La Nintendo riduce del 30% il prezzo del 3DS

20 videogiochi gratuiti per coloro che, a prezzo pieno, lo hanno comprato al lancio.

Dopo soli cinque mesi dalla messa in vendita del 3DS arriva in modo inaspettato un taglio al prezzo di listino del 30% circa, a partire dal 12 agosto. Una manovra commerciale simile risulta inedita da parte di Nintendo: tale riduzione ha come fine quello di avere per le feste natalizie una console più appetibile per i possibili acquirenti.

Infatti, nonostante il clamore e l’interesse suscitato dal 3DS, la Nintendo si è trovata a fronteggiare numerose critiche, rivelatesi poi completamente false, che additavano il 3DS come possibile causa di strabismo e cecità. Molti acquirenti, allarmati, hanno preferito non acquistare la console. Col tempo l’interesse è diminuito tanto che, comparando le vendite mensili della console, il 3DS ha venduto quasi quattro milioni di unità nei primi due mesi, ma nei successivi tre mesi non ha raggiunto neanche quota un milione; un risultato che ha costretto la Nintendo ad attuare il drastico taglio di prezzo.

Con il comunicato stampa diffuso, la Nintendo fa notare come l’entusiastica accoglienza dei primi mesi è dovuta principalmente ai più fedeli fan della casa di Kyoto e, volendo ringraziare tali preziosi acquirenti, fornirà gratuitamente la possibilità di scaricare dall’eShop 20 titoli a partire dal 1 settembre. Per prendere parte al “Programma Fedeltà” e quindi poter scaricare gratuitamente i giochi, è necessario collegarsi almeno una volta ell’eShop del proprio 3DS prima dell’11 agosto. I 20 videogiochi sono divisi in due distinti gruppi di appartenenza: 10 fanno parte della Virtual Console NES e i restanti 10 saranno della Virtual Console Game Boy Advance.

Molto stupore nel veder approdare sulla Virtual Console del 3DS dei titoli GBA, in quanto la Nintendo aveva espressamente affermato di non voler rendere disponibile tale libreria sul 3DS: poco dopo la Nintendo ha chiarito che i titoli GBA saranno esclusivo appannaggio degli ambasciatori 3DS, ossia i partecipanti al “Programma Fedeltà”. Non è stato invece comunicato se i titoli NES, che invece saranno acquistabili da chiunque, verranno introdotti in modo stabile nella Virtual Console o se si limiteranno ai soli 10 resi disponibili dal 1 settembre. L’elenco fornito da Nintendo è ancora parziale, e comprende solo cinque dei dieci videogiochi per ciascuna categoria.

Per il NES (disponibili dal 1 settembre) i titoli saranno:

  • Super Mario Bros.;
  • Donkey Kong Jr.;
  • Balloon Fight;
  • Ice Climber;
  • The Legend of Zelda.

Per Game Boy Advance (disponibili entro la fine dell’anno) i titoli saranno:

  • Yoshi’s Island: Super Mario Advance 3;
  • Mario Kart: Super Circuit;
  • Metroid Fusion;
  • WarioWare Inc.: Minigame Mania;
  • Mario vs. Donkey Kong.

Segue il comunicato stampa di Nintendo Italia:

Nintendo ha annunciato oggi un cambiamento a livello globale nella politica di prezzi ai rivenditori per la console Nintendo 3DS. In Europa il cambio di prezzo verrà applicato a partire dal 12 agosto.

Era già accaduto in passato che Nintendo avesse ridotto il prezzo ai rivenditori per le sue console dopo un certo periodo di tempo, con lo scopo di accelerare l’adozione dell’hardware da parte dei consumatori, ma mai nella storia di Nintendo si era assistito a una così significativa riduzione del prezzo ai rivenditori dopo meno di 6 mesi dalla data di lancio.

Siamo consapevoli del fatto che tutti i fedeli fan che hanno sostenuto Nintendo 3DS sin dall’inizio potrebbero perdere fiducia nei nostri confronti, ma non è in alcun modo nostra intenzione lasciare che ciò accada.

Tutti coloro che hanno calorosamente supportato Nintendo 3DS sin dalla data di lancio sono i clienti più importanti per Nintendo. Ci teniamo a dimostrare la nostra gratitudine a tutti questi speciali clienti offrendo gratuitamente loro 20 giochi scaricabili dal Nintendo eShop.

Questi giochi gratuiti sono scaricabili da chiunque possieda Nintendo 3DS e si sia collegato al Nintendo eShop almeno una volta prima delle 23.59 del giorno 11 agosto utilizzando una connessione wireless ad Internet. Le console Nintendo 3DS che soddisfano queste condizioni verranno automaticamente registrate al Programma Fedeltà Nintendo 3DS. Per maggiori informazioni e per consultare un video tutorial su come collegare il tuo Nintendo 3DS ad Internet, ti preghiamo di visitare il sito di Nintendo 3DS cliccando qui.

Il programma è articolato in due parti:

1. A partire dal 1 settembre, i registrati al programma potranno scaricare gratuitamente 10 giochi Virtual Console™ per NES™ prima che questi siano disponibili al grande pubblico. Questi giochi, tra cui Super Mario Bros.™, Donkey Kong Jr.™, Balloon Fight™, Ice Climber™ e The Legend of Zelda™, verranno lanciati come giochi scaricabili a pagamento, ma tutti i partecipanti al programma potranno scaricarli gratuitamente e prima della data di lancio. Una volta che le versioni a pagamento verranno lanciate sul Nintendo eShop, le versioni aggiornate potranno essere scaricate dai partecipanti al programma senza alcun costo aggiuntivo.

2. Entro la fine del 2011, Nintendo offrirà ai partecipanti al programma 10 giochi Virtual Console per Game Boy Advance. Tra questi giochi figurano titoli del calibro di Yoshi’s Island™: Super Mario™ Advance 3, Mario Kart™: Super Circuit, Metroid™ Fusion, WarioWare™, Inc.: Minigame Mania e Mario vs. Donkey Kong™. Questi giochi saranno scaricabili esclusivamente dai partecipanti al programma, in quanto Nintendo non ha al momento intenzione di lanciare questi 10 titoli per il grande pubblico.

Maggiori informazioni sul programma verranno annunciate in futuro.

Fonte: urlnintendo.it
 
Tag dell'articolo: .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2014


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980