Noctua NH-L9, due dissipatori ad aria, a basso profilo ed alte prestazioni, per socket AMD ed Intel

 

Noctua è leader nella produzione di ventole ad alta efficienza e con minima emissione del rumore, ma il suo portfolio consta anche di dissipatori dal design ottimizzato per diversi utilizzi. Pochi giorni fa l’azienda austriaca ha presentato i nuovi dissipatori a basso profilo NH-L9i e NH-L9a, rispettivamente per sistemi Intel ed AMD.

I modelli NH-L9i e NH-L9a sono dissipatori a basso profilo progettati appositamente per i socket Intel LGA115x (il primo) e per i socket AMD FMx (il secondo). La massa radiante ha uno spessore di 23 mm e l’abbinamento con la ventola NF-A9x14, spessa appena 14mm, porta lo spessore totale del blocco dissipatore-ventola a 37 mm, valore che ne facilita l’uso in sistemi HTPC compatti.

Il Noctua NH-L9i ha una massa radiante appositamente progettata per i socket Intel

Il Noctua NH-L9i ha una massa radiante appositamente progettata per i socket Intel

I due modelli NH-L9 sono progettati per l’utilizzo in case di piccole dimensioni, con impronta del dissipatore studiata per non occupare le keep-out-zone dei socket per i quali sono destinati. L’NH-L9i ha una massa radiante di 95×95 mm, mentre il modello NH-L9a ha dimensioni 92×114 mm, valori che rispettano perfettamente le dimensioni dei relativi socket, in questo modo diventa più semplice installare moduli RAM con ampio spessore o schede video di lunghezza elevata, anche in abbinamento a schede Mini-ITX.

Il modello NH-L9a ha un design diverso, corrispondente ai socket AMD

Il modello NH-L9a ha un design diverso, corrispondente ai socket AMD

Entrambi i modelli sono accoppiati, come detto, alla ventola NF-A9X14 PWM, un modello  da 14 cm, con controllo PWM per l’aggiustamento automatico della velocità di rotazione, elevata capacità di flusso e dotata di adattatore Low-Noise, che permette di ridurre la velocità massima da 2500 a 1800 rpm, così da realizzare un sistema ancora più silenzioso. Questa ventola è in genere abbinata in bundle a dissipatori ben più ingombranti e performanti, ma qui si adatta al design dei due dissipatori low-profile e ne consente l’utilizzo in sistemi HTPC compatti, senza pregiudicarne le prestazioni.

I dissipatori NH-L9 utilizzano il sistema di ritenzione SecuFirm2 per i socket AMD FM1/FM2/FM3 ed Intel LGA1150/1155/1156, inoltre il bundle è completato dalla pasta termica Noctua NT-H1. Entrambi i modelli sono già disponibili sul mercato al prezzo raccomandato di 39.90 euro.

 
Tag dell'articolo: , .

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980