Google rilascia il Chromecast SDK, porte aperte allo streaming dei videogiochi

 

Il Chromecast è disponibile oltreoceano per 35 dollari, ma è possibile acquistarlo anche in Italia, attraverso un importatore su Amazon, per circa 40 euro. Si tratta di un dongle HDMI che si collega direttamente alla TV e permette di riprodurvi film ed altri contenuti presenti su smartphone o tablet Android. Certo, la versione italiana non è ancora stata realizzata, ma questo non ne impedisce l’uso a chi conosce l’Inglese.

Stamattina Google ha annunciato il rilascio del kit per sviluppo software (SDK) per il Chromecast, che permetterà agli sviluppatori di realizzare app che permettano lo streaming di qualsivoglia cosa.

Attualmente il Chromecast supporta lo streaming di contenuti audio/video, attraverso il browser Chrome, su PC, Mac e Chromebook, inoltre c’è già una comoda app, scaricabile dal PlayStore, che permette di mandare in streaming sulla TV i contenuti visualizzabili tramite servizi come Netflix, Hulu Plus e YouTube.

Presto il Chromecast permetterà lo streaming di giochi da smartphone, tablet e PC sulla TV

Presto il Chromecast permetterà lo streaming di giochi da smartphone, tablet e PC sulla TV

 

Il rilascio dell’SDK accrescerà, senza dubbio in breve termine, il numero delle app per Chromecast e, stando a quanto dichiarato da Rishi Chandra, il Product Management Director per il Chromecast, anche i videogame saranno parte del progetto:

“Il gaming è un’opportunità molto interessante di ciò che potrà essere fatto con il Chromecast…

Siamo di fronte ad un modello perfetto (di tecnologia). Funziona allo stesso modo con il vostro dispositivo iOS, Android o laptop Windows, è un multiscreen effettivo. C’è molto potenziale in questo dispositivo.”

Chiunque voglia sviluppare un’app può scaricare l’SDK seguendo il link in basso, Google ha realizzato anche una guida per sviluppatori che facilità l’avvio dei lavori. Le app possono essere realizzate per Android, iOS, Windows, Mac OS X ed anche per ChromeOS.



Fonte: urlChrome Blog
 
Tag dell'articolo: , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980