+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 14
    Pucetto92
    Iscritto dal
    27/01/2012

Far funzionare un gioco di 15 anni fa su un pc moderno

Ciao ragazzi vorrei chiedervi un "miracolo" se è possibile ovvero quello di potermi aiutare in qualche modo per poter far funzionare sul mio pc un gioco di oltre 15 anni fa. E' un gioco che funzionava con windows 95/98 con scheda video SVGA 640 x 480 lettore cd 2X processore pentium 90 intel 15 mega di spazio libero su hard disk (minimo) e 550 mega di hard disk (massimo). Il gioco in questione si chiama Safecracker, praticamente sei un'esperto di massima sicurezza e entri a far parte di un'azienda di fabbricanti di casseforti e poterla così "crackare" e per dimostrare l'abilità che abbiamo dobbiamo scassinare oltre 35 casseforti che al loro interno contengono indizi per la cassaforte madre una cassaforte che senza combinazione è impossibile da aprire (tutto questo ve lo sto scrivendo leggendolo dalla copertina del gioco ).
    Questo gioco era l'unico del periodo che lavorava graficamente con Quick Time VR e per farlo funzionare su windows 95/98 andava da dio... ma per farlo funzionare su XP già dovevi fare i salti mortali ovvero dovevi mettere la modalità di compatibilità e impostare e forzare allo stesso tempo il gioco alla grafica di 640 x 480 anche se il pc era più potente. Da bambino non l'ho mai finito e non riuscivo mai a capire come diavolo ci dovevo giocare e a malapena riuscivo ad aprire una cassaforte xD. Vorrei tanto poterci giocare di nuovo, e anche se ha 15 anni sulle spalle questo cd-rom ancora è integro e senza graffi (un miracolo), ma purtroppo attualmente ho il pc che è troppo potente ed è con l'architettatura a 64 bit e se lo provo ad installare si blocca subito, esiste un metodo (ovviamente senza comprare un pc di quell'epoca xD) per poterlo far funzionare decentemente con un intel core i7 930 che viaggia 2.80 ghz e che ha 2 schede video GTS 450 in SLI ????

C'è anche in vendita su ebay... http://www.ebay.it/itm/SAFECRACKER-b...item336e8af085

Costa 62 € + 11 di spedizioni ed è l'unico in tutta europa ad averlo con tutta la confezione originale... poi ho scoperto oggi che esiste una versione del gioco simile rifatta se non erro nel 2006 però è totalmente diverso da quello che ho io (graficamente parlando) anche se le caratteristiche sono pressochè identiche anche se cambia tutta l'ambientazione di gioco e altro. L'altra versione quella diciamo + moderna viene venduto su ebay ad un prezzo ridicolo di 7 € anche se le caratteristiche vanno a favore di quest'ultimo visto che è leggermente + potente, anche se io preferisco di gran lunga giocare con quello che ho io che è come quello del link di ebay che vi ho postato.
    Ultima modifica: 27-10-2012 alle 00:09, di Pucetto92
    Si vis pacem, para bellum (Se vuoi la pace, prepara la guerra)
    "The Punisher"

Admin Sezione Modding
    Iscritto dal
    26/05/2011
    Credo che la soluzione migliore sia crearti una macchina virtuale sulla quale installare windows 95/98.
    "La verità fa tremare la terra, le menzogne la rendono arida." Cit.

Pucetto92
    Iscritto dal
    27/01/2012
    dici che con quel processore che ho io che viaggia a 2,80 ghz riesco a far girare a bassissime velocità un gioco che ne richiedeva al massimo 600 mhz?
    "The Punisher"

Iscritto dal
    26/05/2011
    La velocità del processore non cambia la velocità del gioco.

Mi è capitato soltanto una volta in vita mia di vedere un effetto del genere, non è impossibile ma è decisamente improbabile.

Hai due possibilità, macchina virtuale con windows 98 (SE, se il gioco gira) oppure perché no magari prova anche DOSBox, magari hai fortuna
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Dosbox non credo, è un gioco per windows...
    La firma è morta.

Iscritto dal
    06/11/2011
    Dovresti provare ad utilizzare le istruzioni per far partire Resident Evil 1 (1996) su PC, dovrebbero andare bene anche per Safecraker, sono tweak piuttosto nerdosi

Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    La velocità del processore non cambia la velocità del gioco.

Mi è capitato soltanto una volta in vita mia di vedere un effetto del genere, non è impossibile ma è decisamente improbabile.
    Non è del tutto vero, in rari casi si devono utilizzare programmi di terze parti per limitare la velocità di alcune parti del gioco (di solito l'audio), ad esempio con Mo'Slow, altre volte ho dovuto disabilitare da msconfig.exe tutti i core tranne uno per non aver problemi.

Aggiungerei un'altra possibilità, dedicare un'HDD vecchio su cui istallarci Windows 98 SE e farci tutte le prove del caso.
    Occhio che, andando a memoria, non tutti i chipset supportano ancora i sistemi operativi più vecchi, anche se certe volte pur non essendo supportato si riesce ad installarlo lo stesso alla cieca (non vedi niente durante l'installazione ma imparando a memoria i tasti da premere, una volta installato funziona in alcuni casi).

Quote Originariamente inviato da franziscko Visualizza il messaggio
    Dosbox non credo, è un gioco per windows...
    Piuttosto VMware
    Ultima modifica: 27-10-2012 alle 17:20, di Cere Motivo: Errore di battitura

Iscritto dal
    11/07/2011
    Ciao, il problema principale che potrebbe porsi e' proprio quello che invece MainThink reputa piu' improbabile. O meglio, lui parla di velocita' del processore, ma il problema in questi giochi particolarmente vecchi è invece il fatto di avere piu' di un core a processare istruzioni. Nella stragrande maggioranza dei giochi precedenti l'era winXP infatti veniva utilizzato il clock di sistema per garantire sincronia durante la riproduzione audio ma anche per generare il "riferimento" di frame inteso come 1/60 di secondo. Nei computer dual/multi-core tutti i core hanno orologi interni che variano leggermente tra loro, e anche di una sola frazione di hertz porta a risultati o esilaranti o catastrofici a seconda del gioco. In aggiunta anche le moderne funzionalita' di risparmio energetico influiscono sul generatore di clock (che banalita' che ho scritto, se cambiano la frequenza di lavoro e' ovvio che influiscono).
    Ora non sono in grado di ricordare il nome di un programma che utilizzavo io 5/6 anni fa, che letteralmente incapsulava l'eseguibile del gioco e di tutte le librerie correlate e permetteva di eseguire il gioco su un solo core del pc, e addirittura riusciva a "sprecare" alcuni cicli di clock per allineare la potenza residua a quelle che erano le richieste hardware. Ora francamente non ricordo il nome ne' dove trovai quell'aggeggio, e tra l'altro il suo utilizzo è proibito dalle licenze di molti videogiochi (molti ma non tutti).
    Se hai la capacita' e il tempo/voglia ti invito a seguire i consigli di Cere (o i tweak infiniti per resident evil o direttamente win98 su un disco inutilizzato) anche se, sotto sotto, la vera soluzione migliore e' quella di Dagored: la macchina virtuale, che permette anche di aggirare eventuali problemi di troppi core nel pc (anche se ancora non sappiamo se avrai questo problema).
    Infatti i videogiochi vecchi non necessitano di un vero hardware dedicato e girano senza problemi tutti sulla cpu. Il problema e' che io non so cosa consigliarti per le macchine virtuali, per lavoro usavo vmware server che sicuramente tutto quello che serve per fare una macchina virtuale configurata per filo e per segno come serve a te (tipo per utilizzare solo un core) ma ha il suo bel costo. Soluzioni free flessibili come vmware non sono in grado di consigliarti perche' non ne ho usate, aspettiamo di sentire i pareri degli altri ragazzi.
    Ciao ciao.
    DFI Lanparty nF4 SLI-DR Expert + Thermalright HR-05 SLI/IFX | AMD Athlon 64 X2 4200+ + Arctic Cooling Freezer 64 Pro | 2x1Gb Geil Dual Channel Kit CAS2 | ATi HD4670 + custom Zalman VF700 AlCu | hdd Western Digital Black + Green | dvd Samsung 233Q | Enermax Liberty 500W | Aerocool V-Touch | Samsung SyncMaster 933HD | Logitech Illuminated Keyboard | Razer Naga

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da F.Fini Visualizza il messaggio
    Ciao, il problema principale che potrebbe porsi e' proprio quello che invece MainThink reputa piu' improbabile. O meglio, lui parla di velocita' del processore, ma il problema in questi giochi particolarmente vecchi è invece il fatto di avere piu' di un core a processare istruzioni. Nella stragrande maggioranza dei giochi precedenti l'era winXP infatti veniva utilizzato il clock di sistema per garantire sincronia durante la riproduzione audio ma anche per generare il "riferimento" di frame inteso come 1/60 di secondo. Nei computer dual/multi-core tutti i core hanno orologi interni che variano leggermente tra loro, e anche di una sola frazione di hertz porta a risultati o esilaranti o catastrofici a seconda del gioco. In aggiunta anche le moderne funzionalita' di risparmio energetico influiscono sul generatore di clock (che banalita' che ho scritto, se cambiano la frequenza di lavoro e' ovvio che influiscono).
    Ora non sono in grado di ricordare il nome di un programma che utilizzavo io 5/6 anni fa, che letteralmente incapsulava l'eseguibile del gioco e di tutte le librerie correlate e permetteva di eseguire il gioco su un solo core del pc, e addirittura riusciva a "sprecare" alcuni cicli di clock per allineare la potenza residua a quelle che erano le richieste hardware. Ora francamente non ricordo il nome ne' dove trovai quell'aggeggio, e tra l'altro il suo utilizzo è proibito dalle licenze di molti videogiochi (molti ma non tutti).
    Se hai la capacita' e il tempo/voglia ti invito a seguire i consigli di Cere (o i tweak infiniti per resident evil o direttamente win98 su un disco inutilizzato) anche se, sotto sotto, la vera soluzione migliore e' quella di Dagored: la macchina virtuale, che permette anche di aggirare eventuali problemi di troppi core nel pc (anche se ancora non sappiamo se avrai questo problema).
    Infatti i videogiochi vecchi non necessitano di un vero hardware dedicato e girano senza problemi tutti sulla cpu. Il problema e' che io non so cosa consigliarti per le macchine virtuali, per lavoro usavo vmware server che sicuramente tutto quello che serve per fare una macchina virtuale configurata per filo e per segno come serve a te (tipo per utilizzare solo un core) ma ha il suo bel costo. Soluzioni free flessibili come vmware non sono in grado di consigliarti perche' non ne ho usate, aspettiamo di sentire i pareri degli altri ragazzi.
    Ciao ciao.
    Può provare con Virtualbox (https://www.virtualbox.org/) che è gratuito

Pucetto92
    Iscritto dal
    27/01/2012
    Per quanto riguarda virtualbox già so come si usa e come funziona, non ho problemi a usare una macchina virtuale... Il mio hardware non supporta windows 98 ... (ha 2 anni di vita il pc ed è un miracolo che ha ancora il supporto per xp sulla scheda madre) Per quanto riguarda installare win 98 non saprei proprio come fare perchè mi sono imparato a formattare e ad installare sistemi operativi da windows XP in poi, windows 98 non so proprio come devo fare se non erro andava fatto tutto di dos o similari, non avendo mai fatto esperienza ad installare windows 98 non saprei proprio cosa fare. Per quanto riguarda DOSbox non so cosa sia. Non so che tweak si usavano per resident evil 1 per pc visto che non ci ho mai giocato...
    "The Punisher"

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Pucetto92 Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda virtualbox già so come si usa e come funziona, non ho problemi a usare una macchina virtuale... Il mio hardware non supporta windows 98 ... (ha 2 anni di vita il pc ed è un miracolo che ha ancora il supporto per xp sulla scheda madre) Per quanto riguarda installare win 98 non saprei proprio come fare perchè mi sono imparato a formattare e ad installare sistemi operativi da windows XP in poi, windows 98 non so proprio come devo fare se non erro andava fatto tutto di dos o similari, non avendo mai fatto esperienza ad installare windows 98 non saprei proprio cosa fare. Per quanto riguarda DOSbox non so cosa sia. Non so che tweak si usavano per resident evil 1 per pc visto che non ci ho mai giocato...
    in pratica si che si deve premere avanti avanti avanti avanti riesci
    windows 98 è pressochè identico da installare.
    fai partire dal cd e poi premi -> avanti avanti avanti avamti
    se hai la versione floppy metti il floppy -> fai a: setup e poi avanti avanti avanti avanti

Autorizzazioni