Combat Arms




Publisher: Nexon America & Nexon Europe

Data di pubblicazione (Europa):
16 Dicembre 2008

Genere: sparatutto in prima persona

Modalità di gioco: multigiocatore online



Combat Arms, come è stato detto è un FPS, dove l'unica modalità di gioco è multiplayer online (eccetto che nella parte del training).
Per cominciare a giocare, è necessario registrarsi al sito della Nexon, in questo caso, è più semplice andare direttamente su quello riguardante Combat Arms (EU). Il gioco è stato diviso per i giocatori europei, americani e asiatici dopo alcuni anni dalla pubblicazione del suddetto gioco. Una volta registrati, è sufficiente effettuare il download dal sito e installare il gioco, dopo di che si procederà alla creazione del personaggio.


TRAMA: Su Combat Arms non c'è una vera e propria trama, anche se la Nexon sta implementando sempre più fireteam (vale a dire missioni che un team di 8 persone deve completare seguendo una storia precisa). In generale, vi sono due team, Alpha e Bravo, i quali si combattono per ottenere quello che è un campione di un virus, capace di creare potenti armi bioterroristiche, di proprietà della N.E.M.E.X.I.S.

GAMEPLAY: Sono disponibili diverse modalità, come il classico deathmatch a squadre (chiamato Elimination), tutti contro tutti (one man army), cattura la bandiera, elimination pro(deathmatch senza respawn). Alcuni particolari sono: Bombing run (nella mappa c'è un detonatore che attiva una bomba presente in entrabe la basi delle squadre, il primo membro che riesce a prenderlo senza essere ucciso e a piazzarlo sulla bomba nemica, ottiene la vittoria, con conseguente vittoria anche della squadra di cui fa parte; è necessario del gioco di squadra per vincere), Search & destroy (ogni membro di una delle due squadre ha una carica di C4 da piazzare su una bomba presente nella base dell'altra squadra, il primo che riesce senza essere ucciso, vince, con conseguente vittoria della squadra a cui appartiene. Se la squadra che ha il C4 non riesce a piazzare la bomba entro il tempo limite, la squadra avversaria vince.), Spy Hunt, ovvero "caccia alla spia" (nella mappa ci sono 5 pacchetti intel, il primo giocatore che li raccoglie tutti e 5 diventa una superspia, e gli vengono assegnate automaticamente come armi l'M134, un lanciafiamme e un lanciarazzi, la superspia ha il compito di inviare questi pacchetti tramite connessone satellitare e gli altri giocatori hanno il compito di fermarla prima che porti a termine il suo compito; nel caso in cui un giocatore o più di uno riesca a raccogliere uno o più pacchetti, diventa una normale spia.), quarantine regen (in questa modalità, su un massimo di 16 giocatori, vengono selezionati tre a caso per ospiti dell'infezione virale, cioè come zombie; essi hanno il compito di infettare gli altri giocatori, mentre i soldati hanno il compito di uccidere gli zombie o di rimanere in vita prima dello scadere del tempo, cosa non molto facile perché gli zombie sono molto più veloci e hanno mani leggermente più grandi, quindi basta un semplice colpo per infettare i soldati), fireteam (si tratta di vere e proprie missioni dove un massimo di 8 giocatori giunge sul posto per completare i compiti dati dal colonnello Coleman, il loro capo.) e Hired Guns (modalità inserita da poco più di un anno, dove i due team possono comandare fino a 3 cpu per giungere in una banca e prendere tutto l'oro. Il giocatore o la squadra che alla fine prende più oro vince).


ARMI: uno dei punti forti di questo gioco è la grandissima varietà di armi, ce ne sono di ogni tipo. Man mano che un giocatore completa dei match, guadagna dei GP (gun points), spendibili nell'acquisto di altre armi per un periodo definito però, mai permanentemente (a meno che la Nexon non dia diverso avviso sul sito, nel caso in cui vi siano occasioni speciali). Vi sono inoltre altre armi che possono invece essere acquistate con NX perché il grado richiesto per essere acquistate con i GP è troppo altro. Gli NX sono dei crediti che si accumulano caricando alcuni soldi sul proprio account, c'è una vera e propria conversione dove X euro corrisponde a Y NX. Alcuni oggetti acquistabili con gli NX possono essere acquistati come permanenti. Inoltre alcune armi rare ed esclusive possono essere ottenute soltanto acquistando della valigette NX, apribili con delle chiavi sempre acquistabili tramite suddetto credito. L'arma che uscirà sarà casuale.


RANKING: i gradi vanno dal tirocinante al generale dell'arma; si sale di grado man mano che l'esperienza aumenta. Man mano che si sale di livello, il gioco regala alcune armi permanenti, perlopiù simili o uguali a quelle di default, ma con la skin modificata.

CLAN: alcuni giocatori si riuniscono per creare dei clan, ovvero gruppi di persone che possono effettuare quelle che sono note come clan wars, vale a dire guerre tra clan. I clan più importanti si trovano nella classifica del sito di Combat Arms.

PROBLEMI: tuttavia, questo gioco presenta alcuni problemi non poco importanti: lag, hackers e bugs. Per quanto riguarda la lag, beh, il problema principale è che occasionalmente è possibile vedere che i giocatori che stanno camminando non si spostano in maniera precisa e si spostano in una direzione di circa mezzo metro; gli hacker sono presenti ad intervalli periodici, poiché la nexon a volte presenta delle falle nel suo programma difensivo e ci sono sempre tante persone che gradiscono affidarsi all'aimbot & simili, rovinando il gameplay; difatti ogni giorno nella lista degli hacker bannati si superano i 500; la maggior parte dei bug per fortuna è stata corretta dalla nexon tramite le apposite segnalazioni da parte degli utenti.



Ma basta con le chiacchiere ed ecco a voi due video: uno
introduttivo e un secondo esplicativo

<font size="5"><font size="3"><font size="2"><span style="color:#000000;">








I requisiti minimi sono i seguenti:


Windows XP, SP3

Pentium 4, 2,4 GhZ o superiore

1 GB RAM

Nvidia GeForce FX 5600 o superiore

Direct X 9.0 c o superiore

Spazio su HDD: 6 GB



Il gioco è un Free to play.




P.S. Se ho dimenticato qualcosa, vi prego di perdonarmi