Nokia Lumia 2020: il tablet da 8 pollici vedrà la luce nel 2014?

 

Nokia avrebbe pronto un tablet da 8 pollici, il Lumia 2020, prima noto col nome in codice Illusionist, ma molte cose non sono chiare: farà concorrenza all’iPad mini Retina o ai più economici Android e, soprattutto veddrà mai la luce o sarà cancellato da Microsoft perchè in concorrenza con le proprie soluzioni?

Quest’anno è stato incredibilmente positivo per Nokia, che ha appena lanciato sul mercato due phablet, i Lumia 1320 e 1520 e il tablet da 10 pollici Lumia 2520 con Windows RT e che avrebbe in sviluppo altri due smartphone, Lumia 525 e 929 e un ulteriore tablet, questa volta da 8 pollici, prima conosciuto col nome in codice Illusionist ma che dovrebbe chiamarsi Lumia 2020.

nokia-illusionist-tablet

Proprio su quest’ultimo arrivano da diverse fonti autorevoli ulteriori rumor. Nokia infatti sarebbe sostanzialmente pronta per lanciarlo entro il primo trimestre 2014 ma molti dubbi permangono ancora su questo nuovo modello. Anzitutto infatti le varie voci non concordano sulla dotazione.

Secondo alcuni il Lumia 2020 potrebbe essere un 2520 in piccolo, preservandone dunque la stessa dotazione che prevede un SoC Qualcomm Snapdragon 800 e percorrendo dunque le orme di Apple che con l’ultimo aggiornamento ha reso più omogenei, per aspetto e dotazione i propri iPad Air e iPad mini Retina.

Proprio quest’ultimo, in questo caso, sarebbe il principale competitor della soluzione Nokia. Altre voci però parlano di una possibile piattaforma lievemente inferiore per caratteristiche tecniche rispetto a quella del Lumia 2520, in modo da contenere il prezzo del tablet da 8 pollici e andare a fare concorrenza soprattutto alle soluzioni Android based, che dominano il mercato e costano meno rispetto agli Apple.

A parte questi dubbi però c’è un’altra incertezza molto più importante: vedrà infatti mai la luce il Lumia 2020? Col perfezionamento dell’acquisizione dell’unità mobile di Nokia da parte di Microsoft infatti il tablet potrebbe entrare in competizione col presunto Surface mini da 7 o forse 8 pollici ed è ovvio a questo punto che uno dei due sarebbe di troppo. A Redmond non si sa che decisione prenderanno ma è ovvio che uno dei due progetti dovrà essere cassato.



 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2019


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980