Nintendo presto nel mercato dei giochi per dispositivi ultramobili?

 

Nintendo potrebbe presto entrare nel mercato dei giochi per smartphone e tablet, visto che le vendite delle proprie console vanno sempre peggio.

Se non puoi sconfiggerli, fatteli amici, un vecchio adagio di saggezza sempre attuale, che presto potrebbe adottare anche Nintendo. Nonostante infatti le vendite delle sue varie console portatili come 3DS continuino ad essere interessanti, le stime sono al ribasso anche per quest’anno e quindi l’azienda pensa giustamente al futuro.

Super-Mario-3DS

Uno dei motivi infatti per cui le console portatili vendono sempre meno è la percezione della loro “inutilità” da parte degli utenti che, potendo comunque giocare anche sul proprio smartphone o tablet (se agli stessi titoli o ad altri a quanto pare non importa), non vedono più l’utilità di spendere soldi aggiuntivi per un altro device che può fare una sola cosa.

Nintendo dunque starebbe valutando a breve di entrare in questo settore con propri titoli dedicati proprio al settore ultarmobile, in modo da compensare le perdite che si stanno generando nel suo core business. A dirlo è stato lo stesso Satoru Iwata, presidente della società giapponese, che ha sottolineato come sia “ora di pensare a valorizzare nuovi modelli di business, in modo che l’attività possa restare al passo con i tempi.

Dato che il segmento mobile è in rapida espansione, stiamo pensando come utilizzare queste piattaforme per allargare i nostri utenti. Dobbiamo cambiare approccio, non è una cosa semplice, tuttavia dobbiamo discutere se possiamo ancora pensare solo di produrre hardware e venderlo al pubblico, seguendo quanto fatto finora, oppure se cambiare approccio”.

Non solo quindi presto potremmo giocare a Mario o Zelda anche sul nostro cellulare ma Nintendo sta addirittura valutando se diventare una software house o mantenere, almeno in parte la propria attività attuale. Più che un’evoluzione dunque è alle porte una vera e propria rivoluzione.



 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980