Google Chrome 27: ricerca vocale sui desktop e navigazione full-screen su smartphone e tablet

 

Google ha rilasciato Chrome 27 e, contemporaneamente, ha aggiornato allo stesso rilascio la versione per Android, introducendo un buon numero di nuove funzioni in entrambi. Tra le più importanti spiccano la navigazione a pieno schermo negli smartphone e la ricerca vocale nella versione Desktop.

Chrome for Android è giunto alla versione 27 e Google lo ha dotato di alcune nuove funzioni. La navigazione a schermo pieno, appena introdotta, fa sì che la barra degli indirizzi e le tab scompaiano, durante lo scroll, lasciando che la schermata sia interamente occupata dalla finestra di visualizzazione dei siti. Questa funzione permette, secondo Google, una migliore esperienza d’uso del browser, ma potrebbe anche causare qualche problema a chi è abituato a passare continuamente da una scheda all’altra durante la navigazione.

Nella nuova versione di Chrome per Android, quando si effettua una ricerca, le parole cercate restano nella Omnibox, ciò permette di editare la query più facilmente anche durante la visualizzazione della pagina con i risultati di ricerca.

E’ stato aggiunto il supporto ai certificati di sicurezza, è ora possibile accedere ai siti che richiedono i certificati e il browser permetterà di scegliere tra i certificati installati.

Sui tablet è stata aggiunta la cronologia delle tab, che apparirà tenendo premuto il tasto Back del browser.

La navigazione a schermo pieno nasconde la toolbar durante lo scroll

La navigazione a schermo pieno nasconde la toolbar durante lo scroll

La versione Desktop di Chrome si dota di una funzione senza dubbio interessante: la ricerca vocale. La ricerca vocale funziona esattamente come ci si aspetta, basta premere il pulsante di attivazione del microfono, a destra nella barra della ricerca, e pronunciare le parole o la frase da cercare. I test effettuati hanno dimostrato un buon livello di riconoscimento vocale e nessun problema nemmeno con persone che hanno accenti stranieri rispetto al linguaggio parlato.

Per effettuare una ricerca vocale basta premere il pulsante del microfono e pronunciare la frase o le parole cercate

Per effettuare una ricerca vocale basta premere il pulsante del microfono e pronunciare la frase o le parole cercate

In entrambe le versioni, infine, gli sviluppatori di Google hanno risolto un buon numero di vulnerabilità ed implementato nuovi fix che migliorano stabilità e performance del browser.

Per scaricare il browser basta seguire il link in basso, oppure installarlo tramite PlayStore su Android.

 
Tag dell'articolo: , , .

 

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1107840844 Giordano Squadroni

    Solo io ho problemi nella visualizzazione di elementi nelle pagine sia di Facebook che della posta di Alice?

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2017


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980