MSI R7870 Hawk: la regina dell’overclock! – Anteprima Italiana –

 

MSI negli ultimi anni è sempre stata attenta nel fornire articoli personalizzati particolarmente evoluti, che garantissero maggiori prestazioni e il miglior intrattenimento in ambito gaming e professionale.  Dopo la recente presentazione della R7970 Lightning, attualmente una delle schede video più prestanti al mondo, il produttore lancia sul mercato un’ulteriore proposta estrema: la R7870 Hawk, fornita di un PCB completamente riprogettato oltre al dissipatore Twin Frozr IV.

La scheda video MSI R7870 Hawk si basa sulla HD 7870, recente soluzione di derivazione AMD fornita del processore grafico con architettura NCG e prodotto con il processo produttivo a 28 nm. Al livello tecnico si differenzia per un overclock di fabbrica eseguito sul Core, innalzato dagli originali 1000 MHz sino a 1100 MHz, ma grazie ad un PCB evolutissimo, con maggiori fasi di alimentazione e componenti elettronici di prima qualità, oltre ad una serie di feature e tecnologie offerte da MSI, dispone di elevate potenzialità in overclock permettendo maggiori prestazioni rispetto alle soluzioni reference di pari categoria, inoltre, come vedremo nei nostri test, sarà capace di superare anche le proposte di categoria superiore.

Per garantire sempre le massime prestazioni, la scheda in esame è basata sulla connessione PCI-Express 16X di 3^ generazione, la quale garantisce una larghezza di banda massima di 32 GB/s (in abbinamento alle schede madri compatibili). Dispone del pieno supporto di tutte le tecnologie AMD dedicate alla serie HD 7000, può gestire più monitor in modo avanzato tramite la feature AMD Eyefinity 2.0 oppure godersi i migliori videogiochi con la visione 3D stereoscopica (HD3D). Supporta poi la tecnologia DDMA (Discrete Digital Multi Audio), che garantisce un’evoluta gestione dell’audio indipendente per ogni monitor, migliorando l’impatto sonoro nelle multi-conferenze. La proposta in esame è compatibile con le librerie grafiche DirectX 11.1 che saranno rese disponibili insieme al nuovo sistema operativo Windows 8, garantendo nei giochi supportati un ulteriore miglioramento della qualità grafica, tutto a favore dell’intrattenimento complessivo.

La memoria video di tipo GDDR5 ammonta a 2 GB, soluzione necessaria per garantire le migliore prestazioni in abbinamento ad elevate risoluzioni e con i filtri antialiasing e anisotropico abilitati. I requisiti minimi per garantire il corretto funzionamento del prodotto in esame riguardano principalmente l’alimentazione, infatti si consiglia l’impiego di un alimentatore da almeno 550 Watt totali, inoltre, a nostro avviso, è altamente consigliabile l’impiego di una piattaforma hardware high-end in modo tale da sfruttare appieno il potenziale offerto da questa particolare scheda video. MSI ha scelto di fornire alla R7870 Hawk le stesse uscite video delle versioni reference, per cui, oltre alle 2 Mini DisplayPort evidenziate nella confezione, dispone di un’ulteriore DVI e una HDMI. La tecnologia AMD CrossFire, per l’impiego simultaneo di più schede video identiche, è supportata sino ad un massimo di 2 VGA, questa è una caratteristica comune alle soluzioni HD 7870.

La confezione dispone di una finestra, attraverso la quale è possibile visionare un’anteprima della scheda video oltre a tutte le principali caratteristiche tecniche riguardanti la gestione elettrica e il dissipatore, quest’ultimo è una proposta appositamente realizzata da MSI, si tratta del Twin Frozr giunto alla 4^ generazione.

La scheda è protetta da uno spesso involucro di materiale espanso, da un lato c’è uno scomparto con all’interno i 2 adattatori di alimentazione e ulteriori 2 per le uscite video, il materiale cartaceo e il DVD con i software e driver sono posizionati nella parte sottostante.

Come di consueto nei prodotti MSI di alta gamma vengono impiegati componenti di elevata qualità costruttiva, grazie ad essi viene rilasciato il certificato di autenticità “Military Class III“, che garantisce all’utente la qualità del prodotto offerto. Di particolare in questa proposta troviamo i 3 cavetti V-Check, si tratta di una feature studiata per monitorare le principali tensioni di funzionamento, in tempo reale, tramite un tester esterno.

Il bundle comprende:

  • DVD Software e Driver
  • Manuali
  • Certificato Military Class III
  • 2 adattatori di alimentazione da doppio Molex 4 PIN a singolo PCI-Ex 6 PIN
  • Adattatore da DVI a VGA
  • Adattatore da Mini-DisplayPort a DisplayPort 
  • 3 cavetti V-Check 

 

 
Tag dell'articolo: , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2021


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980