Review Gigabyte Z77X-UP4 TH: Thunderbolt e Storage i suoi punti di forza

 

Gigabyte recentemente è stato uno dei primi brand a proporre schede madri fornite della tecnologia Thundebolt, questa feature si rispecchia nella Gigabyte Z77X-UP4 TH, oggetto della nostra recensione odierna. Si tratta di una proposta basata sul socket LGA1155 e sul chipset Intel Z77, oltre all’impiego di specifiche tecnologie per poter offrire una maggior stabilità e durata del prodotto, inoltre il prezzo di acquisto è interessante.

La Gigabyte Z77X-UP4 TH la si può considerare la via di mezzo delle recenti schede madri appartenenti alla famiglia “Gigabyte TH” e basate sul socket Intel LGA1155, dispone di un form factor standard ATX e sfrutta il più recente chipset progettato per questa generazione di prodotti, l’Intel Z77. Supporta i processori Intel Core i3, i5 e i7 con architettura Sandy Bridge e Ivy Bridge, può ospitare sino a 4 moduli di memoria RAM DDR3 per una capienza totale di 32 GB ed operanti ad oltre 2400 MHz.

Tramite il chip dedicato Intel DSL3510L fornisce il supporto alla tecnologia di connessione Thunderbolt, attualmente la più prestante tra le proposte di tipo esterno, inoltre permette la gestione di sino a 12 unità di storage e 2 monitor, un terzo schermo lo si potrà gestire direttamente tramite una delle porte VGA, DVI o HDMI installate.

Un fattore di spicco della Gigabyte Z77X-UP4 TH e in generale dei prodotti high-end offerti da questo brand, è la realizzazione del prodotto seguendo specifici canoni di qualità, nel caso specifico è stata progettata attenendosi allo standard Gigabyte Ultra Durable 5, un’insieme di feature, metodi di produzione e scelta di specifici componenti elettronici, con lo scopo di offrire un connubio tra elevate prestazioni, stabilità, protezione e durata del prodotto. Sul fattore prestazionale in particolare per quanto riguarda le potenzialità in overclock, dispone di una circuiteria di alimentazione prevalentemente digitale, con componenti di qualità superiore.

La Gigabyte Z77X-UP4 TH si vuole distinguere nel comparto storage non solo per la tecnologia Thunderbolt, ma disponendo di uno slot MSata permette anche l’installazione diretta di un SSD, potendolo utilizzare come caching di sistema, migliorando così la reattività senza penalizzare lo spazio per i dati (la priorità dei file verrà gestita dalla tecnologia Intel Smart Response, tra SSD e un Hard Disk).

Procedendo con l’apertura della confezione in primo piano e posizionato il bundle e sottostante la mainboard. Gli accessori forniti sono la base per poter sfruttare correttamente il prodotto, in effetti ci saremmo aspettati un qualcosa in più, in questa fascia di prezzo altri competitor offrono ad esempio un panello frontale da 3,5″ con ulteriori porte USB 3,0 per una maggior comodità, Gigabyte lo propone esclusivamente nelle proposte di fascia top gamma. Comunque su questo fattore la disponibilità di 6 porte USB 3.0 nella mascherina posteriore e la ulteriore predisposizione internamente, le permettono di offrire uno storage di primo livello.

Non mancano le porte Sata 3 ed ulteriori Sata 2, a tal proposito sono forniti 4 cavetti per completare l’installazione del sistema. La Gigabyte Z77X-UP4 TH dispone di 3 slot PCI-Express 16X Gen 3 e supporta le tecnologie multi scheda video AMD CrossFire e NVIDIA SLI, per quest’ultima è offerto il cavetto/bridge necessario al collegamento delle due VGA, le quali opereranno entrambe con un bandwidth a 8X.

Il bundle è composto da:

  • Manuali
  • DVD software e driver
  • Mascherina posteriore I/O
  • 4 Cavi Sata
  • Bridge SLI

 

 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2021


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980