+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9
    Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013

Windows XP: Windows\System32\Config mancante o danneggiato

Salve a tutti! Come da titolo, ho un problema con un'installazione di Windows XP.

Ieri un amico mi porta il suo PC dicendo che mentre lo stava accendendo è andata via l'elettricità in casa sua. Quando è tornata, Windows XP all'avvio non veniva caricato ma il PC si riavviava continuamente. Attraverso la console di ripristino del CD d'installazione ho eseguito un checkdisk ed ho riparato l'avvio, ma sia in modalità normale che in modalità provvisoria il PC si ferma al caricamento dei file riportando il messaggio di "Windows\System32\Config" mancante o danneggiato.

Ho letto la guida riportata da Microsoft stessa (KB 307545), ma provando da console di ripristino mi viene negato l'accesso alla cartella Windows. Allora ho preferito utilizzare una distribuzione Linux (Lubuntu 15.04 Vivid Vervet) in modalità Live per copiare i file.
    Secondo quanto scritto nella guida, basterebbe copiare i cinque file (default, sam, security, software e system) dalla cartella Windows/repair alla cartella "problematica" per far avviare Windows XP (infatti il passo successivo suggerisce di andare in modalità provvisoria).
    Ciò non avviene perchè all'avvio la cartella risulta ancora corrotta o mancante. Ho provato ad andare comunque avanti nella guida, e prendere i cinque file da un punto di ripristino, ma lo scoglio non viene superato.

Consigli? Io sarei tentato di provare a fare un'installazione di ripristino, ma ci sono tre account e relativi file che non devono essere toccati. Altrimenti faccio un backup delle tre cartelle utenti (che dovrebbero includere le cartelle Documenti e Desktop), formatto e reinstallo Windows XP da zero.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Bel problema

La KB che tu stesso linki prevede quattro parti e in pratica oltre a copiare i file, vai a toccare il registro e come ultima cosa addirittura fai un rollback a un punto di ripristino.

Non basta mai copiare gli hive da un backup per riavere il registro a posto

Comunque no secondo me ti conviene fare un acronis (o simile) del sistema così sei sicuro di non perdere un byte, tiri fuori i dati con una live e rifai da zero.
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Bel problema

La KB che tu stesso linki prevede quattro parti e in pratica oltre a copiare i file, vai a toccare il registro e come ultima cosa addirittura fai un rollback a un punto di ripristino.

Non basta mai copiare gli hive da un backup per riavere il registro a posto [...]
    Si, questo lo so: la prima parte dice di copiare i file "base" contenuti in Windows/repair per avere almeno la modalità provvisoria funzionante, ma io non riesco ad avere nemmeno quella

[...] Comunque no secondo me ti conviene fare un acronis (o simile) del sistema così sei sicuro di non perdere un byte, tiri fuori i dati con una live e rifai da zero.
    Mi sa che copio le tre cartelle utenti su un HDD esterno e piallo tutto; tanto il sistema così è inutile e dubito che i "centri assistenza" della mia città prevedano un backup per meno di millemila euri

Ogni volta che torno a Windows XP mi rendo conto di quanto problematico fosse come SO

Iscritto dal
    24/04/2014
    Potresti provare a Scaricarti una Iso di Microsoft Dart 5.0 in modo da poter utilizzare il Ripristino configurazioni di sistema su live,

Prima però ti consiglierei di fare anche un giro di memtest, non si sa mai alle volte uno sbalzo di tensione può danneggiare i moduli, in genere se la procedura che hai fatto non ti fa partire neanche in provvisoria (la conosco anche io) quasi sicuramente c'è qualche problema con le Ram.
    Il modo migliore di goderti la vita....
    ...vivere senza rimpianti

CPU: i7 980x @ 3.51; MB: ASUS ROG RAMPAGE III XT BCLK163; RAM: 24GB DominatorGT @ 1604 CL9 1.6v;
    VGA: Xfire Rog Matrix Tahiti XT2 (Core 1190 - VRAM 6000);
    SSD: ROG Raid R 256 GB + 2xOCZ Vertex 4 256GB Raid0 + HDD Segate Barracuda 2TB; ALI: CM800 SILENT PRO GOLD; CASE: CM Storm Sniper;

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da starjexy Visualizza il messaggio
    Potresti provare a Scaricarti una Iso di Microsoft Dart 5.0 in modo da poter utilizzare il Ripristino configurazioni di sistema su live,

Prima però ti consiglierei di fare anche un giro di memtest, non si sa mai alle volte uno sbalzo di tensione può danneggiare i moduli, in genere se la procedura che hai fatto non ti fa partire neanche in provvisoria (la conosco anche io) quasi sicuramente c'è qualche problema con le Ram.
    Escludo un problema con la RAM perchè la Console di ripristino di XP e Linux Lubuntu 15.04 funzionano perfettamente (anche in esecuzione da ore). In pratica Windows carica i file e si blocca a quella determinata cartella, affermando che è mancante o corrotta.

In ogni caso ho deciso di eliminare tutto sul disco, partizionarlo "a modo mio" ( ) e reinstallare Windows XP da zero.
    Consigli per un programma gratuito per creare un'immagine del SO (ed eventualmente un disco avviabile da cui ripristinare l'immagine)? Da Windows 7 in poi ho sempre utilizzato gli strumenti integrati, quindi su Windows XP sono un po' ignorante
    Da quello che leggo sia EaseUS Todo Backup Free che Paragon Backup & Recovery 14 Free Edition non sembrano male

P.S.: so che Acronis è il migliore, ma non voglio acquistare la licenza nè fare "magheggi".

Iscritto dal
    26/05/2011
    Ho usato un macello di volte anche clonezilla, diciamo che non è precisamente per tutti ma non ho alcun dubbio che tu ce la fai
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Ho usato un macello di volte anche clonezilla, diciamo che non è precisamente per tutti ma non ho alcun dubbio che tu ce la fai
    Domanda da n00b: l'immagine fatta da Clonezilla "pesa" esattamente quanto l'intera partizione o solo quanto lo spazio occupato nella suddetta partizione?

Magari faccio un esempio perchè mi sembra di essermi spiegato uno schifo
    Partizione C: grande 75 GB: 25 GB sono occupati da SO e files, i restanti 50 GB sono spazio vuoto. L'eventuale immagine occuperà quanto l'intera partizione C: (ovvero 75 GB) o solamente quanto lo spazio effettivamente utilizzato (25 GB, più o meno)?

P.S.: grazie ad entrambi per il supporto

Iscritto dal
    13/12/2011
    Pesa solo per la parte occupata. Volendo può anche comprimere. Occhio che l'immagine risultante non è montabile.

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Quote Originariamente inviato da xam8re Visualizza il messaggio
    Pesa solo per la parte occupata. Volendo può anche comprimere. Occhio che l'immagine risultante non è montabile.
    Ah, ottimo! Non m'interessa accedere all'immagine perchè tanto conterrà solo Windows, i driver e qualche programma base Grazie mille

Autorizzazioni