Review Gigabyte GA-X79S-UP5-Wi-Fi: motherboard high-end e professionale

 

La piattaforma Intel LGA2011 e i suoi processori Sandy Bridge-E sono dedicati alla fascia alta del mercato desktop e server, la Gigabyte GA-X79S-UP5-WiFi è una delle soluzioni di punta di questo brand basata su tale piattaforma ed offre nello stesso prodotto feature e tecnologie adibite agli appassionati di gaming ed overclock, ma anche dedicate ad un ambito maggiormente professionale. Proseguiamo con la recensione.

La Gigabyte GA-X79S-UP5-WiFi è una scheda madre costruita con form factor E-ATX e basata sul socket Intel LGA2011, al contrario di quello che si possa immaginare analizzando il nome, non adotta il chipset Intel X79 (come la maggior parte delle soluzione desktop adibite a questo socket) ma la variante più professionale: Intel C606. Questa caratteristica assicura il supporto di alcune feature aggiuntive, tra cui la gestione nativa delle connessioni SAS (Serial Attached SCSI), dispone addirittura di 8 porte e la possibilità di impiegare memorie RAM DDR3 di tipo ECC (error-code correction) oltre alle classiche Non-ECC. Supporta sia i processori della gamma Intel Core i7 prodotti con architettura Sandy Bridge-E, sia la loro variante professionale Xeon E5 (disponibili sino a 8 Core).

Gigabyte-GA-X79S-UP5-Wifi-Foto-6

La mainboard GA-X79S-UP5-WiFi è stata progettata secondo i canoni della tecnologia Ultra Durable 5, quindi sfruttando componenti di alta qualità con l’obiettivo di assicurare un’elevata stabilità sia nell’utilizzo quotidiano sia in ambiente professionale, il quale può richiede lo sfruttamento continuo del prodotto per molte ore consecutive. Non mancano le tecnologie pensate per aumentare ulteriormente le prestazioni del sistema, tra cui le funzionalità per l’overclock automatico o manuale, a tal proposito si è fatto affidamento ad una circuiteria di alimentazione di tipo digitale per CPU e RAM, per poter spingere al massimo e in piena sicurezza i propri componenti hardware, infine l’impiego di un Dual-Bios e un layout EUFI garantisce una maggior semplicità di utilizzo.

Gigabyte-GA-X79S-UP5-Wifi-Foto-1Gigabyte-GA-X79S-UP5-Wifi-Foto-2.jpg

Internamente la scheda madre, oltre ad essere inserita in una busta antipolvere, è posizionata in un ulteriore scatola. Lo scomparto inferiore è dedicato al materiale cartaceo e i vari accessori in dotazione, a tal proposito il bundle offerto con la scheda in test è decisamente ampio e variegato, uno dei migliori sin d’ora analizzati. D’altronde optando per la fascia alta è corretto aspettarsi il meglio su ogni aspetto del prodotto. Troviamo 6 cavi Sata/Sas per la gestione sin da subito di altrettante periferiche, per gli appassionatati di gaming è previsto il supporto alle tecnologie multi scheda video NVIDIA SLI e AMD CrossFire, per cui vengono forniti vari cavi Bridge per sfruttare sino a 3 VGA simultaneamente (basate sulla stessa GPU).

Gigabyte-GA-X79S-UP5-Wifi-Foto-3Gigabyte-GA-X79S-UP5-Wifi-Foto-4

Tra gli accessori “speciali” si evidenzia la disponibilità della scheda di espansione Gigabyte GC-WB300D, che sfruttando uno slot PCI-Express, offre il supporto alle connettività Wireless IEEE 802.11 a/b/g/n (con velocità sino a 300 Mb/s) e Bluetooth 4.0 (velocità sino a 3 Mb/s e supporto alla tecnologia Smart Ready per una più semplice implementazione con i dispositivi mobile). Dal lato WiFi, per una migliore ricezione del segnale, adotta due antenne (supporto al Dual Band), inoltre adotta la tecnologia WLAN 2Tx2R con le frequenze 2.4 GHz e 5 GHz.

Gigabyte-GA-X79S-UP5-Wifi-Foto-5

Pur offrendo un ampio numero di porte USB nel pannello I/O, viene offerto nel bundle un frontalino per bay da 3,5″ con al suo interno ulteriori 2 connessioni USB 3.0 (gestite da un controller dedicato), gadget utile anche per massimizzare la comodità del proprio sistema.

Il bundle è composto da:

  • Manuali
  • DVD Software e Driver
  • 6 Cavi SATA/SAS
  • Bridge Sli
  • Bridge 3 Way-SLI
  • Bridge CrossFire
  • Mascherina posteriore per il cabinet
  • Scheda Wifi e Bluetooth (include il DVD, cavi e antenne)
  • Frontalino 3,5″ con 2 porte USB 3.0 (include le vite per il montaggio)
  • Adesivo Gigabyte

 

 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980