Review Kingston SSDNow V300 60GB: SSD per la casa e l’ufficio

 

Le proposte di SSD continuano ad aumentare, considerando però questo genere di prodotti come soluzioni di nicchia spesso i produttori puntano quasi esclusivamente alle fasce alte del mercato, tralasciando chi non può raggiungere tali budget. Quest’oggi analizzeremo la gamma SSDNow V300 prodotta da Kingston e dedicata al segmento consumer, nello specifico la variante da 60 GB offerta in Italia a poco più di 50 euro. 

Kingston con la serie SSDNow V300 ha optato per un stile di progettazione semplice e immediato con lo scopo di realizzare un prodotto dal buon rapporto prezzo/prestazioni/qualità. Adotta una cover protettiva in alluminio ed è progettato per l’installazione in slot da 2,5″, il suo spessore si attesta a 7 mm. Lo stesso discorso lo si può fare per i componenti interni, il controller scelto è il classico SandForce SF2881, interessante è il comparto memoria in quanto adotta chip NAND di tipo MLC prodotti da Toshiba con processo produttivo a 19 nm (generalmente vanno per la maggiore le soluzioni da 24 nm o 25 nm). 

Questa serie viene offerta in 3 versioni differenziate dalla capacità di storage, la soluzione entry level da 60 GB, l’intermedia da 120 GB e infine, al vertice troviamo il modello da 240 GB. Le velocità dichiarate per tutti i modelli sono di 450 MB/s massimi sia in lettura che in scrittura, e 85K per quanto concerne gli IOPS 4K.Kingston-SSDNow-V300-60-GB-Foto-1



Kingston ha optato per una confezione di plastica rigida, troviamo il classico blister da esposizione, facciamo notare che puntando al segmento consumer è probabile che potremmo trovare in vendita queste proposte anche nei grandi centri commerciali che trattano prodotti elettronici, e quindi non solo in specifici negozi o sul web. Kingston evidenzia prestazioni generali circa 10 volte maggiori rispetto ad un tradizionale Hard Disk, di fatto questa è la caratteristica che permette di rendere maggiormente reattivo un computer (anche di fascia medio-bassa) dotato di unità SSD.

Kingston-SSDNow-V300-60-GB-Foto-2 Kingston-SSDNow-V300-60-GB-Foto-3

Kingston offre la gamma SSDNow V300 in varie versioni con differenti accessori in dotazione, il sample da noi provato è la variante stand-alone (la base), pertanto il bundle consiste unicamente nel materiale cartaceo (manuale e guida rapida) oltre ad uno specifico supporto per innalzare lo spessore del prodotto sino a 9,5 mm (lo standard per le soluzioni da 2,5″) e quindi garantire una maggior compatibilità, in particolare nel caso venga impiegato con i notebook.

Kingston-SSDNow-V300-60-GB-Foto-4

Proseguiamo con l’analisi dettagliata del prodotto.

 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980