Un dirigente Microsoft ha confermato che la nuova console di Redmond non ripeterà gli errori del passato dove, nonostante la leadership del settore, la divisione è risultata costantemente in perdita: la nuova Xbox One venderà, nella peggiore delle ipotesi, in pareggio, mentre i guadagni veri arriveranno dai giochi e dai servizi Xbox Live.
Gli errori li commettono tutti, persino i colossi industriali e servono affinché, in futuro, non si ripetano più. In questi anni, da quando esiste la Xbox, Microsoft ha conquistato la leadership del segmento console ma la divisione aziendale è sempre stata in perdita e non ha mai generato guadagni.
Questo perché, per conquistare il mercato, è stato necessario vendere la console a un prezzo che non bastava nemmeno a coprirne i costi di produzione. Evidentemente poi i proventi venuti dai giochi e dai servizi Live non sono mai riusciti a coprire il disavanzo.
Una politica che ha comunque premiato con la conquista del mercato e che è stato possibile sostenere perché Microsoft è un colosso, che ha sempre compensato tranquillamente grazie soprattutto alle vendite di Windows e Office. Ora però anche il colosso è stanco ed è giunto il momento di iniziare a fare profitti anche con la console.
Per questo motivo con la Xbox One gli errori del passato non saranno ripetuti. A spiegarlo è stato Yusuf Mehdi, Chief Marketing e Strategy Officer della divisione Xbox di Microsoft, durante la Citi Global Technology Conference. La console infatti sarà venduta in pareggio o al limite con leggeri margini di guadagno già dal primo giorno di commercializzazione.
“Stiamo cercando di venderla in pareggio o con bassi margini di guadagno sull’hardware e inizieremo a guadagnare soprattutto con la vendita di giochi, con i servizi Xbox Live ed altre funzionalità, appena potremo, ridurremo anche il costo dell’hardware come fatto con la 360, divenendo ancora più competitivi con la nostra proposta” ha infatti dichiarato il dirigente Microsoft.
La Xbox One, che arriverà il prossimo 22 novembre in 13 mercati compreso il nostro, al prezzo di 499 euro, sarebbe inoltre già nella fase più avanzata della produzione in volumi e, a differenza dei primi prototipi, giungerà sul mercato con un processore leggermente più potente, visto che il clock rate passerà dagli 1.6 GHz originariamente previsti a 1.75 GHz.
« Google: mostrato per “sbaglio” il nuovo Nexus? Samsung Galaxy Note III: ora è ufficiale »
AMD presenta la scheda video Radeon R7 265
Nokia Lumia Icon: display da 5″ e fotocamera da 20 MP
NVIDIA: ottimo trimestrale
AIDA64 v4.20 con supporto alle API Mantle di AMD
WD Arkeia 10.2 per il backup di rete
AVAST SecureLine per Android e la nuova versione per iOS
Samsung pronta con tre Galaxy Tab 4 al MWC
Mediatek prima ad annunciare un Cortex-A17 con LTE
Safer Internet Day 2014: i consigli di di G Data
AMD presenta la scheda video Radeon R7 250X
Review NVIDIA Geforce GTX 750 Ti: versatilità ed efficienza da primato!
Review CM Storm Devastator: kit gaming ad un prezzo imbattibile
Review Sapphire R9 280X Toxic: dissipatore triventola ed overclock consistente
Review SanDisk ReadyCache: l’upgrade perfetto, spendendo poco!
Review MSI GE60-20E: notebook gaming, raffinato e prestante
Review ASUS Rampage IV Black Edition (LGA2011): il top del top!
Review Gigabyte GTX 760 WindForce (4GB): personalizzata in ogni aspetto!
Review Enermax iVektor: mid-tower elegante e di qualità!
Review WD Black² Dual Drive: lo storage definitivo per i notebook!
Review MSI GTX 780 Ti Twin Frozr Gaming: prestazioni estreme, ma massimo silenzio
Prove di orticultura sulla Stazione Spaziale Internazionale
I buchi neri sono a dieta
Normativa sulla diffamazione a mezzo stampa: approvati importanti emendamenti
Yahoo! acquista Tumblr
Gabbia ad anelli in plastica per essere invisibili al suono
L’invisibile diventa visibile grazie al MIT
Facebook e l’app spiona
Bone conduction nei Google Glass
Google ed Orange: accordo economico in Francia
Iperspazio? Non è poi così eccitante come si vede al cinema
ADATA SSD Toolbox: programma di ottimizzazione per SSD
Driver AMD Catalyst 14.1 beta con API Mantle disponibili!
Driver AMD Catalyst 14.1 beta con supporto alle API Mantle
Windows Phone 8.1: nuova immagine del centro notifiche
Download Firefox 27.0 Beta 9
SteamOS è più facile da installare e supporta il dual-boot con Windows
Nintendo presto nel mercato dei giochi per dispositivi ultramobili?
Primi dettagli per il futuro Hitman
Windows 8.1 Update 1: nessun menu start classico
Driver NVIDIA 332.21 WHQL: novità e download
Review Adata PV100 Powerbank: la carica sempre con te con 0 commenti.
Review NVIDIA Geforce GTX 750 Ti: versatilità ed efficienza da primato! con 0 commenti.
Review CM Storm Devastator: kit gaming ad un prezzo imbattibile con 0 commenti.
Review Sapphire R9 280X Toxic: dissipatore triventola ed overclock consistente con 1 commenti.
Call of Duty: Black Ops II, visuale aumentata a 90° per PC
a cura di Redazione in Gaming
Prove di orticultura sulla Stazione Spaziale Internazionale
a cura di Manuel Di Frangia in Tech e Gadget
Google ed Orange: accordo economico in Francia
a cura di Redazione in Internet e Business
Yahoo! acquista Tumblr
a cura di Tommaso Giani in Social Network
Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980