MSI GTX 650 Ti BOOST Twin Frozr Gaming OC: massima silenziosità e buone prestazioni!

 

Sono trascorsi pochi giorni dalla presentazioni ufficiale della scheda video NVIDIA GeForce GTX 650 Ti BOOST e già i vari brand stanno proponendo le prime soluzioni custom, con lo scopo di innalzare le potenzialità del prodotto. Su questo fronte MSI non si è fatta attendere, lanciando varie soluzioni tra cui la variante al vertice “Twin Frozr Gaming OC“, oggetto di questa recensione. Inoltre analizzeremo i test prestazionali di una configurazione NVIDIA SLI, comprendente anche la modalità Surround 2D.

Durante il Cebit 2013 MSI ha presentato la sua prima gamma di scheda madri “Gaming G Series“, che, come il nome lascia intendere, adottano specifiche funzionalità e tecnologie ottimizzate per gli appassionati di videogiochi, tale serie man mano si sta arricchendo con varie soluzioni tra cui la nuova scheda video MSI GTX 650 Ti BOOST Twin Frozr OC. Questa proposta nasce basandosi sulle linee guida progettate da NVIDIA per la GeForce GTX 650 Ti BOOST, ma vanta alcune rielaborazioni al fine di migliorare l’intrattenimento complessivo.

MSI GTX 650 Ti BOOST Twin Frozr Gaming OC



La modifica più evidente è senza dubbio il dissipatore dedicato al processore grafico, troviamo la ormai classica soluzione Twin Frozr III, in una variante ottimizzata per questa fascia. Tra le sue caratteristiche distintive si evince una cover elaborata per donare al prodotto un look aggressivo, doppie ventole da 80 mm con layout delle pale specifico per massimizzare il rapporto velocità di rotazione/flusso d’aria ed ovviamente, un heat sink maggiorato con varie heat pipe. La seconda caratteristica distintiva rispetto alla versione reference riguarda il PCB, riprogettato al fine di ampliare le potenzialità in overclock, a tal proposito la dicitura “OC” evidenzia la presenza di una un overclock di fabbrica.

MSI GTX 650 Ti BOOST Twin Frozr Gaming OC MSI GTX 650 Ti BOOST Twin Frozr Gaming OC

La frequenza del Core è stata innalzata dagli originali 980 MHz sino a 1033 MHz (circa il 5 %), anche se boost non è particolarmente evidente, attualmente è una delle proposte di questa tipologia di schede video dalle frequenze più alte sul mercato. La confezione mostra la nuova livrea “Gaming Series”, che consiste in uno sfondo nero con inserti in rosso (ripresi dal dissipatore) ed un drago sul frontale. Il retro mostra le varie tecnologie progettate da NVIDIA ma non solo, inoltre si evince l’impiego di componenti elettronici di elevata qualità costruiva, tra cui i condensatori a stato solido dichiarati sino a 18 anni di vita se operanti ad una temperatura di circa 75°C oppure sino a 10 anni in situazione maggiormente stressanti.

MSI GTX 650 Ti BOOST Twin Frozr Gaming OC

Come di consueto internamente il prodotto è protetto da uno specifico involucro, oltre ad un rivestimento in materiale espanso. Il bundle consiste nel minimo indispensabile per poter sfruttare correttamente il sample, per una maggior compatibilità al livello monitor è previsto il classico adattatore da DVI a VGA, oltre ad un adattatore di alimentazione per poter impiegare questa scheda video anche con alimentatori meno recenti, ma comunque dovranno rispettare una potenza dichiarata di circa 450 W ed almeno 24 A effettivi sulla linea dei 12 V.  

MSI GTX 650 Ti BOOST Twin Frozr Gaming OC MSI GTX 650 Ti BOOST Twin Frozr Gaming OC

Il bundle comprende:

  • Manuali e DVD con Software/Driver
  • Adattatore da DVI a VGA
  • Adattatore da doppio Molex 4 PIN a singolo PCIe 6 PIN.

 

 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2019


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980