MWC 2012: Intel rivela gli Atom per il settore smartphone

Al Mobile World Congress Intel ha presentato le versioni dei chip Atom con architettura modificata per l’utilizzo negli smartphone, si tratta di processori con core Medfield, realizzati a 32 nm, con architettura single-core e grafica integrata. L’hardware, tra le altre cose, è in grado di accelerare la decodifica e la codifica di video con risoluzione 1080p a 30 fps.

Il più interessante degli Atom per smartphone è il modello Z2460, single-core con frequenza di picco di 1.6 GHz e supporto alla tecnologia HyperThreading. Questo processore arriverà sui mercati europei durante l’estate, equipaggiando uno smartphone che verrà commercializzato dal carrier Orange.

Lo smartphone Orange utilizza il design reference di Intel

Lo smartphone Orange utilizza il design reference di Intel

Lo smartphone che lo utilizzerà riprende totalmente il design reference presentato da Intel, dunque con display da 4 pollici e dimensioni di 123 x 63 x 10 mm, sono dimensioni maggiori di quelle di un iPhone, ma il peso è inferiore di 23 grammi.

Il sistema operativo con cui esordirà questo smartphone sarà Android Gingerbread, ma è previsto un aggiornamento ad Ice Cream Sandwich nel corso dell’estate.

Più dotato e più potente dello Z2460 sarà l’Atom Z2580, questo processore dispone di due core Medfield, supporto alle reti 3G/LTE e prestazioni (si ipotizza) doppie rispetto al fratello minore. Intel inizierà le spedizioni dell’Atom Z2580 sul finire del 2012 e non sarà possibile vedere in commercio smartphone con questa CPU fino al 2013.

Per la fascia bassa, Intel ha progettato l’Atom Z2000, realizzato con lo stesso processo tecnologico a 32 nm degli altri due, ma con frequenza massima limitata ad 1 GHz. Nella descrizione di questo chip Intel non fa menzione dell’HyperThreading, è dunque molto probabile che si tratti di un single-core puro. Anche lo Z2000 sarà disponibile a fine anno.

Fonte: urlIntel
 
Tag dell'articolo: , , , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2014


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980