Intel: ad aprile Thunderbolt per tutti

 

La tecnologia di trasferimento ottico sviluppata da Intel, denominata Thunderbolt, è già presente su alcuni prodotti Apple, ma la società di Santa Clara ha comunicato ai propri partner che Thunderbolt sarà rilasciata definitivamente nel mese di aprile 2012 e, dopo tale data, sarà possibile integrarla in ogni PC.

Il prossimo aprile, dunque, Intel rilascerà un elenco di schede madri che supportano la tecnologia Thunderbolt, dal momento che molti partner stanno già sviluppando schede madri, notebook e PC OEM dotati di questa tecnologia.

Logo Thunderbolt

Logo Thunderbolt

Thunderbolt, infatti, è già pronto ed integrato da Apple nei propri Mac Mini, MacBook Pro, MacBook Air ed iMac, evidentemente le due società si erano accordate per una sorta di esclusiva della durata di circa un anno, che ha permesso ad Apple di dotare i propri prodotti della tecnologia di trasferimento ottico prima di chiunque altro.

 Tra i primi partner ad integrare Thunderbolt nei propri prodotti ci saranno Sony (notebook) ed ASUS (schede madri e notebook), successivamente anche Gigabyte ed ASRock lo integreranno.

 Il costo attuale del controller Thunderbolt è di circa 20 dollari, elevato rispetto ai controller USB 3.0 che sono già molto diffusi. Questo, unito all’esclusiva ottenuta da Apple, ha fatto sì che finora non ci fosse molta richiesta per tali chip. Thunderbolt, attualmente, permette collegamenti con cavi di lunghezza massima di 3 metri, è possibile collegare fino a 7 dispositivi in cascata e la velocità di trasferimento massima può toccare picchi di 10 Gb/s (per il lancio ufficiale di aprile si dovrebbero poter raggiungere i 20 Gb/s, mentre nella prossima decade l’obiettivo è toccare i 100 Gb/s), contro i 4.8 Gb/s dell’USB 3.0, che, però, risulta più economico da realizzare.

Fonte: urlDigiTimes
 
Tag dell'articolo: , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2021


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980