L’invisibile diventa visibile grazie al MIT

 

Nel mondo che ci circonda ci sono dei fenomeni che l’occhio umano non riesce a percepire, la consistenza dell’aria con i suoi vari strati, le oscillazioni di un grattacielo, le pulsazioni cardiache di chi abbiamo di fronte o il respiro di un bambino dormiente. Tutto questo è ora visibile grazie ad una nuova tecnologia software sviluppata dal Massachussetts Institute of Technology.

I ricercatori di informatica ed intelligenza artificiale del MIT stanno sviluppando un software che identifichi, in un video, ciò che rientra nella categoria dei movimenti non percepibili ad occhio nudo, il software, dopo averli individuati, modifica i pixel fotogramma per fotogramma, in modo da amplificare i movimenti invisibili rendendoli perfettamente distinguibili.

 

Amplificando di 100 volte il colore dei pixel, le variazioni di movimento appaiono ben visibili

Amplificando di 100 volte il colore dei pixel, le variazioni di movimento appaiono ben visibili

La tecnologia è stata chiamata Eulerian Video Magnification, si tratta di un programma che analizza fotogramma per fotogramma i pixel di un video e, individuati i movimenti impercettibili, amplifica il colore dei pixel di circa 100 volte, rendendo visibili i movimenti.

La parte più interessante di questa tecnologia è che non richiede che il video da analizzare sia girato con tecnologie speciali, basta una comune videocamera e che il video sia nei formati più canonici. Guardate il video qui di seguito per capire meglio.

Fonte: urlMIT
 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2017


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980