+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 14

Iscritto dal
    21/09/2013

Mouse - Uso la fingertip grip?

Salve ragazzi,
    non conoscendo l'esistenza di questa distinzione tra le varie impugnature e sensibilità, ho sempre usato il primo mouse che mi capitava a tiro.
    Mi trovo abbastanza bene, ma non ho termine di paragone con mouse fatti ad HOC per la mia mano.
    Gli unici problemi sono la stanchezza del polso (forse per la scrivania troppo alta) e del mignolo dopo un uso prolungato.
    Non riesco a capire bene a quale categoria appartengo e quindi chiedo il vostro aiuto. Dall'immagine postata credete che io sia un fingertip?
    -Tengo e sposto il mouse col pollice, mignolo (e parte di palmo sotto ad esso), anulare e polso;
    -anche la parte di palmo tra pollice e indice sfiora il mouse;
    -per il resto il mio palmo non tocca il mouse.

Per quanto riguarda la sensibilità credo di essere un high/mid senser ma non so bene come testarlo:
    - in genere tengo il polso poggiato e muovo il mouse con piccoli movimenti;
    - a volte capita di dover alzare il mouse (sempre col polso poggiato) per ripetere quei piccoli movimenti 2-3 volte. Questo capita in alcuni game dove la sensibilità di alcune torrette veicolo è molto bassa;
    -il polso rimane cmq poggiato alla scrivania.

Per quanto riguarda la dimensione della mano, come faccio a sapere se è piccola, media o grande? Misurata dalla punta dell'indice alla base è sui 20 cm.

Il mouse che uso e che potete vedere nelle immagini è un economicissimo Logitech M100

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

Hornet powered!
    Iscritto dal
    02/10/2011
    Ciao Incompetente e benvenuto su Tech Arena!

Da come hai impostato il thread non si capisce bene se vuoi cambiare mouse, risolvere il problema del polso o se sei solo curioso riguardo il modo di impugnare il mouse. Potresti essere più esplicito in merito?

Comunque ti consiglio, se già non lo hai fatto, di leggere la guida scirtta dal nostro Fini, a mio avviso molto ben fatta.
    Scelta del Gaming Mouse

Per quanto riguarda la tua impugnatura, si dalle foto sembrerebbe la finger e direi che ci hai preso anche sulla sensibilità, da come descrivi il tuo modo di usare il topo.

Venendo al problema del polso potrebbe essere un problema di ergonomia derivato da una postura errata. Ti posto un immagine per farti capire:

Tralasciando le varie misure, se noti la posizione del braccio è parallelo al corpo, mentre l'avambraccio lo è al piano della scrivania e si trova sopra a quest'ultima. Tu come sei messo?
    www.savethearctic.org
    "Quando un uomo vuole ammazzare una tigre, lo chiama sport; quando è la tigre a volerlo ammazzare, la chiama ferocia". [George Bernard Shaw]

Iscritto dal
    04/09/2011
    prima di tutto l'avambraccio deve stare appoggiato sul tavolo, quindi mi sa che ti devi prendere una scrivania un po più grande. il male potrebbe semplicemente essere compressione a livello della prima parte dell'avambraccio

secondo ho sentito di gente che ha risolto il problema del dolore passando da mouse piccoli a mouse grandi

Iscritto dal
    21/09/2013
    Da come hai impostato il thread non si capisce bene se vuoi cambiare mouse, risolvere il problema del polso o se sei solo curioso riguardo il modo di impugnare il mouse. Potresti essere più esplicito in merito?
    Tutte e tre le cose. Dopo aver capito quale impugnatura uso, volevo dei consigli per l'acquisto di un mouse da gaming sulle 50 euro(magari con qualche tasto extra) e un mousepad.

Tralasciando le varie misure, se noti la posizione del braccio è parallelo al corpo, mentre l'avambraccio lo è al piano della scrivania e si trova sopra a quest'ultima. Tu come sei messo?
    Purtroppo la scrivania è troppo alta (o la sedia troppo bassa), quindi l'avambraccio non è parallelo al piano ma va dal basso verso l'alto (per raggiungere il livello della scrivania). Questo fa si che il polso si affatichi dopo un contatto prolungato con il bordo della scrivania.

prima di tutto l'avambraccio deve stare appoggiato sul tavolo, quindi mi sa che ti devi prendere una scrivania un po più grande. il male potrebbe semplicemente essere compressione a livello della prima parte dell'avambraccio
    In questa immagine rappresento le parti della mia mano e del polso che toccano la scrivania. In verde i punti di contatto, in rosso la parte che dopo un po' è infastidita/indolenzita.

Ultima modifica: 22-09-2013 alle 14:16, di Incompetente

Iscritto dal
    03/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Beppe82 Visualizza il messaggio

ho sentito di gente che ha risolto il problema del dolore passando da mouse piccoli a mouse grandi
    Anche secondo me questo è il principale problema, dalla foto la mano sembra molto grande rispetto al mouse. Non a caso, i mouse gaming sono generalmente più cicciotelli rispetto a quelli tradizionali.

Ci sono inoltre tappetini imbottiti proprio in corrispondenza di dove trovi fastidio. Esempio, razer vespula e roccat alumic:

Mouse - Uso la fingertip grip?-razer-vespula-mousepad.jpg

Mouse - Uso la fingertip grip?-121482.jpg

Iscritto dal
    21/09/2013
    Se prendessi il mousepad con poggiapolsi, l'avambraccio dovrei tenerlo ancora più verso l'alto. Ho già provato quello economico e mi sono trovato male. Un polsino potrebbe risolvere?

Iscritto dal
    13/12/2011
    Benvenuto

Ti posso confermare che, spesso, un mouse più grande risolve i problemi. I primi due anni qui a lavoro, usavo il classico mouse in dotazione:
    Mouse - Uso la fingertip grip?-e5s7za.jpg
    e alla sera tornavo a casa con dolore alla parte esterna della mano (mignolo e parte sotto). Sono passato quindi ad un logitech (pagato di tasca mia ) Performance MX
    Mouse - Uso la fingertip grip?-logitech-performance-mx-450x300.jpg
    Performance Mouse MX - Mouse wireless ricaricabile - Logitech

La scelta di questo mouse è stata in base a:
    dimensioni: Abbondanti ma non eccessive, mi mantiene polso e avambraccio allineati correttamente; dita distese e non "rattrappite".
    batteria: Usa una singola AAA ricaricabile da microusb direttamente attaccando cavetto al mouse, nota importante: posso usare mouse DURANTE la ricarica.
    puntatore: Non guardavo la precisione (uso in ufficio, non gioco ) ma funziona su tutte le superfici, vetro compreso. Le riunioni sul tavolo in vetro non sono più un problema

Iscritto dal
    21/09/2013
    Dimenticavo, grazie a tutti del benvenuto e delle risposte

dita distese e non "rattrappite"
    Credo che questo dipenda dal tipo di grip. Un claw non avrà mai le dita distese. C'è gente che mi dice che sono claw, anche se io mi sento più fingertip. Non so però se questo sia dovuto dal mouse che ho.

Io avevo messo sott'occhio lo steelseries sensei raw che ho trovato a 50 euro. Qualcuno lo conosce?

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Incompetente Visualizza il messaggio
    Dimenticavo, grazie a tutti del benvenuto e delle risposte

Credo che questo dipenda dal tipo di grip. Un claw non avrà mai le dita distese. C'è gente che mi dice che sono claw, anche se io mi sento più fingertip. Non so però se questo sia dovuto dal mouse che ho.

Io avevo messo sott'occhio lo steelseries sensei raw che ho trovato a 50 euro. Qualcuno lo conosce?
    ho dovuto googlare per capire cosa intendessi, non sono un gamer .
    Beh dipende dall'uso che devi farne, se lo usi per 8 / 9 ore filate, credo che la claw sia la migliore

Iscritto dal
    21/09/2013
    Matteo sopra ha linkato un post dove spiega cosa significano i vari termini.
    Comunque ti consiglio, se già non lo hai fatto, di leggere la guida scirtta dal nostro Fini, a mio avviso molto ben fatta.
    Scelta del Gaming Mouse
    Non posso scegliere se essere claw o meno, è una cosa "genetica". XD
    Io e mio fratello usiamo il mouse allo stesso modo, invece mio padre è un palm grip. Non so come faccia ad usare il mouse in quel modo XD

Autorizzazioni