Microsoft: nel 2015 nuovo aggiornamento per i propri OS?

 

Si chiamerebbe Threshold e sarebbe un aggiornamento volto ad avvicinare ancora di più tra loro gli attuali sistemi operativi Microsoft (Windows 8.x/RT, Windows Phone e Xbox One OS), ponendo basi più solide per la futura convergenza.

Ormai non è un segreto che Microsoft stia lavorando sulla convergenza e abbia deciso di unificare e rendere più consistenti i propri diversi sistemi operativi, omogenizzandone l’interfaccia, le funzioni e soprattutto gli store ma finora non si erano mai avuti maggiori dettagli sul cronoprogramma.

Senza titolo-1

Ora, secondo gli ultimi rumor circolati in Rete e basati su materiale interno di Microsoft stessa, sappiamo qualcosa in più. Quello che avverrà nella primavera del 2015 non sarà ancora il passo finale della fusione tra Windows 8.x/RT, Windows Phone e Xbox One OS ma ne costituirà l’indispensabile premessa tecnologica.

Non a caso il nome in codice del corposo aggiornamento (così corposo che si parla di un rilascio in due stadi) sarebbe Threshold ossia soglia e sarebbe ispirato a sua volta dal nome che avrebbe dovuto avere originariamente il gioco Halo: Combat Evolved, che contiene quindi nel suo nome il termine evoluzione.

Al di là delle suggestioni comunque l’obiettivo è soprattutto di porre le basi affinché in futuro possa essere rilasciato, con ogni probabilità un sistema operativo unico o comunque anche se in tre versioni, con variazioni minime dovute semplicemente alle esigenze delle diverse piattaforme e for factor, ma sostanzialmente identici per funzionalità ed esperienza d’uso offerta.

Non si hanno ancora dettagli sulle caratteristiche specifiche che saranno introdotte ma sembrerebbe che gli sforzi saranno orientati principalmente verso l’interfaccia modern UI, le funzioni di ricerca basate su Bing e l’unificazione degli store e ovviamente anche degli strumenti per gli sviluppatori, così da ottenere un unico, enorme store capace di servire tutti i device, dagli smartphone alle console, passando per tablet, notebook e desktop PC.

Prima di Threshold comunque ci sarà un appuntamento intermedio: nel secondo trimestre del 2014 si attende infatti l’aggiornamento per Windows Phone 8.1 e un altro dedicato invece a Windows 8.1. Microsoft non ha per il momento commentato queste indiscrezioni



 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980