Anche i notebook potranno avere 4K grazie a Japan Display

 

Finora abbiamo visto prototipi ed esemplari commerciali di display 4K, televisori o display per PC Desktop, ma nessun pannello utilizzabile in ambito mobile. Japan Display ha colmato il vuoto realizzando un display con pannello da 12.1 pollici capace di una risoluzione di 3840×2160 pixel, che lo porta ad avere la densità più elevata raggiunta su un monitor per portatili.

Con una risoluzione 4K (38402160) ed una diagonale di 12.1 pollici, il pannello della Japan Display offre una densità di 365 PPI, la più alta mai registrata su un display per notebook o tablet.

Il produttore asiatico non ha rivelato la tecnologia del pannello che compone il display, ma i dati tecnici indicano che il display può riprodurre il 70% del gamut NTSC (circa il 97% del gamut RGB) ed offre angoli di visione di 160°, con rapporto di contrasto di 1000:1 e luminosità di 500 cd/m². I valori della gamma di colore riproducibile fanno pensare alla presenza di un pannello IPS, purtroppo gli angoli di visione non sono il massimo in commercio attualmente.

Il pannello di Japan Display, le cornici sono molto sottili e la risoluzione 4K lo rende il display per notebook con la densità di pixel più elevata in commercio

Il pannello di Japan Display, le cornici sono molto sottili e la risoluzione 4K lo rende il display per notebook con la densità di pixel più elevata in commercio

Il display è circondato da uno spessore di appena 2 mm, ciò permette la realizzazione di cornici estremamente sottili e design moderni, lo spessore totale di 6.8 mm ne consentirebbe l’uso anche su tablet ultra-sottili come l’iPad Air, ma Japan Display ha specificato che questo prodotto è pensato per essere utilizzato su notebook high-end e tablet dalle alte prestazioni, tradotto: non costerà poco.

L’arrivo in commercio di un display 4K per notebook è sicuramente un evento positivo, ma sacrificare la gamma di colori riproducibile (seppur di poco) e l’ampiezza degli angoli di visione, per una densità di pixel superiore, non è una scelta consigliabile. D’altronde non dovrebbero tardare ad arrivare in commercio altri modelli con angoli di visione maggiori.


Fonte: urlJapan Display
 
Tag dell'articolo: , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980