+ Rispondi
Risultati da 1 a 2 su 2

Iscritto dal
    12/03/2013

Stuttering su Battlefield 3 - CPU spikes

riciao a tutti!
    apro un altro topic per un problema insopportabile che ho con battlefield 3 e siccome ho sempre chieso a videogiocatori che di computer non capiscono una mazza, magari finalmente riusciro a fare luce sulla cosa qui da voi

utilizzando un comando da console che fa vedere un grafico con due linee che credo indichi la latenza di cpu e gpu, ho notato dei piccoli picchi sulla cpu. in corrispondenza di questi picchi ho un framedrop consistente (da 180/200 a 130/140) che tra parentesi non dovrei nemmeno percepire, giocando con un pannello a 120hz, ma lo noto eccome. ora, la cosa potrebbe anche scivolarmi addosso, ma siccome gioco competitivo, mi fa incazzare se stuttero mentre sparo a un omino in movimento o mentre controllo l'arma da distanza. oltretutto, la mia configurazione e i miei settaggi, dovrebbero farmi fare 180/200fps FISSI e questo problema (credo sia dato dalla cpu, ma non ne capisco il motivo) è qualcosa che ho iniziato a sperimentare dal cambio GPU (sono passato da una 570 a una 680).

la mia configurazione è:

mpower z77
    msi 680 reference
    3570k @ default clock
    8GB vengeance CL8 1600mhz (memtest ok)
    windows 7 ultimate sp1
    ssd vertex 3
    psu: ax750 nuovissimo
    e il monitor è un benq xl2420t, collegato via dvi dual-link

ingame gioco con varie impostazioni, solitamente gioco a 800x600 @ 119hz (default) oppure a 1024x640 @ 120hz (custom res) tutto low, vsync e triple buffering disattivati e AA 4x

lo stuttering si presenta con qualunque risoluzione e anche col vsync attivo...

ho provato a cappare gli fps a 140 ma niente (pensavo fosse una conseguenza del normale framedrop che si ha in vari punti delle mappe, anche se non scendo MAI sotto i 120, quindi teoricamente non dovrei notare differenze)

non ho screenshot del performance overlay, ma provvederò a postarvi un video stasera cosi da farvi vedere i piccoli picchi sulla cpu.

ah, ho provato con un software chiamato Process Lasso e impostare bf3.exe con priorità realtime e sembra che la cosa aiuti, ma non elimina completamente gli spikes. oltretutto teamspeak mi lagga se imposto quella priorità e a volte un tool anticheat di un portale dove gioco, smette di trasmettere......... quindi evito

in giro per la rete ho trovato gente che diceva di togliere l'hyperthreading (avevo un 2600K prima) ma non ha risolto, inoltre il mio i5 non ha HT...
    poi ho letto anche di smanaccare nel bios con lo spreadspectrum e con l'EIST... sinceramente pero vorrei un parere piu competente prima di toccare roba nel bios sotto consiglio di gente che non conosco

qualcuno ha qualche idea?

bb, cyclik!
    Ultima modifica: 13-03-2013 alle 14:33, di cyclik

Iscritto dal
    03/09/2011
    Se alzi la risoluzione il carico sulla CPU dovrebbe diminuire o comunque risultare meno importante rispetto alla VGA (una GTX 680 ha i driver ottimizzati per lavorare a risoluzione adatte ad una scheda video di fascia alta.. e non 800x600) ciò potrebbe risolvere il problema. Anche se imposti Full-HD e dettagli al minimo, dovresti stare oltre i 100 FPS stabilmente.

Autorizzazioni