Google al lavoro su occhiali HUD (Head Up Display) ?

 

Gli appassionati di fantascienza ricorderanno sicuramente le prime scene di Terminator 1, il protagonista, tramite occhiali dotati della tecnologia della Realtà Aumentata (Augmented Reality), scansionava ciò che lo circondava al fine di trovare vestiti adatti alla propria taglia. A distanza di qualche anno da quel film, pare ora che al lavoro su un progetto del genere vi sia proprio Google e sembra, addirittura, che esista già un prototipo.

A rivelare la presenza di un prototipo degli occhiali head-up displays (HUD) di Google è il sito 9to5Google, a riferirglielo sarebbe stato un anonimo che sarebbe entrato in contatto con un sample e che questo ricorderebbe gli occhiali Oakleys. E’ chiaro quindi che tale informazione va presa come un rumor e niente più.

Tornando in tema però, pare che questi occhialini siano basati su un hardware estremamente interessante, ovvero: processore da 1 GHz, 256 MB di memoria RAM ed 8 GB di storage mentre sul fronte della connettività sarebbero supportati gli standard Wi-Fi e Bluetooth 4.0. Vi sarebbe poi la possibilità di controllare i comandi di navigazione attraverso i movimenti della testa.
Una delle due lenti sarebbe in realtà un display su cui verrebbero visualizzate le informazioni scaricate in tempo reale dalla rete e inerenti l’oggetto o il luogo visualizzato. Naturalmente, grazie al sistema operativo Android, vi sarebbe completo accesso alle varie suite di Google come Google Goggles, Search, Maps e quant’altro.

HUD Google Occhiali

Occhiali Oakleys

Siamo naturalmente nel campo delle supposizioni, quel che è certo che che la Realtà Aumentata non è una novità, in campo militare è utilizzata da tempo, ciò che colpisce è la miniaturizzazione di un hardware del genere, simile agli smartphone entry level attuali.

E’ inutile precisare che nulla si sa su una eventuale commercializzazione ma a supporto di quanto sopra vale la pena di ricordare che Motorola aveva collaborato proprio con Oakleys per realizzare un occhiale dotato di funzionalità avanzate: l’O ROKR Pro Bluetooth, e Motorola è entrata a far parte di Google solo pochi mesi fa…

Per chi non lo avesse visto, o per gli appassionati del genere, riportiamo il video di Terminator 1:

Discutine sul Forum: urlLinkFonte: url9to5google
 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2022


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980