest'ultimo. Sennò utilizzo la versione di prova per 30 giorni

Iscritto dal
    07/09/2011
    Io ho una versione arcaica di Acronis che però funziona e mi becca anche le periferiche USB se decido di backuppare su una periferica esterna, mi pare che è basato su una qualche versione custom di Windows 2000

Clonezilla non lo ho mai provato e personalmente non mi fiderei granché del sistema di backup delle immaggini di Winblows, cioé parliamo di quel sistema operativo che se metti un pc in rete senza password, poi non puoi accedervi perché ti chiede la password (e ovviamente la password vuota non è accettata come password)
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    04/11/2011
    Ma arconis è da avviare da CD oppure devo installarlo sul SO?

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni