+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Domanda sincronizzazione verticale e audio battlefield 3

Hi guys, con l'arrivo della 7850 ho ripreso in mano battlefield, che finalmente gira a più di 60fps fissi con tutto alto e intorno ai 50 con tutto ultra (infatti ho deciso di sacrificare qualche fps a favore dell'ultra visto che mantiene lo stesso un'ottima media, ma vabbè).

Detto questo, avrei due domande, una generica ed una non:

1) So bene che la sincronizzazione verticale serve per risolvere il tearing, e fa il suo porco lavoro; quello che mi domando è: a parte questo, cosa comporta la sua attivazione? Migliora o peggiora gli altri "fattori grafici"? Migliora o peggiora le prestazioni generali? Perché lo attivano di default?

2) Avendo il PC collegato ad un amplificatore, come devo impostare l'audio? Su Hi-Fi o su Home Cinema? E in quali casi invece bisognerebbe utilizzare Nastri di Guerra? In BC2 utilizzavo quest'ultimo perché mi sembrava più bello, però in teoria quando andrebbe utilizzata quell'impostazione?
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    26/05/2011
    Il vsync è una brutta bestia

Non è facilissimo da intuire come funzionamento, specialmente con un doppio buffer dietro. Di fatto peggiora le prestazioni "percepite" perché per tenere in sincrono il refresh del frame sul monitor con il refresh dei frame nei buffer, costringe la scheda madre a rallentare.
    L'esempio classico è una VGA che fa 100fps e il monitor a 75hz, nessun problema. Però se la VGA scende a 60fps (momento intenso per la VGA) il monitor non ha più subito a disposizione tutti i frame che gli servono e deve aspettare, di fatto per il funzionamento dei double-buffer è tutto costretto a 37.5fps

Quindi il vsync, mettiamo anche che hanno sviluppato qualche magicheria per limitare il problema di cui sopra, non comporta più carico sulla VGA ma cambia il modo in cui lo schermo prende i frame dalla vga (è detta un po' grezza ) e si vedono spesso meno fps e sembra che siano calate le prestazioni.

Per la seconda domanda mi sono perso al primo punto di domanda, sono impostazioni di che cosa quelle? Del gioco? Se sì, devi usare quella che ti sembra suonare meglio
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Gli fps, quando più quando meno, sono sempre variabili, e dubito che ci siano monitor in grado di aumentare o diminuire la frequenza in base al carico della vga, quindi l'unica soluzione esistente per evitare il tearing è quella di attivare il vsync?

Per BF3 si, sono le impostazioni del gioco. Ovviamente le proverò per valutare quale ritengo migliore, però ero curioso di sapere quale fosse quella teoricamente più adatta al mio impianto, anche se penso sia Hi-Fi. Home Cinema suppongo sia per i sistemi 5.1 o 7.1.
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    26/05/2011
    Sì per non avere tearing ci vuole per forza v-sync

Per l'audio non saprei, bisogna vedere cosa cambiano. Se sono di equalizzazione o di "effetto" scegli veramente quella che ti piace di più, se cambiano invece la modalità di uscita (penso a un 5.1 piuttosto che l'ascolto in cuffia ad esempio) ecco che effettivamente sono più importanti

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ho capito, ti ringrazio, mi sa che mi toccherà attivarlo sempre allora, odio il tearing, preferisco sacrificare fps
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    26/05/2011
    concordo, se hai l'occhio sensibile al tearing, non te ne perdi nemmeno uno e diventi matto

Autorizzazioni