Nokia e Motorola: presto smartwatch innovativi con schermi flessibili?

 

Smartwatch che possono cambiare forma e diventare smartphone oppure adattarsi al polso flettendo la propria struttura: li starebbero sviluppando in gran segreto sia Nokia che Motorola.

Fino ad oggi gli smartwatch sono più che altro un fenomeno mediatico, di cui si discute perché suggerisce alla mente immagini futuristiche, ma di fatto al momento i prodotti presentati sono di scarsa utilità e di scarso appeal sul mercato, e le vendite non sono mai decollate.

nokia-morph6

Due aziende come Nokia e Motorola però avrebbero in mente device di nuova generazione davvero innovativi e capaci di far fare a questa categoria di prodotti un salto in avanti consistente.

L’azienda finlandese ad esempio sembrerebbe interessata a sfruttare una tecnologia, chiamata Nokia Morph, già mostrata nel 2008 presso il Museum of Modern Arts di New York sotto forma di concept e che consentirebbe di variare dimensioni e forma di un device, facendolo passare da tablet a smartphone e appunto a smartwatch, a seconda delle esigenze, grazie all’impiego delle nanotecnologie.

Inoltre l’azienda di Espoo vorrebbe affiancare anche un’altra tecnologia rivoluzionaria, Kinetic, che consente di realizzare strutture flessibili non solo per i display ma anche per le scocche.

Sul progetto sarebbero già al lavoro due nomi importanti come il capo del team “Emerging Devices”, Axel Meyer, e Peter Skillman.

Meno futuristica ma comunque interessante è la ben più semplice soluzione su cui starebbe invece lavorando Motorola.

L’azienda statunitense di proprietà di Google avrebbe infatti appena depositato negli Stati Uniti il brevetto per uno smartwatch dotato di cassa e display flessibile.

Il primo infatti è composto da diverse unità collegate tra loro in maniera articolata, proprio come le maglie dei braccialetti di acciaio dei normali orologi da polso, mentre il display ne seguirebbe la curva senza soluzione di continuità.  



 

 

Non sono ammessi commenti per questo articolo.

Fan di Facebook

Seguici o condividi su:

Assistenza Tecnica

Archivo mensile 2019


Visualizza gli Archivi completi
▲ torna su Login »

Per qualsiasi informazione si prega di utilizzare la sezione Contatti - Pagina dello Staff.
Nomi e marchi appartengono ai legittimi proprietari e vengono utilizzati per il solo scopo informativo.
Tutti i contenuti pubblicati, salvo diversa indicazione, sono soggetti alla licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Licenza Creative Commons
2011 - TechArena
P.Iva: 02914540980