+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6

Iscritto dal
    07/01/2012

Rimontaggio Ybris Black Sun CPU + GPU

Salve ragazzi, buon Natale a tutti!

Ho approfittato di queste feste per dare una pulita all'impianto a liquido che non toccavo da QUATTRO ANNI! Nonostante questo l'impianto è uscito estremamente pulito internamente! Solo matasse di polvere esternamente nelle alette dei radiatori e un pò di calcare nei raccordi.

Ho aperto anche i waterblock: un Ybris Black Sun per la CPU e due Black SUN GPU sulle schede video, ma stupidamente non ho controllato come fossero attaccate base e top tra loro

Ho cercato sul sito Ybris ma pare che il Black Sun CPU sia proprio fuori produzione e la guida del GPU non si apre.

Potreste postarmi delle foto o almeno spiegarmi in modo esauriente in che verso vanno orientate le lamelle sulla base rispetto al TOP.

Per il wubbo CPU ho trovato questa foto abbastanza esauriente, dove si vedono le lamelle nel foro di destra, l'ho montato esattamente con quell'orientamento usando il foro di destra come IN e quello di sinistra come OUT, è corretto?

Per il wubbo GPU mi pare di ricordare che IN e OUT fossero interscambiabili, mi serve sapere solo l'orientamento delle lamelle interne. Io le ho rimontate con orientamento perpendicolare rispetto a quello delle 2 camere interne del TOP. Fatto bene?

Grazie mille delle risposte e ancora buone feste a tutti.

Iscritto dal
    07/01/2012
    Per la componente GPU credo di essermi risposto da solo: avevo sbagliato a montare la base. Va montata con le lamelle nello stesso verso delle camere interne al TOP. Con Furmark sono passato da 67° a 40° (prima della pulizia erano 45°C) HD7970@1100Ghz

Tuttavia i VRM con dissipatorini passivi GPU-Z me li segna rispettivamente a 80° e 62° sotto carico. Sono temperature sicure?

Per la CPU attendo conferme sul corretto montaggio del wubbo. Sotto stress l'intel burn test mi fa arrivare il 3770K@4.6Ghz a 88° sul package e 77° sui core. Credo sia troppo per una dissipazione a liquido, no?

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Non conoscendo i waterblock in questione, ti rispondo solo sulla temperatura dei VRM: questi componenti sono in grado di sopportare temperature molto alte (90° C e anche più); quindi le temperature che hai sono assolutamente sicure. Al massimo (ma è più una pignoleria che altro), controlla la dissipazione di quello che segna 80° (forse puoi scendere ancora di qualche grado).

Per i waterblock ti consiglio di aspettare qualche giorno affinchè tornino i guru del watercooling

Iscritto dal
    29/07/2012
    Ciao!
    Purtroppo non conosco il black sun molto bene...
    In linea generale le "lamelle" devono essere perpendicolari al foro del jetplate, che é il foro dell'IN. Dovrebbe essere un foro allungato, direi quello di destra nella foto di cui sopra (e nella foto sembra montato correttamente).

Iscritto dal
    20/10/2011
    Ciao intanto Buon Anno Nuovo.

Per la CPU prova a guardare qui, dovresti trovare la risposta che cerchi.
    Montaggio BS Extreme (ma anche BS standard)

Iscritto dal
    07/01/2012
    grazie a tutti

Autorizzazioni